Corso di Chitarra Suoni Effetti Overdrive Video Free

Corso di Chitarra Suoni Effetti Overdrive

Corso di Chitarra Suoni Effetti Overdrive

L’overdrive è un effetto in grado di generare quella saturazione, detta anche “soft clipping”, che è molto ricercata ed apprezzata dai chitarristi elettrici. È il primo effetto che mi sento di consigliare ad ogni chitarrista ed il primo video che ti propongo in questa nuova serie di lezioni.. (clicca per leggere l’articolo)

Corso di Chitarra Suoni Effetti Overdrive

Corso di Chitarra Suoni Effetti OverdriveL’overdrive è un effetto in grado di generare quella saturazione, detta anche “soft clipping”, che è molto ricercata ed apprezzata dai chitarristi elettrici. È il primo effetto che mi sento di consigliare ad ogni chitarrista ed il primo video che ti propongo in questa nuova serie di lezioni.

L’overdrive più famoso è probabilmente il TS 808 dell’Ibanez, detto anche Tubescreamer, lanciato negli anni 70 ed emulato in seguito da altre case produttrici. Utilizzato principalmente da SRV, che ricordiamo era solito collegarlo ad un amplificatore già saturo di segnale, è in grado di produrre una sonorità calda, ricca di armonici e con una notevole dose di guadagno. Degna di nota è la sua facilità nell’integrarsi con un amplificatore già saturo di suo, nonché la caratteristica presenza delle frequenze medie, grazie alle quali è possibile far emergere il suono distintamente in situazioni live. Inoltre come vedremo nella seconda parte del corso, può essere miscelato ad altri effetti (compressore, distorsore) per ottenere facilmente delle sonorità per un suono solista.

I controlli sono intuitivi e si trovano comunemente in quasi tutti i pedali di questo tipo: uno switch di accensione e 3 potenziometri:

  • Overdrive: determina la quantità di gain in uscita
  • Tone: è il controllo di tono, in realtà un componente passivo che riduce il livello delle alte frequenze (simile al controllo di tono della chitarra)
  • Level: il volume di uscita del pedale

Ad un primo ascolto con i potenziometri a ore 12 ricorda il suono di un amplificatore saturo, crunch, ricco di medie frequenze. Notiamo come il pedale risponda egregiamente al tocco delle dita o alla variazione di volume del potenziometro della chitarra, una caratteristica fondamentale per sfruttare l’effetto a nostro vantaggio e passare da un suono clean ad un suono crunch avendo sempre un suono ricco di dinamica.

L’overdrive può agire come effetto boost, meglio ancora se interfacciato ad un amplificatore dal suono non propriamente clean ma leggermente saturo, impostando  il controllo di Overdrive al minimo e il Level al massimo così da saturare ancora di più lo stadio di ingresso del preamp.
Alzando progressivamente il controllo di Overdrive oltre le ore 12 avremo un guadagno maggiore e di conseguenza un aumento del clipping, un settaggio molto utilizzato se ci si interfaccia ad un amplificatore pulito e se siamo abituati a regolare il segnale dal controllo di volume della chitarra.
Un ultimo settaggio prevede il controllo di Gain al massimo e il Level più basso, per una distorsione ancora più esasperata. Avremo anche un conseguente aumento delle basse frequenze, controllabili però intervenendo sempre sul controllo di tono.
Una regolazione bilanciata del controllo di tono è tra ore 9 e ore 12 ed è sempre rapportata al tipo di amplificatore utilizzato. È noto infatti che il Fender è meno ricco di medie frequenze (motivo per cui il Tubescreamer si sposa bene con questo amplificatore) rispetto al Marshall, per cui il proprio orecchio sarà il nostro miglior consigliere.
Teniamo sempre in considerazione anche il tipo di pickup scelto in quanto anche esso contribuisce al suono finale: pensiamo ad esempio al pickup al ponte, spesso troppo ricco di alte frequenze o a quello al manico, ricco di basse frequenze.

Bene non ti resta prendere la chitarra e guardare il video in alto. Mi raccomando, se ancora non hai un overdrive ti consiglio VIVAMENTE di prenderlo, qui il link diretto:

Ibanez Tubescreamer TS808

Se vuoi ricevere 4 video completi iscriviti gratuitamente alla Newsletter cliccando il form in basso!

P.s.
Lasciami un commento qui sotto! 😉

Buon divertimento!

Vuoi ricevere il video completo + 3 bonus?