Corso di Chitarra Suoni Effetti Suono Solista Free

Come creare un Suono Solista

Nell’articolo di oggi tratto dalla seconda parte del Corso di Chitarra: Suoni ed Effett. parleremo di una catena effetti molto efficace per un suono solista distorto grazie alla concatenazione di overdrive e distorsore.

 

Suono SolistaNell’articolo di oggi tratto dalla seconda parte del Corso di Chitarra: Suoni ed Effetti parleremo di una catena effetti molto efficace per un suono solista distorto grazie alla concatenazione di overdrive e distorsore.

Lo schema prevede l’implementazione della così detta gain staging, ossia la concatenazione di più pedali al fine di aumentare lo stato di guadagno nel pedale successivo e all’ingresso dell’amplificatore. La catena è formata da quattro pedali da collegare in questo ordine:

  1. Wha-Wha
  2. Overdrive
  3. Distorsore
  4. Delay

Il Wha-Wha è essenzialmente un filtro passa basso che servirà a dare maggiore espressività al nostro assolo grazie all’apertura del filtro in determinati momenti – per ulteriori tecniche espressive ti rimando alla prima parte del metodo. Per un risultato migliore va messo sempre ad inizio catena.

Suono Solista CtrlL’Overdrive viene posto subito dopo e qui svolge la funzione di boost, servirà ad aumentare il segnale all’ingresso del pedale successivo.

Il Distorsore è l’effetto principale di questo setup, svolgendo infatti la simulazione del canale distorto di un amplificatore saturo.

Il Delay digitale infine aiuta a proiettare il nostro suono in un grande ambiente, grazie alla simulazione di una Hall e quindi di un grande palco.

Ora non ti resta che vedere il video e sperimentare con i tuoi effetti al fine di ricercare il tuo suono.
Qui sotto trovi lo schema riassuntivo (clicca per ingrandire):

Effettua il login per vedere il contenuto

Qui trovi i link ai singoli pedali utilizzati:

Wha Wha Fulltone Clyde Deluxe
Overdrive Ibanez Tubescreamer
Distorsore Boss DS1
Delay Tc Electronic Nova Delay

Adesso guarda il video di questa lezione tratta dal secondo volume del Corso di Chitarra: Suoni ed Effetti.

Buon divertimento!

P.s. Se ti è piaciuto e vuoi ricevere il video completo iscriviti alla newsletter inserendo la tua email nel form qui sotto e ricordati di lasciare un commento!

Vuoi ricevere il video completo + 3 bonus?