Come Registrare la Chitarra Acustica | Soundbrenner Smartphone Studio Mic

Oggi ti spiego come registrare la chitarra acustica a casa o dal vivo con un solo microfono, il Soundbrenner Smartphone Studio Mic! Continua a leggere…

Parti da Zero? Prova il Mini Corso Gratuito!
Clicca qui e inizia a suonare in Mezzora!

GIA' SUONI? GUARDA TUTTI I MIEI CORSI!
CLICCA QUI E RAGGIUNGI L'OBIETTIVO IN POCO TEMPO!

Come Registrare la Chitarra Acustica: cosa serve

Soundbrenner Smartphone Studio Mic

 

Prima di parlare delle tecniche vediamo ciò di cui hai bisogno per registrare la chitarra acustica. Prima di tutto ti servirà un microfono con cui riprendere la chitarra, un computer, tablet o anche uno smartphone dotato di software di registrazione e una eventuale scheda audio. Si hai capito bene, ho detto eventuale, perché non è detto sia assolutamente necessaria… e ora vedremo perché.

Nella scorsa puntata di questa rubrica ti ho mostrato una delle migliori scheda audio, l’Audient ID4 Mk2, una soluzione ideale per registrare fino a due tracce contemporaneamente, ma per chi è alla ricerca di una soluzione ancora più compatta, un microfono usb con scheda audio integrata può rivelarsi la scelta migliore, sia in termini di praticità e facilità d’uso. Io ho scelto il Soundbrenner Smartphone Studio Mic, e tra poco lo sentiremo all’opera sulla mia acustica Taylor 610.

Soundbrenner Smartphone Studio Mic

Per registrare la chitarra acustica solitamente si preferiscono microfoni a condensatore con diaframma piccolo, per un suono preciso e ricco di dettagli. Questo microfono della Soundbrenner si presta molto bene alla ripresa della voce e della chitarra, specie in situazioni live o in mobilità dove è preferibile la semplicità d’uso senza compromettere la qualità sonora. Il microfono infatti è plug and play e registra in alta qualità fino a 96kHz 24 bit. Chi mi segue da un pò sa che sono endorser dei prodotti Soundbrenner, uno su tutti il geniale metronomo da polso che ho recensito qui e che uso quotidianamente. Ho chiesto quindi alla casa di inviarmi questo microfono e in aggiunta mi hanno regalato un coupon sconto valido su tutti i prodotti Soundbrenner. Vai su questo link e inserisci il coupon ALESSANDRO25 in fase di pagamento per ricevere subito lo sconto del 25%! Grazie Soundbrenner!

All’interno della scatola troviamo oltre al microfono anche il supporto per collegarlo al piccolo treppiedi incluso e i cavi usb c – usb a e lightning per connetterlo a qualsiasi device iOS Android Mac o Pc. E il bello è che non richiede alcuna batteria, in quanto è autoalimentato tramite il cavo usb dal device a cui è connesso. Davvero molto comodo. Potremmo utilizzare anche microfoni più costosi, di solito presenti in qualsiasi studio di registrazione professionale, ma specie per un home studio o per un uso in mobilità, il Soundrbenner Studio Mic è l’ideale senza spendere una fortuna. E grazie al diagramma polare cardioide ci aiuta a respingere eventuali rumori ambientali dietro o ai lati.

Come Registrare la Chitarra Acustica: operazioni preliminari

Ma vediamo le semplici operazioni da fare prima di iniziare a registrare. Innanzitutto dobbiamo assicurarci di aver selezionato come sorgente di ingresso il nostro microfono (o il canale di una eventuale scheda audio), e di aver regolato il controllo di gain in modo che il segnale sia sufficientemente presente senza però distorcere. Con il Soundbrenner Studio Mic la regolazione avviene direttamente sul microfono stesso tramite il relativo potenziometro. Guardando il peak meter dovremmo fare attenzione a non raggiungere valori elevati, mantenendoci durante i picchi nella zona verde o al massimo gialla. In questo modo eviteremo il così detto clipping digitale, una forma di distorsione che va a troncare la nostra forma d’onda con un effetto decisamente sgradevole…

TRUCCO: Se usi un normale microfono a condensatore e non senti nulla, assicurati di aver abilitato la corrente phantom premendo il pulsante +48 volt presente sulla scheda… mi raccomando sempre dopo aver collegato il microfono!

Infine non ci resta che collegare le cuffie per ascoltare il suono della nostra chitarra. Nel Soundbrenner Studio Mic le collegheremo direttamente al microfono, dove è presente anche il controllo del volume di ascolto. Comodissimo!

Come Registrare la Chitarra Acustica: 3 Tccniche

Ora che è tutto pronto vediamo le 3 tecniche di microfonazione che uso qui in studio. Inizialmente potresti pensare che mettendo il microfono davanti alla buca il suono sia più pieno… in realtà non è così, in quanto avresti molto rimbombo e perdita di definizione. Per cui la prima soluzione è posizionare il microfono all’altezza del XII tasto, a circa 20cm.

La seconda tecnica è molto utile se vogliamo registrare con la tecnica dello strumming e vogliamo enfatizzare il suono del plettro. Basta posizionarlo all’altezza della mano destra, sempre a circa 20 cm di distanza. Abbasseremo il livello di guadagno del microfono perché il suono sarà più aggressivo rispetto a quando ho usato solo le dita.

La terza tecnica prevede il posizionamento del microfono leggermente dietro il ponte, in modo da avere un suono più legnoso e morbido.

Come puoi sentire dal video il suono ripreso dal Soundbrenner Studio Mic è molto ricco di dettagli. Se cercate quindi un prodotto di qualità che sia portatile e semplice da usare, non fatevelo sfuggire, basta cliccare su questo link ed inserire il coupon ALESSANDRO25 per avere subito lo sconto  valido anche sugli altri prodotti Soundbrenner.

Nulla ci vieta di registrare anche la chitarra diretta, se dotata di pickup interno. In questo modo potremmo miscelare la traccia proveniente dal jack della chitarra con quella del microfono e sperimentare a nostro gusto, una pratica usata moltissimo per arricchire il suono del microfono con il dettaglio del pickup. Più avanti vedremo delle tecniche per registrare la chitarra elettrica o la voce e ottenere il massimo dalla strumentazione che abbiamo nel nostro home studio.

Bene non ti resta altro che vedere il video qui sotto, se ti è piaciuto lasciami un commento!

 

Non sei iscritto al mio canale YouTube? Iscriviti subito e attiva la campanella  → CLICCA QUI

Non sei iscritto ancora al Gruppo Facebook? Unisciti alla Community! → CLICCA QUI

Guarda tutti i corsi per migliorare a suonare la chitarra in poco tempo! → CLICCA QUI