CORSO DI CHITARRA ROCK SOLISTA

VOLUME 1

Download – Dvd

corso di chitarra rock solistaIl rock è uno degli stili musicali più popolari, nato negli anni 50 con Elvis Presley, Chuck Berry, Buddy Holly. Negli anni 60 e 70 gruppi come i Beatles, i Rolling Stones, i Led Zeppelin, i Deep Purple o i Black Sabbath apportarono una grande sperimentazione, che influenzò le generazioni successive come Van Halen, Guns ‘n’ Roses, Aerosmith, Nirvana, i Green Day, Pearl Jam.. Il Rock è il terreno ideale per sviluppare la tecnica chitarristica e l’improvvisazione, poiché è un genere dove la chitarra elettrica è lo strumento dominante. Il corso è rivolto a chi come te cerca un metodo pratico, completo e creativo per imparare a suonare la chitarra rock subito e con il minimo sforzo. Ho organizzato il corso in tre volumi nei quali affronteremo 57 concetti fondamentali ed 11 studi avanzati negli stili dei chitarristi più importanti della storia del rock. Nel primo volume vedremo 23 concetti fondamentali tra cui: le scale pentatoniche minori nei box verticali ed estesi, le tecniche semplici ed avanzate della mano destra e sinistra – quali ad esempio i vari tipi di legato, di bending e di vibrato – i rock cliché, gli esercizi di velocità e di indipendenza e i pattern ritmici di sedicesimi. Ho cercato di sviluppare le lezioni in maniera progressiva e finalizzata a suonare gli studi avanzati che troverai nel corso, ponendo particolare accento allo studio dei ritmi, delle pause, delle legature di valore. Lo studio delle frasi pentatoniche e della tecnica della pennata alternata, interna ed esterna ti porteranno a suonare i primi 3 studi avanzati negli stili Punk Rock (Ramones, Green Day…), Heavy Metal (Tony Iommi) e Hard Rock (Ritchie Blackmore) ricchi di variazioni stilistiche, groove e musicalità. Vedremo inoltre come suonare in tutte le tonalità implementando gli abbellimenti, il palm muting e il pre – slow e over bend.

Non sottovalutare i concetti più semplici, potresti vederli sotto una prospettiva differente o scoprire dei piccoli trucchi imparati nel tempo e che ho cercato di trasmettere in questi video.

VOLUME 2

Download – Dvd

Corso Chitarra Rock SolistaNel secondo volume proseguiremo con 17 concetti fondamentali da studiare e memorizzare, tra i quali: le diteggiature e l’interconnessione lungo tutta la tastiera della scala blues, delle pentatoniche minori e maggiori, i ritmi terzinati e la tecnica per sviluppare un fraseggio avanzato, elementi che ci porteranno a suonare i primi due studi avanzati: un Rock shuffle in stile Jimi Hendrix ed un Rock anni 70 in stile ACDC / Angus Young. Studieremo la scala minore naturale ed il sistema CAGED, i pattern ritmici e gli esercizi di velocità prima di affrontare un terzo studio in stile Jimmy Page. Completeremo il volume con un metodo per lo studio delle note sulla tastiera, degli armonici naturali e artificiali e capiremo come combinare le scale pentatoniche maggiori e minori includendo anche i double stops.  Gli ultimi due studi ti insegneranno la tecnica del rock’n’roll di Chuck Berry e la combinazione di tutto quanto visto in uno studio rock blues in stile Eric Clapton.
Troverai inoltre le basi mp3 su cui esercitarti e gli esempi teorici nel formato pdf e guitar pro per uno studio semplice ed efficace!

VOLUME 3

Download – Dvd

Corso di Chitarra Rock SolistaIl terzo volume è rivolto a chi vuole approfondire i concetti e le tecniche avanzate. Vedremo 20 concetti avanzati che porteranno il tuo stile ad un livello superiore: la costruzione e l’armonizzazione delle scale, le diteggiature con 3 note per corda, l’uso della leva. Studieremo le scali minori armoniche e melodiche, gli arpeggi (maggiori, minori, aumentati e diminuiti), la tecnica dello sweep picking. Capiremo il sistema modale (ionico dorico, frigio, frigio dominante, lidio, misolidio, eolio, locrio) e applicheremo la modalità in un primo studio in stile David Gilmour. Capiremo come scegliere le note giuste nell’assolo (note target) applicandole in uno studio in stile Slash. Infine capiremo come usare i cromatismi, l’armonizzazione parallela ed il tapping concludendo con uno studio in stile Van Halen. Ogni studio avanzato sarà spiegato ed analizzato in ogni sua parte, ed avrai a disposizione le trascrizioni, le tablature (in formato pdf e guitar pro) e le basi musicali mp3 su cui esercitarti. Espandi il tuo stile ai massimi livelli!

  • Livello: Facile – Intermedio
  • Durata: 1h 56′
  • Include: Basi – Tabs (pdf – guitar pro)

  • Livello: Intermedio
  • Durata: 2h 05′
  • Include: Basi – Tabs (pdf – guitar pro)

  • Livello: Intermedio – Avanzato
  • Durata: 2h 02′
  • Include: Basi – Tabs (pdf – guitar pro)

VIDEO LEZIONI
CONCETTI FONDAMENTALI
STUDI AVANZATI
STILI ROCK

77 Video lezioni sulla chitarra solista

Questo è il mio Corso di Chitarra Rock, studiato per chi come te cerca un percorso pratico e completo. Imparerai a suonare il rock come un vero professionista e la chitarra non avrà più segreti!

66 Concetti fondamentali

Analizzeremo i concetti teorici e pratici in modo facile e progressivo: le scale nel rock e le loro combinazioni, le diverse tecniche di legato, il fraseggio, gli arpeggi, il tapping, lo sweep picking.. e molto altro ancora!

Non sarai mai solo!

Sentiti libero di contattarmi per ulteriori consigli ed approfondimenti. Ti risponderò personalmente nel giro di pochissimo tempo!

11 Studi Avanzati

Approfondiremo gli stili rock più importanti tra i quali: Rock’n’Roll, Shuffle, Rock Prog, Rock ’70, Heavy Rock, Psychedelic, Rock Blues, Modern Rock, Rock ’90, Punk Rock, Hard Rock

11 Stili Chitarristici

Ogni studio rock verrà suonato con lo stile di undici grandi chitarristi quali: David Gilmour, Jimi Hendrix, Eric Clapton, Slash, Angus Young, Jimmy Page, Ritchie Blackmore, Van Halen, Tony Iommi, Chuck Berry…

Basi e Tablature incluse!

Troverai tutte le basi per esercitarti e le trascrizioni delle partiture in formato pdf e guitar pro!

rock solista vol. 1

01. Presentazione
02. Introduzione
03. Strumentazione
04. Accordatura
05. Suddivisioni ritmiche
06. Pentatonica Minore
07. Tecnica del Legato
08. Bending
09. Rock Cliché
10. Vibrato
11. Pause e Legature
12. Punk Rock (Ramones, Green Day)
13. Palm Muting
14. Blues Bend
15. Frasi Pentatoniche
16. Heavy Triads (Tony Iommi)
17. Cambio di tonalità
18. Pennata Alternata
19. Box Estesi
20. Legatura di Valore
21. Pattern di Sedicesimi
22. Esercizi di Indipendenza
23. Pennata Interna Esterna
24. Pre – Slow – Over Bend
25. Abbellimenti
26. Deep Black (Ritchie Blackmore)
27. Fine prima parte

rock solista vol. 2

01. Introduzione
02. Scala Blues
03. Terzine
04. Fraseggio
05. Prog Rock (Jimi Hendrix)
06. Pentatonica Minore IV Box
07. Interconnessione Pentatonica
08. Scala Blues IV Box
09. Scala Blues – Interconnessione
10. Hard Rock 70 (Angus Young)
11. Scala Minore Naturale
12. Esercizi di Velocità
13. Pattern Ritmici
14. C.A.G.E.D.
15. Heavy Rock (Jimmy Page)
16. Armonici
17. Pentatonica Maggiore
18. Combinazione di Pentatoniche
19. Double Stops
20. Rock’n’Roll (Chuck Berry)
21. Note sulla tastiera
22. Rock Blues (Eric Clapton)
23. Fine seconda parte

rock solista vol. 3

01. Introduzione
02. Tonalità e Scale
03. 03 Scale Tre Note per Corda
04. 04 Uso della Leva
05. 05 Armonizzazione della Scala
06. 06 Scala Minore Armonica – Melodica
07. 07 Sistema Modale
08. 08 Modalità Dorica
09. 09 Psychedelic Rock (David Gilmour)
10. 10 Modalità Frigia
11. 11 Modalità Frigia Dominante
12. 12 Arpeggi Maggiori – Minori
13. 13 Sweep Picking
14. 14 Note Target
15. 15 Rock 90 (Slash)
16. 16 Arpeggi Diminuiti – Aumentati
17. 17 Modalità Lidia
18. 18 Modalità Misolidia
19. 19 Modalità Locria
20. 20 Tapping
21. 21 Cromatismi
22. 22 Armonizzazione Parallela
23. Modern Rock (Van Halen)
24. Conclusione

RISPARMIA IL 10%

DVD
138
  • SCONTO 10%
  • Spedizione inclusa
  • 65 Video
  • Durata 405′
  • Basi mp3
  • Tablature pdf/guitarpro

ALCUNE TESTIMONIANZE