Corso di Chitarra Suoni Effetti Distorsore Tutorial

Boss DS1

Distorsore

L’argomento di oggi è il DISTORSORE, un effetto che ha fatto la storia della chitarra rock blues e non solo. Vediamo un piccolo estratto tratto dalla lezione completa disponibile nel primo volume del Corso di Chitarra: Suoni ed Effetti.  Leggi l’articolo..

 

Distorsore: panoramica

Boss DS1Il distorsore si diffuse negli anni 70 e 80 per simulare il canale distorto di un amplificatore. E’ un pedale simile all’overdrive ma in grado di generare un effetto più marcato – pensiamo al suono dei Metallica o dei Black Sabbath, paragoniamolo a quello ricercato da Hendrix o Page e subito sarà evidente la differenza sonora. In termini tecnici la distorsione genera un fenomeno detto “hard clipping” in contrapposizione al “soft clipping” di un overdrive (clicca qui per la lezione completa sull’overdrive). Senza entrare troppo nei termini tecnici, il clipping avviene quando la cresta o la gola di un onda sonora viene tagliata, in maniera più o meno evidente in proporzione alla distorsione applicata.

Due classici distorsori sono il RAT e il Boss DS1. I controlli sono simili a quelli visti nell’overdrive: volume, tono e distorsione. Il distorsore che uso oramai da qualche anno è un modello modificato dal tecnico Robert Keeley, con dei notevoli miglioramenti sonori: ha un migliore rapporto segnale/rumore rispetto all’originale ed un miglioramento sullo spettro di frequenze, con un netto aumento delle basse frequenze, del guadagno e del volume senza perdita di definizione. Inoltre presenta uno switch che se posto verso il basso commuta il pedale nella modalità ULTRA, caratterizzata da un suono ancora più pastoso e ricco, il così detto “muro di amplificatori Marshall”, perfetto se si usa il suono di una chitarra con pickup single coil tipo Fender Stratocaster o Telecaster.

Distorsore Boss DS1 KeeleyMolti distorsori possono funzionare anche come overdrive, basta applicare meno gain in uscita dal pedale o abbassare il volume della chitarra per un suono meno distorto. Notiamo in questo caso come anche visivamente il LED del pedale si illumini in proporzione al segnale, in quanto parte integrante del circuito e pertanto responsabile del clipping della forma d’onda.

Aumentando invece il guadagno abbiamo un effetto ancora più potente, tipico del rock e del metal. Pensiamo al suono di chitarristi come Joe Satriani o Steve Vai, noti estimatori proprio di questo modello di pedale. Se facciamo attenzione si può notare un effetto di leggera compressione che non sempre può piacere, specie se stiamo collegando il pedale in entrata ad un amplificatore già parzialmente distorto, venendo meno la definizione delle note ad esempio nei passaggi veloci… (continua)

Qui trovi il link diretto alla pagina del distorsore (te lo consiglio!):

Distorsore Boss DS1

Bene andiamo subito ad ascoltare come suona il distorsore nel video sottostante, estratto dal primo volume del mio Corso di Chitarra: Suoni ed Effetti.

Buon divertimento!

P.s. Se ti è piaciuto ricordati di lasciare un commento sotto l’articolo!

Vuoi ricevere 4 video completi per imparare gli effetti?