Come Suonare i Power Chords Sulla Chitarra Elettrica

Nella lezione di oggi vedremo come suonare i power chords sulla chitarra elettrica per avere subito un vero suono ROCK. Continua a leggere…

Parti da Zero? Prova il Mini Corso Gratuito!
Clicca qui e inizia a suonare in Mezzora!

GIA' SUONI? GUARDA TUTTI I MIEI CORSI!
CLICCA QUI E RAGGIUNGI L'OBIETTIVO IN POCO TEMPO!

Come suonare i power chords sulla chitarra elettrica

Come Suonare i Power Chords Sulla Chitarra Elettrica

 

Come suonare i power chords sulla chitarra elettrica è un argomento fondamentale per chi vuole suonare la chitarra rock. Questo argomento farà parte del mio workshop gratuito Apprendista Chitarrista – Rock Edition, un incontro online che ti spiegherà i 3 fondamenti della chitarra rock: ritmica, solista e suono. Alla fine del workshop saprai come avere un suono rock anche se hai iniziato da poco. Puoi iscriverti cliccando il link qui sopra o in descrizione, ma non perdiamo tempo e iniziamo subito con i power chords!

Come suonare i power chords sulla chitarra elettrica: MI

Nella prima lezione di chitarra elettrica avevo accennato ad un metodo pratico per suonare gli accordi in stile rock, uno dei concetti più importanti alla base della chitarra elettrica. Il power chord è infatti tanto semplice quanto potente: sono solo due note suonate contemporaneamente che danno subito un senso di potenza. Prendiamo la sesta corda, la nota MI e aggiungiamo sulla corda sotto al secondo tasto la nota SI con l’indice. Suoneremo contemporaneamente le due corde con la punta del plettro, con un colpo secco.

Non preoccuparti se all’inizio dovessi toccare anche le altre corde, è normale, sei all’inizio e può capitare. Cerchiamo però di colpire solo le prime due corde in alto, evitando di prendere le altre… in caso puoi inclinare leggermente il dito indice e fermare le corde sottostanti.

Come suonare i power chords sulla chitarra elettrica: LA e SOL

Se spostiamo il dito indice sulla corda sotto, sempre al secondo tasto, e suoniamo insieme la quinta e quarta corda otteniamo il power chord di LA. La forma è identica al power chord visto prima di MI, ma tutto una corda sotto. Cerchiamo di non suonare la sesta corda, concentrando il movimento del plettro a partire dalla quinta corda. Possiamo toccare leggermente con il pollice la sesta corda per bloccarla. Possiamo anche piegare il dito indice come visto prima, per fermare le corde sotto che non devono suonare. Un ottimo esercizio consiste nell’alternare i due power chord di MI e di LA.

Quindi dopo aver provato e memorizzato questi due accordi, proviamo a suonare il terzo accordo: il SOL.  Mettiamo il dito medio al terzo tasto della sesta corda, incurviamolo leggermente in modo da fermare la quinta corda e colpiamo le ultime tre corde in alto: otteniamo il power chord di SOL.

Il mio consiglio è di provarli almeno 5/10 minuti al giorno, non vi preoccupate se non riuscite a cambiare velocemente, è normale soprattutto all’inizio. Vi assicuro che una volta imparati potrete suonare centinaia di brani e vi divertirete tantissimo, Questi tre accordi li troviamo in molte canzoni rock, una band fra tutte gli AC/DC.

 

Come suonare i power chords subito

Come esercizio pratico ti consiglio la sequenza: MI SOL – LA SOL – MI SOL – LA SOL – Ogni accordo durerà due tempi. Un trucchetto usato tantissimo, specie in velocità è quello di suonare soltanto la nota SOL, piegandola leggermente, senza suonare le restanti corde .

Per ora però concentratevi solo sui cambi di accordo e sulla pulizia del suono, il prossimo step sarà inserire delle pause e variare il ritmo, o applicare la tecnica del palm muting per creare contrasto e variazione ritmica. Se vi interessa scrivetelo nei commenti per approfondirlo in una prossima lezione.

Per ora il vostro obiettivo è trovare 10 minuti al giorno da dedicare allo studio di questi 3 accordi, vi assicuro che se lo fate vedrete i risultati quanto prima. Se poi volete imparare i 3 fondamenti della chitarra rock ritmica solista e suono e ottenere un suono rock anche se avete iniziato da poco, cliccate il link qui sopra per iscrivervi gratuitamente al mio workshop online, ne vale davvero la pena! Ciao ragazzi e buona musica!

Bene non ti resta altro che vedere il video qui sotto, se ti è piaciuto lasciami un commento!

 

Non sei iscritto al mio canale YouTube? Iscriviti subito e attiva la campanella  → CLICCA QUI

Non sei iscritto ancora al Gruppo Facebook? Unisciti alla Community! → CLICCA QUI

Guarda tutti i corsi per migliorare a suonare la chitarra in poco tempo! → CLICCA QUI