Soundbrenner Core Steel Recensione

Se sei un musicista professionista o un semplice appassionato, Il Soundbrenner Core Steel è il miglior regalo che puoi farti. Con il 20% di sconto… come? Continua a leggere la mia recensione del Soundbrenner Core Steel, lo smartwatch per i musicisti…

Parti da Zero? Prova il Mini Corso Gratuito!
Clicca qui e inizia a suonare in Mezzora!

GIA' SUONI? GUARDA TUTTI I MIEI CORSI!
CLICCA QUI E RAGGIUNGI L'OBIETTIVO IN POCO TEMPO!

Soundbrenner Core Steel Recensione

Soundbrenner Core Steel RecensioneOggi ti voglio mostrare uno strumento che definire orologio è riduttivo. Parliamo infatti del Soundbrenner Core Steel, qui nella bellissima versione in acciaio, uno smartwatch nato per il musicista e che racchiude 4 funzioni fondamentali di cui non posso più fare a meno: un metronomo con vibrazione, un accordatore cromatico, un misuratore di decibel e uno smartwatch.

 

Ringrazio Soundbrenner per avermi inviato un modello demo da recensire insieme ad un codice sconto del 20% valido per qualsiasi prodotto acquistato sul loro sito. Basta andare sul sito www.soundbrenner.com/alessandro e inserire il codice ALESSANDRO20 durante il pagamento per ricevere uno sconto immediato del 20%. Un regalo speciale per tutti gli iscritti al canale.

Soundbrenner Core Steel unboxing: la confezione è molto curata, al suo interno possiamo trovare il cinturino in silicone con il supporto per l’orologio che si aggancia magneticamente ed è molto resistente. Il cavo di ricarica USB anch’esso magnetico. Una comoda borsetta in tessuto dove al suo interno possiamo riporre gli accessori in dotazione: una contenitore con dei tappi per proteggere le orecchie, un magnete adesivo da mettere sulla paletta della chitarra per usarlo come accordatore. La fascia per mettere il Core sul braccio la gamba o il petto, con la relativa prolunga.

Il manuale e infine un cinturino in pelle, facile da cambiare grazie a delle clip poste su retro.

Soundbrenner Core Steel caratteristiche: L’orologio presenta due pulsanti ed una ghiera girevole. Una volta acceso ci viene chiesto di registrarlo grazie alla relativa applicazione per smartphone. La schermata iniziale presenta l’indicazione dell’ora, della data, il livello della batteria e la presenza di eventuali notifiche come messaggi o email. La durata dichiarata in standby è di circa 4 giorni, mentre con un uso intensivo del metronomo l’autonomia scende a 3 ore. Realisticamente con un uso normale si riesce a fare due giorni pieni. La ricarica completa avviene in un ora e trenta circa.

Con la ghiera ci spostiamo attraverso le varie funzioni: metronomo, accordatore, misuratore di decibel, timer, cronometro, sveglia e impostazioni. Premendo il pulsante in basso si entra nel menù di ogni funzione. Una pressione ulteriore attiva le varie voci, modificabili con la ghiera.

Soundbrenner Core Steel metronomo: nel metronomo possiamo decidere il tempo, il metro ad esempio 4/4 o 6/8, la suddivisione ritmica e l’intensità di ogni pulsazione in 3 livelli. Possiamo ad esempio accentare qualsiasi beat, come il primo a inizio misura, o eliminare uno o più battiti, ad esempio l’1 e il 3 in un accompagnamento jazz. Per far partire il metronomo basta fare un doppio tap con le dita, idem per interromperlo. Battendo invece con tre dita possiamo impostare il tempo manualmente, una funzione molto comoda specie per capire al volo il tempo di un brano.

Soundbrenner Core Steel software: collegando via bluetooth il proprio smartphone possiamo personalizzare tra l’altro l’intensità delle vibrazioni, la luminosità o il tipo di colore. Il software Soundbrenner è gratuito ed è un ottimo metronomo che funziona anche per chi non ha ancora acquistato un loro prodotto. Accoppiandolo all’orologio possiamo controllare qualsiasi funzione del metronomo direttamente dallo smartphone e sentire oltre alla vibrazione anche il suono, perfettamente sincronizzato. Molto utile soprattutto per chi inizia.

Fino a 5 orologi possono essere sincronizzati tra di loro, molto utile per una band che suona dal vivo, specie in situazioni acustiche. Inoltre è possibile connettere l’orologio direttamente a un software di registrazione, come Logic o Ableton ad esempio, e dalla workstation mandare il metronomo direttamente sull’orologio dell’artista che sta registrando, bypassando il click in cuffia.

Soundbrenner Core Steel accordatore: l’accordatore magnetico tiene bene e non ci sono rischi che si stacchi accidentalmente. Può attaccarsi tranquillamente alle meccaniche ma è ancora più sicuro se posto sul magnete adesivo incluso. L’accordatore è molto preciso ed indica anche i centesimi di semitono. Una volta accordato lo strumento possiamo rimetterlo al polso, ruotandolo leggermente. La sensazione è di solidità e sembra un tutt’uno con il cinturino.

Soundbrenner Core Steel misuratore di dB: il misuratore di decibel è molto utile, sia per chi lavora in ambito audio dove mantenere un livello di ascolto costante è raccomandato, pensiamo alla fase di missaggio o mastering, sia per chi suona dal vivo o si trova in ambienti molto rumorosi. E’ infatti possibile impostare un allarme che si attiva al superamento di una determinata soglia.

Soundbrenner Core Steel smartwatch: infine la funzione relativa allo smartwatch è quella che completa questo prodotto, con la possibilità di settare il timer, il cronometro, l’allarme e decidere se ricevere le notifiche del proprio smartphone direttamente sul display dell’orologio. Sono funzioni base, comuni in molti orologi, e che a mio avviso male non fanno.

Conclusioni: dal punto di vista del design è fantastico, e si vede che è uno smartwatch pensato e ottimizzato per il musicista o per chi studia musica. grazie a un metronomo versatilissimo, un accordatore comodo e preciso e a un sistema di protezione del proprio udito. Le classiche funzioni di notifica completano l’orologio.

E’ una settimana che lo sto usando e devo ammettere che è un prodotto rivoluzionario. Per chi come me è stato sempre abituato al classico metronomo sonoro, ci è voluto qualche minuto per abituarmi alla sensazione della pulsazione sul polso. Ma l’aspetto più importante che ho notato è la maggiore concentrazione e consapevolezza del tempo durante lo studio, fondamentale se si vuole migliorare come musicisti. Per i principianti consiglio di connettersi al proprio smartphone e fare pratica sia con la vibrazione che con il suono.

La casa produttrice è molto attenta ai suoi utenti e spesso rilascia aggiornamenti firmware che migliorano continuamente il software e le funzioni dell’orologio, ottimo lavoro.

Andate su www.soundbrenner.com/alessandro  scegliete il modello tra le versione Core Steel, Core o Pulse, o gli accessori che più vi piacciono e inserite il codice ALESSANDRO20 durante il pagamento per ricevere subito lo sconto del 20%.

Bene non ti resta altro che vedere il video qui sotto, se ti è piaciuto lasciami un commento!

 

Non sei iscritto ancora al Gruppo Facebook? Unisciti alla Community! → CLICCA QUI

Guarda tutti i corsi per migliorare a suonare la chitarra in poco tempo! → CLICCA QUI