La Migliore Pedaliera ECONOMICA? Recensione Donner Arena 2000

Scopriamo insieme la recensione della Donner Arena 2000 la nuova Pedaliera Multieffetto Economica della Donner. Sarà davvero la pedaliera economica migliore? Guarda la recensione e ascolta come suona! Continua a leggere…

Parti da Zero? Prova il Mini Corso Gratuito!
Clicca qui e inizia a suonare in Mezzora!

GIA' SUONI? GUARDA TUTTI I MIEI CORSI!
CLICCA QUI E RAGGIUNGI L'OBIETTIVO IN POCO TEMPO!

Recensione Donner Arena 2000

Recensione Donner Arena 2000

Oggi vi voglio parlare della nuova pedaliera Donner Arena 2000, una pedaliera multieffetto molto interessante.. Racchiude al suo interno tantissimi effetti, varie simulazioni di amplificatori e casse con , una loop station con un tempo di 60 secondi, una drum machine e numerose altre funzioni interessanti.  Questo modello è pensato per chi vuole avere centinaia di suoni ed effetti, all’interno di un multieffetto digitale dalle dimensioni contenute e versatile, sia a casa, in studio e dal vivo. Quindi la proveremo insieme e alla fine del video vi darò la mia opinione. Potete acquistarla cliccando su questo link.

 

Unboxing Donner Arena 2000

Può essere considerata la rivale della Valeton, una pedaliera multieffetto che gode di un’ottima fama, ma ad un prezzo inferiore. In questo video voglio capire se le simulazioni degli ampli, dei cabinet e i numerosi effetti sono di qualità e se possono sostituire i miei pedali analogici… fosse la volta buona che passo al digitale!  All’interno della scatola troviamo il cavo USB C – USB A per collegare la pedaliera al computer, l’alimentatore con diversi adattatori di rete, il manuale e la pedaliera. Ad un primo impatto la Arena2000 si presenta molto compatta e non troppo pesante, si vede che è stata concepita per la trasportabilità, con uno chassis completamente di metallo, e oltre al pedale di espressione presenta 3 switch. Presenta 150 preset, 80 modelli di amplificatori vintage e moderni, 50 impulse responses di cabinet con supporto per il caricamento di simulazioni di terze parti, 10 simulazioni di microfoni e un totale di 278 effetti, con una elaborazione del segnale a 24 bit 44.1 kHz. Ogni catena di suoni è regolabile ed è possibile cambiare i blocchi di effetti al suo interno.  Abbiamo poi una drum machine con 40 stili e un looper con 60 secondi di tempo e registrazione overdub.

Molto piacevole anche il display LCD a colori da 3,5″ comodo e ben visibile anche in situazioni di scarsa luce. Al suo interno risaltano immediatamente le informazioni più importanti da tenere sott’occhio mentre stiamo suonando, come il banco di suoni selezionato, il numero e il nome dell’effetto, i blocchi, i parametri che andiamo a selezionare, i livelli in ingresso e uscita e molto altro ancora.

Sul retro abbiamo una grande varietà di connessioni: da sinistra troviamo l’uscita principale stereo XLR bilanciata per connetterla a un impianto o a un mixer, con il controllo per la massa, l’ingresso usb c per collegarla al computer e utilizzarla come scheda audio o per modificare i suoni e fare il backup o l’aggiornamento, l’uscita cuffia da 1/8 di pollice, l’ingresso aux in sempre da 1/8 di pollice per connettere un lettore mp3 ad esempio, l’uscita sbilanciata stereo per entrare diretti nell’ampli, l’input per la chitarra o il basso e il midi in, e infine un comodo pulsante di accensione e l’ingresso per l’alimentatore .

 

Donner Arena 2000: Controlli

Sulla parte frontale abbiamo i controlli dei parametri, il volume master e i controlli più comuni che si trovano su tutti gli amplificatori, molto comodo soprattutto dal vivo perché accessibili immediatamente senza dover navigare nei vari sotto menù. Ci sono inoltre degli encoder che possono essere assegnati alla regolazione di vari effetti o dei relativi parametri nella catena. Nella parte centrale troviamo dei pulsanti per accedere rapidamente alla regolazione di determinati effetti o blocchi che sono molto comodi.

Nella parte inferiore troviamo il pedale di espressione e i 3 foot switch, molto resistenti, che oltre a selezionare i banchi di suoni permettono altre funzioni in base a ciò che è visibile sullo schermo. Subito sopra ci sono una serie di tasti per attivare o disattivare i blocchi nella catena effetti. In alto a sinistra ci sono i due potenziometri per regolare il volume di uscita delle uscite bilanciate e sbilanciate, comodo se vogliamo entrare ad esempio nella scheda audio con un livello più basso rispetto al volume di ascolto dell’impianto.

Sotto al display ci sono i potenziometri per regolare i parametri presenti sullo schermo. Con la manopola grande possiamo navigare nei menù e regolare i diversi parametri, grazie anche ai due pulsanti posti sotto. C’è anche un potenziometro per il livello di ascolto in cuffia. Infine una serie di pulsanti permettono di attivare il loop, l’accordatore, memorizzare i suoni e altro ancora.

Collegandolo alla presa USB funziona da scheda audio stereo ed è possibile registrare il segnale asciutto o effettato, e scaricando il software gratuito possiamo editare ancora più facilmente il suono e la gestione dei preset, comodo per un utilizzo casalingo o in studio. C’è anche una comoda app gratuita per iOS e Android per controllare e modificare i suoni tramite Bluetooth.

Donner Arena 2000: in uso

Salta subito all’occhio come siano comodi i potenziometri al centro della pedaliera Donner Arena 2000, che regolano i controlli dell’amplificatore che stiamo simulando: alti medi bassi volume gain e presence… i controlli tipici che troveremmo su qualsiasi testata o combo. Invece di andare all’interno di menù o sotto menù possiamo regolarli facilmente.

La simulazione grazie al nuovo algoritmo HD è molto realistica, troviamo infatti riprodotti gli amplificatori più famosi. Sentiamone qualcuno per poi approfondire il discorso sugli effetti e infine sui settaggi generali che vi consiglio di abilitare.

Se siete interessati a capire come funzionano gli effetti vi lascio qui sopra il link e in descrizione al mio corso Suoni ed Effetti dove vi insegnerò a gestire i 17 effetti più utilizzati nella chitarra e a costruire 29 catene adatte per qualsiasi genere. Dopo averlo studiato saprete muovervi agilmente sia sui pedali analogici che sui multieffetti o plugin digitali. Fidatevi!

E’ presente anche un EQ generale che possiamo usare per regolare ad esempio le basse o le alte, specie se l’acustica del posto dove stiamo suonando è ad esempio poco o troppo ricca di basse frequenze o se la cassa a cui siamo collegati non suona come vorremmo.

 

Donner Arena 2000: opinioni

Ma prima di dirvi se venderò tutta la mia catena di effetti analogici per questa Donner Arena 2000 voglio darvi le mie opinioni. Se siete già dei possessori di pedaliere entry level, vi consiglio assolutamente di fare il salto, ricca di opzioni in ingresso e uscita e molto versatile.

Se siete dei possessori di sistemi più costosi sicuramente troverete meno parametri da gestire, ma non è detto che questo sia necessariamente un male, anzi… spesso la semplicità vince.

Infine parliamo di prezzo. Al momento è in vendita a 280 euro circa, e non dimentichiamo che è anche una scheda audio Stereo un elemento da non sottovalutare anche per l’home studio.

Ma torniamo alla domanda iniziale… Venderò tutta la mia catena analogici per questa Donner ARENA 2000.

La risposta è ovviamente… NO! Prima di tutto perché la sensazione che mi da l’analogico, non riesco ad ottenerla con il digitale, è proprio una questione fisica… La risposta al tocco di un Tubescreamer nel mio ampli Fender è unica. Molto probabilmente terrò l’ARENA per un utilizzo live o in mobilità, quando logisticamente lo spazio è limitato ad esempio quando andiamo fuori e vogliamo un piccolo rig che ci permetta di fare bene, tutto: dall’esercitarsi a casa, all’home recording, a dei live dove dobbiamo essere molto versatili a livello di suoni. Questo secondo me è il grande vantaggio di questi sistemi.

E se volete un ultimo consiglio guardate il video qui sotto per ascoltare come suona!

 

Non sei iscritto al mio canale YouTube? Iscriviti subito e attiva la campanella  → CLICCA QUI

Non sei iscritto ancora al Gruppo Facebook? Unisciti alla Community! → CLICCA QUI

Guarda tutti i corsi per migliorare a suonare la chitarra in poco tempo! → CLICCA QUI