Chitarra e Consigli: perchè NON comprare una nuova chitarra

Oggi parliamo di chitarra e consigli per il NON acquisto. Se anche tu stai pensando di comprare una chitarra, in questo video troverai 5 consigli che ti potranno essere estremamente utili! Continua a leggere…

Parti da Zero? Prova il Mini Corso Gratuito!
Clicca qui e inizia a suonare in Mezzora!

GIA' SUONI? GUARDA TUTTI I MIEI CORSI!
CLICCA QUI E RAGGIUNGI L'OBIETTIVO IN POCO TEMPO!

Chitarra e Consigli

consigli chitarraQuasi ogni giorno qualcuno mi chiede che chitarra comprare. Fender? Gibson? Nuova, usata? A volte mi danno informazioni su cosa suonano o cosa vorrebbero suonare, ma altre volte neanche quelle! Già per me è difficile dare una risposta esaustiva…figuriamoci se non so cosa dovete suonarci… Se inizi da zero puoi trovare delle informazioni sugli strumenti adatti per iniziare dando uno sguardo al Corso di Chitarra Acustica, in particolare il volume uno.

 

Per dissipare i vari dubbi e incertezze voglio darti 5 consigli, o meglio considerazioni, prima di comprare una chitarra.

  1. Compra una chitarra di seconda mano, basta che sia in buone condizioni. Se non ti fidi di un privato rivolgiti al negozio, dove di solito hai anche la garanzia e un minimo di assistenza. La metà delle mie chitarre sono di seconda mano e quelle che ho preso nuove è perché non si trovavano sul mercato dell’usato. Non è raro trovare chitarre praticamente nuove vendute da principianti dopo qualche mese, che hanno abbandonato quasi subito e che puoi prendere a un prezzo molto più basso del nuovo.
  2. Decidi un budget e mantienilo! Ti faccio un esempio pratico. Ti interessa una Fender Stratocaster, e hai puntato su una Player e il tuo budget è di 650 euro. Poi vedi lo stesso modello ma con il ponte Floyd Rose che può essere tua con soli 150 euro in più… 800 euro. Cavolo però una Vintera costa poco di più, non ha il Floyd però che comunque userei poco… 850 ed è mia… Però.. c’è la versione modificata che con soli 100 euro sopra mi da delle specifiche più modero… dai 950 ed è mia! Cavolo ma l’American Standard costa solo 200 euro di più… Ed ecco che hai speso il doppio!
  3. Ho veramente bisogno di cambiare chitarra? O ci sono altri fattori che potrebbero migliorare il mio modo di suonare? Ad esempio investire su un amplificatore migliore, valvolare, vintage o su un determinato effetto? O ancora meglio investire sulla propria formazione con delle lezioni, dei corsi online, dei seminari? A meno che tu non abbia dei grossi limiti dovuti proprio alla scarsa qualità dello strumento e sempre che te ne renda conto. Personalmente ai tempi del Conservatorio l’upgrade a una chitarra migliore, di liuteria, mi ha permesso di fare dei balzi in avanti che ancora ricordo in maniera vivida. Un po come scalare marcia dalla terza alla quarta quando sei in velocità… Ma parliamo di chi ha studiato o sta studiando per farne una professione, quindi in grado di percepire l’apporto di uno strumento migliore nell’esecuzione tecnica. Pensaci!
  4. Non ti fissare troppo sulle specifiche dello strumento. C’è chi si fissa su un certo tipo di chitarra, sul colore, sui legni, sulle configurazione dei pickup o sul rapporto qualità prezzo. Poi capita una qualche recensione che fa leva o sulla mancanza di un certo tipo di meccanica, o sul manico troppo spesso etc etc.. e chissà per quale arcane motivazioni questo aspetto diventa oramai indispensabile. E si passa al modello più costoso o ultimo uscito. E il bello è che non hai ancora provato lo strumento e non sai se in effetti quella funzione ti servirà o meno.
  5. Infine sfatiamo un mito: non farti illusioni che basti uno strumento nuovo per diventare un bravo chitarrista. In fin dei conti non conta più di tanto. A me è sempre piaciuto comprare chitarre: ho avuto degli strumenti bellissimi che ogni tanto ho cambiato, ma non l’ho mai fatto con l’illusione che mi avrebbero permesso di diventare un chitarrista migliore. Se mi segui da un pò avrai potuto vedere che ho suonato con tante chitarre, dal blues, al rock al jazz, alla classica… perfino con il Guitalele. E ti posso dire con assoluta certezza che non c’è una correlazione tra il livello raggiunto e la chitarra usata. Puoi avere tutte le chitarre che vuoi, ma senza la passione e lo studio non ti faranno suonare ad alti livelli.

Bene non ti resta altro che vedere il video qui sotto, se ti è piaciuto lasciami un commento!

 

Non sei iscritto ancora al Gruppo Facebook? Unisciti alla Community! → CLICCA QUI

Guarda tutti i corsi per migliorare a suonare la chitarra in poco tempo! → CLICCA QUI