10 Accessori per Suonare dal Vivo che Faresti Bene a Portare!

Questi sono i 10 accessori per suonare dal vivo che non dovresti mai dimenticare la prossima volta che suoni. E magari qualcuno fai ancora in tempo a regalartelo per Natale! Continua a leggere…

Parti da Zero? Prova il Mini Corso Gratuito!
Clicca qui e inizia a suonare in Mezzora!

GIA' SUONI? GUARDA TUTTI I MIEI CORSI!
CLICCA QUI E RAGGIUNGI L'OBIETTIVO IN POCO TEMPO!

10 Accessori per suonare dal vivo che faresti bene a portare!

accessori per suonare dal vivo

In questo video ho preparato per te una semplice lista di 10 accessori per suonare dal vivo, 10 cose indispensabili da portare prima di ogni concerto, ed evitare che un semplice concerto possa diventare un incubo… E la buona notizia è che nulla di tutto ciò che ti mostrerò richiede di assumere un facchino: sono infatti piccole cose che puoi portare comodamente in una custodia o in un piccolo zaino. Se vuoi approfondire trovi tutti i link in descrizione, iniziamo subito con il primo oggetto del desiderio!

 

Accessori per suonare dal vivo: 1 pinze

Al numero uno abbiamo delle pinzette di varie dimensioni. L’utilizzo primario è quello di fermare qualsiasi cosa: ad esempio su un palco sono utilissime per tenere ferme le partiture in caso di vento, oppure in caso di registrazione potete usarle per tenere fermo un pannello tra due amplificatori evitando così i rientri microfonici. Come vedi sono di varie misure questa ad esempio è un taglio medio e la puoi utilizzare comodamente per attaccare uno striscione con il nome della band… Sono di materiale plastico il colore nero poi non dà nell’occhio e la punta colorata la possiamo anche girare per avere una differente presa. Porta e 3 o 4 con te e non te ne pentirai.

 

Accessori per suonare dal vivo: 2 multi tool

Ragazzi io sono un fissato dei multi tool, ne ho diversi con me delle due marche che li producono da decenni: Leatherman e Victorinox. Sono dei veri e propri miracoli della tecnologia e devo dire che spesso mi hanno salvato da tante situazioni spiacevoli: esistono di varie dimensioni, da quelli più grandi che hanno il coltello, la lima, la sega, le forbici o una serie di cacciaviti a modelli più piccoli come questo questi due, piccolissimi e che tengo sempre con me nel portachiavi. Hanno in piccolo tutto ciò che può tornarci utile durante una serata: il cacciavite, le pinzette, lo spella cavi, le forbici e molto altro ancora… Io la uso spesso per dare una stretta alla vite che tiene la cinta della chitarra, questo perché ogni tanto improvvisamente si allenta ancora non ho capito per quale motivo e ovviamente sempre 5 minuti prima di suonare… per cui con questo piccolo attrezzo una avvitatina e via il problema è risolto! Con il cacciavite una volta addirittura ho smontato la cassa marshall 4×12, il segnale non usciva poiché si era staccato un morsetto all’interno durante il trasporto… per cui armato di pazienza ho rimesso tutto quanto a posto. Ma la cosa più importante che non deve mancare a nessun chitarrista è l‘apribottiglia…

 

Accessori per suonare dal vivo: 3 ferma cavo

Solitamente è di velcro e molto comodo da avere, lo puoi ripiegare e lo puoi tenere attaccato direttamente al cavo per il massimo dell’ordine. Esistono anche in materiale elastico che puoi fissare a un’estremità del cavo: si passa sotto si tira comodamente e si incastra sull’apposito supporto. Una soluzione comodissima perché non rischi di perderli. Ne ho veramente tanti perché spesso succede che chi li vedi per la prima volta ti dica: fighissimo me ne dai uno… tieni….

 

Accessori per suonare dal vivo: 4 extra tool

Corde, plettri o un cavo di riserva do per scontato che siano già presenti nella custodia di ogni musicista. Quello che ti consiglio di aggiungere però riguardano la parte elettrica: un cavo di alimentazione, una presa multipla, una prolunga, delle batterie possono davvero salvarti la serata. Una volta ho dimenticato le batterie e poco prima di suonare sono dovuto scappare a comprarle, lasciando la chitarra sul reggichitarra in giardino. Bene, il tempo di tornare dal negozio e mi accorgo che era partito l’irrigatore automatico. Secondo voi che ho fatto? A. Ho preso il calendario elencando tutti i santi inclusivi i festivi. B. Ho ringraziato il giardiniere per avere pensato al bene della natura. C. Altro… Scrivetelo nei commenti!

 

Accessori per suonare dal vivo: 5 nastro carta

Non potete immaginare quanto sia fondamentale prima di una serata. Con il nastro carta possiamo fissare la nostra micro camera in qualsiasi punto per riprendere l’esibizione, nascondere un logo in caso di riprese professionali, metterlo alla base del mixer per ricordarci ogni canale a quale componente della band è associato. Oppure possiamo fissare i cavi che immancabilmente scorrono lungo il palco tipo ragnatela, ed avere tutto più ordinato. Una volta mi è capitato di inciampare su un cavo della pedaliera e di rischiare di cadere con tutta la chitarra. No buono!

Accessori per suonare dal vivo: 6 torcia led

La torcia a led è un accessorio indispensabile, ne ho più di una di varie dimensioni e potenza e non manca mai nel nel mio portachiavi. Una volta ad esempio mi è capitato di dover smontare un pedale e l’ho fatto comodamente mettendo la torcetta sulla visiera del cappello… ha anche la calamita per collegarla tranquillamente all’asta microfonica o al leggio e ti fa luce nel punto in cui ti serve, comodo anche quando a fine serata dobbiamo smontare ed essere sicuri di non dimenticare nulla. Prendetela!

 

Accessori per suonare dal vivo: 7 reggi chitarra

Anche se non ne senti il bisogno, avere un reggichitarra è indispensabile per la sicurezza del proprio strumento. Non lesinare su questo accessorio, anche perché è successo che la chitarra appoggiata alla cassa dell’ampli, prima o poi cade… Ne esistono di vari tipi e dimensioni, dalla classica rastrelliera dove mettere due o più strumenti, al supporto singolo pieghevole o allo sgabello con reggichitarra incorporato della Donner. Dagli un’occhiata e se non ce l’hai, prendilo!

 

Accessori per suonare dal vivo: 8 ampli extra (Iridium)

Questo punto potrebbe essere eccessivo ma ti assicuro che non lo è… anche perché l’imprevisto o il guasto elettrico è sempre dietro l’angolo. Anni fa poteva essere complicato portarsi un secondo amplificatore, magari a valvole e ingombrante, ma oggi esistono modelli portatili con uscita linea e simulazione di cassa che fanno davvero un ottimo lavoro. Se poi vuoi il massimo dell comodità ed il minimo spazio, prendi lo Strymon iridium che ho recensito qui, un pedale che simula i 3 ampli Fender Marshall e Vox che hanno fatto la storia.. e magari ti piace così tanto che scopri che puoi suonare anche senza ampli!

 

Accessori per suonare dal vivo: 9 Tappi acustici

Questo è un elemento che veramente fa la differenza, specie se suoni spesso o in posti dove la pressione sonora è molto elevata. Come vicino al batterista per esempio. Ricordo anni fa che dopo ogni serata tornavo a casa con dei fischi insopportabili, che per fortuna sparivano il giorno dopo… allora ho pensato che dovevo fare qualcosa per proteggere l’udito (indicare) e presi i primi tappi di protezione, con enorme beneficio per le mie orecchie. Lavorando in studio poi non potevo permettermi di diventare sordo… Da un paio di anni ho trovato la soluzione definitiva, gli ear plug della Minuendo, distribuiti da Soundbrenner. Sono dei tappi per le orecchie con filtro variabili, che ho recensito qui sopra e che ti permettono di ascoltare il suono in maniera lineare e non ovattata. Puoi decidere tu di quanti decibel attenuare il suono intervenendo sull’apposito controllo, una comodità enorme, anche quando fai lezione di musica d’insieme… Quando si suona aumenti l’attenuazione, quando si spiega la diminuisci, senza levarli dalle orecchie. Se sei interessato clicca qui per acquistarli scontati!

 

Accessori per suonare dal vivo: 10 power bank

Il Power bank oramai è diventato come il portafoglio, non dovremmo mai dimenticarcelo. Quanto volte ci è capitato di rimanere con lo smartphone o il tablet scarico e non poterlo utilizzare. Avere una sorgente di ricarica per i nostri device è importantissimo, specie se siamo fuori casa e dobbiamo fare una telefonata importante o scaricare al volo gli accordi di un brano. Esistono di varie potenze e dimensioni, io uso questo che è potente per ricaricare completamente il mio iPad e sta comodamente nella custodia della chitarra.

Acquista i 10 accessori:

Pinze: https://amzn.to/3V1YFIC
Multi Tool Piccolo: https://amzn.to/3j8w7Qx
Multi Tool Medio: https://amzn.to/3HN4QNs
Multi Tool Grande: https://amzn.to/3j5f1D5
Ferma Cavo Velcro: https://amzn.to/3WpjU8p
Ferma Cavo Elastico: https://amzn.to/3FUyY8i
Nastro: https://amzn.to/3PshWSn
Torcia Led Mini: https://amzn.to/3V1kcBb
Torcia Led Pro: https://amzn.to/3hnoLYV
Reggichitarra Pieghevole: https://amzn.to/3C0W8rB
Reggichitarra Multi: https://amzn.to/3PrJtTW
Iridium: https://amzn.to/3uVBkxI
Tappi Acustici Minuendo: www.soundbrenner.com/alessandro
Power bank: https://amzn.to/3FuSjvu

 

Bene non ti resta altro che vedere il video qui sotto, se ti è piaciuto lasciami un commento!

 

Non sei iscritto al mio canale YouTube? Iscriviti subito e attiva la campanella  → CLICCA QUI

Non sei iscritto ancora al Gruppo Facebook? Unisciti alla Community! → CLICCA QUI

Guarda tutti i corsi per migliorare a suonare la chitarra in poco tempo! → CLICCA QUI