Pedaleria per chitarra Valeton GP-200

Dopo aver provato la pedaliera per chitarra Valeton GP-200 forse è arrivato il momento di vendere tutta la strumentazione analogica e passare al digitale… sarà vero? Continua a leggere…

Parti da Zero? Prova il Mini Corso Gratuito!
Clicca qui e inizia a suonare in Mezzora!

GIA' SUONI? GUARDA TUTTI I MIEI CORSI!
CLICCA QUI E RAGGIUNGI L'OBIETTIVO IN POCO TEMPO!

Pedaliera per Chitarra Valeton GP-200

pedaliera per chitarra Valeton GP-200

Oggi vi voglio parlare della nuova pedaliera pedaliera per chitarra Valeton GP-200, che mi è stata inviata un paio di settimane fa… Voglio precisare che non mi pagano per questa recensione, nessuno ha visto questo video in anteprima e tutto ciò che dirò saranno le mie opinioni personali dopo averla provata a fondo.

Chi mi segue da tempo si ricorderà della mia recensione della GP-100, la sorella minore di questo nuovo modello, e di come ne sia rimasto entusiasta per il rapporto qualità prezzo. Questo ultimo modello è pensato ancora di più per le esigenze di palco, a partire dalle dimensioni molto più generose, al pedale di espressione più comodo, ad un display più grande e ad una gestione dei suoni più intuitiva. Può essere considerata la rivale del Pod GO, una pedaliera multieffetto che gode di un’ottima fama, anche se ad un prezzo superiore rispetto alla Valeton. Ma non voglio fare la solita recensione, ma capire se è arrivato finalmente il momento di vendere tutta la mia strumentazione analogica e passare al digitale. Quindi la proveremo insieme, ascoltando i suoni e cercando di capire se può essere una degna alternativa ai pedali, non solo per un utilizzo live ma anche in studio o in casa. Alla fine del video vi darò la mia opinione e in caso il mio iban con la lista di tutto ciò che avrò messo in vendita… ma prima passiamo ad un rapidissimo unboxing!

 

Pedaliera per Chitarra Valeton GP-200: unboxing

All’interno della scatola troviamo il cavo USB C – USB A per collegare la pedaliera al computer, l’alimentatore, il breve manuale in inglese, un plettro e la pedaliera. Ad un primo impatto la pedaliera per chitarra Valeton GP-200 si presenta molto robusta, si vede che è stata concepita per un utilizzo live, con uno chassis completamente di metallo, e rispetto alla GP-100 ha una serie di pulsanti e di funzioni in più che ne facilitano l’uso, specie dal vivo. La differenza oltre all’hardware è anche data dal numero di simulazioni di amplificatori e di effetti disponibili, parliamo infatti di 140 amplificatori e casse per chitarra/basso/acustica con 100 effetti a pedale e 20 slot per inserire gli Impulse Response, e con una elaborazione del segnale a 24 bit 44.1 kHz. Ogni catena di suoni è regolabile con un massimo di 9 blocchi di effetti simultanei. Già questo supera di moltissimo tutta la mia strumentazione analogica presente in studio, a casa e in montagna…

Altra grande differenza, per me che non ho più una vasta da aquila, è il display LCD a colori da 4,3″… veramente comodo e ben visibile anche in situazioni di scarsa luce. Al suo interno risaltano immediatamente le informazioni più importanti da tenere sott’occhio mentre stiamo suonando, come il banco di suoni selezionato, il numero e il nome dell’effetto, i parametri che andiamo a selezionare e molto altro ancora.

Degno di nota finalmente un pedale di espressione di dimensioni maggiori, molto comodo e assai resistente nella sua corsa, con il quale possiamo controllare il volume, il wha, il whammy e molto altro ancora… Già questo mi permetterebbe di togliere almeno 3 pedali dalla mia pedaliera analogica…

 

Pedaliera per Chitarra Valeton GP-200: caratteristiche

Sul retro abbiamo una grande varietà di connessioni: l’ingresso per un pedale di espressione, l’input per la chitarra o il basso, l’ingresso per un lettore mp3, il loop effetti per inserire eventuali effetti analogici all’interno della catena digitale, l’uscita L-R sbilanciata per entrare nell’amplificatore, il pulsante per eliminare eventuali rumori di massa, l’uscita L-R bilanciata con prese XLR per connettersi all’attrezzatura da studio o a un mixer, l’uscita mini jack per la cuffia, in e out midi, la presa USB C per connettersi al computer e usare la Valeton GP-200 anche come interfaccia audio di alta qualità con funzionalità DI, Re-amping e MIDI integrate, e infine un comodo pulsante di accensione che male non fa.

Sulla parte frontale abbiamo i controlli dei parametri, il volume master e i controlli più comuni che si trovano su tutti gli amplificatori, molto comodo soprattutto dal vivo perché accessibili immediatamente senza dover navigare nei vari sotto menù. CI sono inoltre tre encoder che possono essere assegnati alla regolazione di vari effetti o dei relativi parametri nella catena. Nella parte centrale troviamo dei pulsanti per accedere rapidamente alla regolazione di determinati effetti o blocchi. Molto molto comodi!

Nella parte inferiore sono presenti 8 foot switch, molto resistenti, che oltre a selezionare i banchi di suoni permettono di attivare l’accordatore e il looper interno che ha un tempo massimo di 180 secondi. Geniale la dimensione dei 4 switch superiori, leggermente più alti rispetto ai 4 inferiori: in questo modo quando li premiamo eviteremo di toccare accidentalmente gli switch sottostanti. Troviamo anche una Drum machine con 100 pattern ritmici diversi e divisi per stile, perfetta per esercitarsi da soli o in gruppo. E con questa funzioni risparmiamo anche il cachet del batterista…

 

Pedaliera per Chitarra Valeton GP-200: test

E anzi voglio anche capire se la Valeton GP-200 può essere una soluzione comoda ogni qualvolta ci possiamo trovare in situazioni di mobilità visto che supporta la funzione OTG per il collegamento diretto a dispositivi mobili iOS e Android, niente male! Collegandolo alla presa USB e scaricando il software gratuito per Mac/Windows possiamo editare ancora più facilmente il suono e la gestione dei preset, comodo per un utilizzo casalingo o in studio. Tra l’altro il multieffetto Valeton Gp-200 supporta gli IR di terze parti per la creazione di suoni di cabinet unici e personalizzati, ovviamente memorizzabili e richiamabili istantaneamente. Se vi fa male la schiena e ogni volta che suonate dal vivo dovete portarvi mezza casa, questa funzione l’apprezzerete ancora di più.

Salta subito all’occhio come siano comodi i potenziometri al centro della pedaliera, che regolano i controlli dell’amplificatore che stiamo simulando: alti medi bassi volume gain e presence… i controlli tipici che troveremmo su qualsiasi testata o combo. Invece di andare all’interno di menù o sotto menù possiamo regolarli facilmente. Sentiamo come cambiano il nostro suono.

La simulazione grazie al nuovo algoritmo HD è molto realistica, troviamo infatti riprodotti gli amplificatori più famosi. Abbiamo 4 banchi di memoria A B C D e all’interno di ognuno possiamo scorrere avanti e indietro i vari suoni memorizzati tramite i due foot switch rossi. Premendo lo switch control possiamo controllare diverse funzioni all’interno della patch e tenendolo premuto azioniamo il looper.

 

Pedaliera per Chitarra Valeton GP-200: prova audio

Proviamo ad ascoltare alcuni effetti della pedaliera per chitarra Valeton GP-200, che come possiamo vedere sono raggruppati in blocchi. Se siete interessati a capire come funzionano gli effetti vi lascio il link al mio corso Suoni ed Effetti dove vi insegnerò a gestire i 17 effetti più utilizzati nella chitarra e a costruire 29 catene adatte per qualsiasi genere. Dopo averlo studiato saprete muovervi agilmente sia sui pedali analogici che sui multieffetti o plugin digitali. Cliccate qui!

Con il controllo tap possiamo regolare il tempo del delay ad esempio, una funzione molto comoda specie suonando dal vivo. All’interno delle impostazioni globali possiamo scegliere la sorgente di ingresso (chitarra elettrica nel nostro caso), oppure chitarra acustica o line, comodo per fare il reamping di tracce già registrate.

Un’altra sezione importantissima racchiude le impostazioni globali, che vanno impostate in base all’utilizzo che vogliamo fare della macchina. La funzione NO CAB è molto utile se vogliamo escludere la simulazione della cassa, in caso volessimo collegare la GP-200 ad una cassa vera e propria. Questa funzione è accessibile indipendentemente per l’uscita Left o Right, pensate alla possibilità di collegare una cassa per noi sul palco sull’uscita destra con l’opzione NO CAB attiva, mentre l’uscita sinistra va all’impianto simulando un cabinet. Molto versatile!

Nelle opzioni USB possiamo scegliere se monitorare la nostra chitarra ma registrare l’uscita diretta wet o dry. Anche il foot switch ha delle impostazioni che possono essere regolate e assegnate. E’ possibile anche mantenere la stessa simulazione di cassa indipendentemente dall’ampli scelto e questa è una funzione molto comoda perché permette di scegliere un IR che ci piace per il cabinet e mantenerlo fisso. Di default infatti ogni volta che si cambia amplificatore si modifica anche il tipo di cabinet. E’ presente anche un EQ generale che possiamo usare per regolare ad esempio le basse o le alte, specie se l’acustica del posto dove stiamo suonando è ad esempio poco o troppo ricca di basse frequenze o se la cassa a cui siamo collegati non suona come vorremmo.

 

Pedaliera per Chitarra Valeton GP-200: considerazioni finali

Ma prima di dirvi se venderò tutta la mia catena di effetti analogici per questa pedaliera per chitarra VALETON GP-200 voglio darvi le mie opinioni. Se siete già dei possessori della VALETON GP-100 o di pedaliere simili entry level, vi consiglio assolutamente di fare il salto alla GP-200, molto più adatta per un uso dal vivo, ricca di opzioni in ingresso e uscita e con un pedale di espressione dalle dimensioni adeguate.

Se siete dei possessori di sistemi più costosi come Helix sicuramente troverete meno parametri da gestire, ma non è detto che questo sia necessariamente un male, anzi… io che sono un amante dell’analogico preferisco meno menù e più manopole da toccare. Per questo un punto di forza della Valeton GP-200 sono i controlli di regolazione dei parametri dell’ampli accessibili frontalmente, peccato solo che sono 6 visto che alcuni modelli di amplificatori ne avrebbero bisogno di un maggior numero, proprio come nella controparte hardware.

Infine il vero punto di forza secondo me è il prezzo. Al momento è in vendita a 315 euro, una cifra ridicola per le caratteristiche che offre, sia a livello hardware che software. Non dimentichiamo che è anche una scheda audio Stereo che si interfaccia con qualsiasi dispositivo fisso o mobile, un elemento da non sottovalutare anche per l’home studio o in mobilità.

Ma torniamo alla domanda iniziale… Venderò tutta la mia catena analogici per questa VALETON GP-200.

La risposta è ovviamente… NO! Prima di tutto perché la sensazione che mi da l’analogico, non riesco ad ottenerla con il digitale, è proprio una questione fisica… La risposta al tocco di un Tubescreamer nel mio ampli Fender è unica. Secondo perché avendo spazio in studio, preferisco avere una serie di macchine che ogni volta vado a collegare in base al risultato che voglio raggiungere. Molto probabilmente terrò la GP-200 per un utilizzo live o in mobilità, quando logisticamente lo spazio è limitato ad esempio quando andiamo fuori e vogliamo un piccolo rig che ci permetta di fare bene, tutto: dall’esercitarsi a casa, all’home recording, a dei live dove dobbiamo essere molto versatili a livello di suoni. Questo secondo me è il grande vantaggio di questi sistemi.

Bene non ti resta altro che vedere il video qui sotto, se ti è piaciuto lasciami un commento!

 

Non sei iscritto al mio canale YouTube? Iscriviti subito e attiva la campanella  → CLICCA QUI

Non sei iscritto ancora al Gruppo Facebook? Unisciti alla Community! → CLICCA QUI

Guarda tutti i corsi per migliorare a suonare la chitarra in poco tempo! → CLICCA QUI