Chitarra Reggae Dub

Chitarra Reggae Dub

Chitarra Reggae Dub

Tutorial Chitarra Reggae Dub

Nell’articolo di oggi vediamo come creare un suono nel tipico stile Reggae Dub usando soltanto tre effetti: Overdrive, Delay e Riverbero. Leggi l’articolo..

 

Chitarra Reggae Dub

Chitarra Reggae DubPer ottenere un suono adatto al genere Reggae o Dub dobbiamo partire da un suono di chitarra clean, tipo Fender Telecaster o Stratocaster e con un pickup single coil. Possiamo scegliere anche la posizione in controfase del selettore del pickup, fondamentalmente dipende dal gusto personale e dall’organico del brano. Il suono che andremo a creare per una chitarra reggae dub è essenzialmente basato su due effetti: delay e riverbero, usati in maniera anche piuttosto esagerata.

Riverbero

Il riverbero serve ad enfatizzare ulteriormente la simulazione di ambiente, nello specifico ho scelto la simulazione di un riverbero plate in quanto molto apprezzato nella chitarra reggae dub grazie al suono piuttosto scuro.

Vediamo i controlli del riverbero: tipo: plate – decay 12 – tono 12 – livello effetto 10

Delay

Prima di tutto il delay deve essere impostato per ricreare un preciso ritmo, in questo caso terzinato, impostato con il tap tempo. Se il pedale lo permette è possibile impostare direttamente il selettore della suddivisione sul valore di terzina. Alternativamente se non si ha la possibilità di scegliere la suddivisione terzinata possiamo segnarci il valore del tempo ed impostarlo manualmente. Andremo a simulare il delay a nastro tipico del genere (famoso il Roland Space Echo ancora apprezzatissimo dagli intenditori e negli studi di registrazione, perfetto per il suono di una chitarra reggae dub).

I controlli sono così impostati: delay 9 – feedback 11 – tono 9 – modulation 12 – livello effetto 2

Overdrive

L’overdrive viene impiegato come boost, impostandolo con un volume piuttosto elevato ma con poca distorsione. Per una comprensione maggiore dell’Overdrive visita il mio recente articolo con video completo.

I controlli sono così impostati: drive 1 – volume 10 – tone 10

Hai preso nota di tutto? Qui trovi i link ai singoli pedali:

Overdrive Ibanez Tubescreamer
Delay Tc Electronic Nova Delay
Riverbero Tc Electronic Hall of Fame

Non ti resta che guardare il video sottostante, tratto dal secondo volume del Corso di Chitarra Suoni ed Effetti.

Buon divertimento!

P.s. Se ti è piaciuto ricordati di lasciare un commento sotto l’articolo!

Vuoi ricevere 4 video completi per imparare gli effetti?