4 Tecniche della Chitarra Rock che TUTTI Devono Sapere!

Nel video di oggi ti spiegherò 4 tecniche della chitarra rock che tutti devono sapere, i 4 pilastri che ti permetteranno di avere un suono da vero rocker! Continua a leggere…

Parti da Zero? Prova il Mini Corso Gratuito!
Clicca qui e inizia a suonare in Mezzora!

GIA' SUONI? GUARDA TUTTI I MIEI CORSI!
CLICCA QUI E RAGGIUNGI L'OBIETTIVO IN POCO TEMPO!

4 tecniche della chitarra Rock

tecniche della chitarra rockGli argomenti che vedremo in questa serie di lezioni fanno parte del mio workshop gratuito Apprendista Chitarrista – Rock Edition, un incontro online di due ore che ti spiegherà i fondamenti della chitarra rock: ritmica, solista e suono. Alla fine del workshop saprai come avere un suono rock anche se hai iniziato da poco. Puoi riservare il tuo posto gratuitamente cliccando il link qui sopra. Iniziamo subito con il primo pilastro della chitarra rock: la distorsione.

4 tecniche della chitarra Rock: la distorsione

La distorsione è la base della chitarra rock, senza la quale non avremmo quel suono aggressivo, ruvido e cattivo che ha caratterizzato la chitarra dagli anni 60 ad oggi. Ma quanta distorsione dovremmo utilizzare? Poca distorsione ci restituirà un suono piuttosto morbido, troppa distorsione al contrario potrebbe rendere il suono troppo aggressivo e poco definito, e ora vedremo perché: il suono che hai sentito poco fa è una distorsione equilibrata, adatta a questo genere, ma cosa succede se non usiamo abbastanza distorsione? Semplicemente il suono non sarà aggressivo

Quindi il segreto è trovare l’equilibrio tra una distorsione sufficiente per far suonare la parte in maniera appropriata per il genere che stiamo suonando ma non così tanto che il suono inizi ad essere confuso. Come regola generale mi piace usare quel minimo di distorsione che mi permetta di avere un suono adatto al brano. Il primo consiglio è quindi di provar con il setup che hai e sperimentare anche solo con la distorsione dell’amplificatore o dell’effetto.

4 tecniche della chitarra Rock: power chord

Il pilastro numero due del rock è il power chord: ne abbiamo parlato nella seconda lezione di chitarra elettrica e abbiamo visto che sono delle forme semplici di accordi che puoi usare subito, anche se non hai mai suonato la chitarra rock. Il primo power chord che abbiamo visto è il power chord di MI, semplicissimo da suonare perché prevede solo due corde, la sesta e la quinta, con il dito indice sul secondo tasto della quinta corda.

Abbiamo anche visto il power chord di LA, praticamente identico ma preso una corda sotto sulla quinta e sulla quarta (SUONARE)

E il power chord di SOL.

Ma la cosa interessante è capire la forma che ci permette di trovare i power chord lungo tutta la tastiera, non limitandoci solo a questa zona del manico. Prendiamo ad esempio il power chord di SI: basterà suonare con il primo dito al secondo tasto della quinta corda e con l’anulare sul quarto tasto della quarta corda. Puoi usare il pollice per stoppare la sesta corda che non deve suonare. (SUONARE) e il dito indice per fermare le corde sottostanti (SUONARE).

La cosa interessante è che possiamo spostare questa forma su qualsiasi tasto, ad esempio un semitono avanti e suonare il power chord di DO,  spostandolo un semitono ancora avanti otteniamo il power chord di DO# e così via per tutti i gradi della scala cromatica. Possiamo anche spostarlo una corda in alto ed ottenere altri accordi: il trucco è riconoscere la nota che suoniamo con l’indice per sapere il nome dell’accordo.

4 tecniche della chitarra Rock: il palm muting

il terzo pilastro è un elemento importantissimo per la ritmica rock: il palm muting, una tecnica che se utilizzata come si deve crea un forte contrasto ritmico e dinamico.  Il palm muting si esegue mettendo la parte del palmo sull’attaccatura delle corde al ponte, in modo da avere un suono ricco di basse frequenze. La parte difficile è trovare il punto esatto. Se infatti ci avviciniamo troppo alle corde il suono sarà completamente muto, mentre se il palmo della mano va troppo sul ponte, non avremo l’effetto caratteristico del palm muting e le corde suoneranno liberamente.

La distorsione aiuta nel far sentire il palm muting, per cui sperimenta fino a quando non trovi il punto preciso per la tua mano. L’abilità sta poi nell’alternare il power chord al palm muting, in modo da creare degli accenti molto usati nella ritmica rock.

4 tecniche della chitarra Rock: plettrata verso il basso

Il quarto pilastro della chitarra rock è l’uso della plettrata verso il basso: il suono risulta molto più aggressivo rispetto alla plettrata alternata.  La tecnica delle plettrata verso il basso è infatti uno dei modi per dare maggiore peso e forza alla parte che stiamo suonando. Quindi anche se sei all’inizio con la chitarra elettrica sappi che questi quattro pilastri ti aiuteranno a sviluppare un vero suono rock e la cosa bella è che non sono concetti difficili e puoi applicarli subito nei brani rock che ti piace suonare.

Di queste tecniche e di altro ancora ne parleremo nel mio workshop gratuito Apprendista Chitarrista – Rock Edition, un incontro online di due ore che ti spiegherà le basi della chitarra rock: ritmica, solista e suono. Alla fine del workshop saprai come avere un suono rock anche se hai iniziato da poco. Puoi riservare il tuo posto gratuitamente cliccando il link qui sopra.

Bene non ti resta altro che vedere il video qui sotto, se ti è piaciuto lasciami un commento!

 

Non sei iscritto al mio canale YouTube? Iscriviti subito e attiva la campanella  → CLICCA QUI

Non sei iscritto ancora al Gruppo Facebook? Unisciti alla Community! → CLICCA QUI

Guarda tutti i corsi per migliorare a suonare la chitarra in poco tempo! → CLICCA QUI