Chitarra Rock 70

Chitarra Rock 70

Tutorial Chitarra Rock anni 70

Tutorial Chitarra Rock 70

Oggi approfondiamo il suono della chitarra rock anni 70, in un anteprima tratta dal secondo volume del Corso di Chitarra: Suoni ed Effetti. Se sei interessato a scoprire in che modo possiamo creare il tipico suono della chitarra rock anni 70 continua a leggere l’articolo..

 

Tutorial Chitarra Rock 70

Tutorial Chitarra Rock anni 70Il suono classico della chitarra rock anni 70 è fondamentalmente dato dall’overdrive, una distorsione dovuta alla saturazione naturale degli amplificatori Marshall o Vox di quel periodo. Pensiamo ad esempio agli ACDC o ai Deep Purple per renderci conto del tipo di sonorità che possiamo creare. Oggi grazie all’impiego di un pedale Distorsore (qui un video su come utilizzarlo) possiamo emulare la stessa saturazione e migliorare ulteriormente il suono includendo nella catena effetti anche il delay e il riverbero. Setteremo infatti il distorsore in modo da simulare il suono crunch ottenuto saturando naturalmente un amplificatore. Ricordiamoci che un buon distorsore/overdrive risponde al volume in ingresso dalla chitarra e al tocco del chitarrista. Abbassando infatti il potenziometro del volume possiamo sentire come il suono sia progressivamente più pulito e con una dinamica evidente (basta provare ad enfatizzare le parti soft variando il tocco della mano destra). Inoltre il volume non cambia ma viene modificata solo la pasta sonora (alzando il volume sentiremo la distorsione aumentare progressivamente).

Chitarra rock anni 70: regolazioni

Sebbene esistano amplificatori in grado di gestire più canali, ad esempio clean e distorto, sempre più artisti lavorano con un singolo canale per il suono base aggiungendo un pedale esterno per la distorsione e gli effetti (pensiamo a Jeff Beck o a Joe Bonamassa). Anche io preferisco questo approccio, gestendo il suono attraverso il potenziometro della chitarra ed i pedali e non è raro che lasci inserito l’overdrive anche per il suono clean regolando la quantità di crunch dal volume della chitarra. Ovviamente il suono della chitarra rock non sarà perfettamente pulito, ma per il genere potrebbe essere perfetto così, magari adatto anche per delle parti solistiche.
In un contesto live aggiungendo dei pedali di ambiente come il Delay o il Riverbero collochiamo il suono della nostra chitarra rock in una dimensione diversa, molto utile se stiamo suonando in una sala la cui acustica è asciutta. Sono pedali che lavorano in maniera simile e se opportunamente combinati aiutano ad aumentare l’effetto di ambiente complessivo.

Semplice vero? Bastano solo 3 pedali per il suono della chitarra rock anni 70, li trovi a questi link:

Distorsore Boss DS1
Delay Tc Electronic Nova Delay
Riverbero Tc Electronic Hall of Fame

Adesso guarda il video qui sotto e lasciami un commento

Buon divertimento!

P.s. Il video completo è presente nel secondo volume del Corso di Chitarra: Suoni ed Effetti

Vuoi ricevere 4 video completi?