Come imparare a suonare la chitarra da soli con il Vidami Blue

Ecco come imparare a suonare la chitarra da soli con un pedale fantastico: il Vidami Blue! Ho trovato finalmente il pedale che risolverà tutti i problemi di chi studia la chitarra online, non solo su YouTube! Continua a leggere…

Parti da Zero? Prova il Mini Corso Gratuito!
Clicca qui e inizia a suonare in Mezzora!

GIA' SUONI? GUARDA TUTTI I MIEI CORSI!
CLICCA QUI E RAGGIUNGI L'OBIETTIVO IN POCO TEMPO!

Come suonare la chitarra da soli con il Vidami Blue!

Recensione Vidami Blue

Sappiamo tutti che YouTube è il contenitore più grande al mondo di contenuti, e per chi vuole studiare la chitarra ad esempio, è una fonte inesauribile di conoscenza. Ma se anche voi avete provato a studiare un tutorial online, l’esperienza potrebbe non essere proprio il massimo. I motivi sono essenzialmente tre: ogni volta dobbiamo staccare la mano dallo strumento per mettere in pausa il video, posare il plettro e spesso non riusciamo a riprendere dal punto preciso andando troppo avanti o indietro… non è il massimo della produttività, soprattutto se abbiamo poco tempo a disposizione per studiare. Ma per fortuna l’azienda americana Vidami ha pensato di lanciarsi sul mercato proprio per risolvere questo problema con un pedale incredibile: il Vidami Blue e adesso vi spiego perché è geniale. E alla fine vi farò vedere come l’ho usato al di fuori del contesto musicale, in maniera, diciamo creativa…

Recensione del pedale Vidami Blue

Ho contattato la Vidami e dopo un paio di email e una call su Zoom siamo entrati subito in sintonia ed entrambi siamo stati contentissimi di iniziare questa collaborazione, tant’è che… rullo di tamburi… potrete averlo con lo sconto del 10% inserendo in fase di acquisto il coupon ALESSANDROGIORDANI10 (valido solo sul sito vidami.com) cliccando su questo link. Prima però voglio spiegarvi come funziona il Vidami Blue e perché è una vera bomba nel campo della produttività a casa, in studio e dal vivo. Il Vidami Blue essenzialmente ha 3 modalità: Video Control, Daw Control e Page Turn che vengono incontro alle esigenze di chi studia, produce musica o suona dal vivo.

La compatibilità è praticamente totale con mac, windows chromebook e dispositivi iOS e la connessione avviene tramite Bluetooth, quindi niente cavi per la gioia di tutti. La batteria interna al litio permette infatti numerose ore di operatività e si ricarica con un cavo usb c fornito. Il pedale è robustissimo, interamente in metallo e i 5 switch sono molto resistenti.

Vidami Blue come Video Looper

Ma entriamo nel vivo di questo video e vediamo come funziona la modalità Video Control, quella che ci interessa in fase di studio. Voglio precisare che oltre ai video di YouTube possiamo controllare anche quelli presenti anche su altre piattaforme come Vimeo o i miei corsi di chitarra online che trovate sul mio sito. Una volta acceso e connesso il pedale basterà far partire il video e attivare gli switch. La loro funzione è molto semplice e intuitiva: partendo dal basso con lo switch al centro mandiamo in play o fermiamo la riproduzione, con quello di sinistra andiamo indietro di 10 secondi e con quello di destra andiamo avanti di 10 secondi. Ma la genialità è lo switch in alto sinistra che permette di mettere in loop una sezione, basta premere nel punto di inizio e nel punto di fine dell’area di loop: il pedale riprodurrà in automatico la sezione. Infine con il pulsante in alto a sinistra selezioniamo la velocità, il tutto senza mai staccare le mani dalla chitarra! Per annullare il loop creato basterà premere nuovamente lo stesso switch in alto a destra. Io l’ho usato per studiare o trascrivere delle parti e devo dire che mi ha cambiato la vita. Ma anche per fare un’altra cosa, che vi svelerò tra poco…

 

Vidami Blue come volta pagina o per la produzione musicale

Il pedale può agire anche come volta pagina per tabs o spartiti ed è compatibile con le migliori applicazioni come for score, ultimate guitar, iReal pro… basta premere gli switch in basso di destra o di sinistra per scorrere le pagine, perfetto per un uso dal vivo su iPad o anche a casa sul proprio browser.

Infine si interfaccia anche con i software di registrazione più comuni come Logic, Garageband, Reaper, Protools, Cubase, Ableton etc… L’ho usato con Logic e devo dire che in fase di arrangiamento mi è stato molto utile, permettendomi di fare le operazioni più comuni senza staccare le mani dallo strumento, perfetto per quando mi trovo a registrare delle parti di chitarra in studio.

 

Vidami Blue: opinioni finali

Sono orgoglioso del Vidami Blue, perché sono sicuro che migliorerà sensibilmente il modo di studiare online, di suonare dal vivo o di produrre musica al computer. Ma anche di fare altre cose, come quello che vi svelerò alla fine del video… Essendo poi compatibile con iOS permette davvero di portarlo ovunque: unica nota è che sui dispositivi mobili come l’iPhone non è supportata l’app nativa di YouTube ma bisogna aprire il video su YouTube dal browser Safari e da li si ha il controllo completo come se fossimo sul computer. Il fatto di non dover staccare le mani dallo strumento e di poter controllare ciò che avviene sullo schermo è il vero valore aggiunto: non solo risparmieremo la cosa più preziosa che abbiamo al mondo, il tempo, ma ne miglioreremo anche la qualità.

Il prezzo è di 220 € e vi ricordo che potete usufruire del 10% di sconto inserendo il coupon ALESSANDROGIORDANI10 (valido solo sul sito vidami.com) e cliccando su questo link. Se qualcuno di voi già lo usa o se avete delle soluzione alternative, scrivetemelo con un commento qui sotto, mi incuriosisce molto capire il vostro metodo di studio e come vi organizzate per ottimizzare il tempo a disposizione. Io l’ho usato per seguire un tutorial molto particolare… dove non potevo proprio staccare le mani!

Bene non ti resta altro che vedere il video qui sotto per scoprire come ho utilizzato il Vidami Blue per studiare un tutorial… molto particolare! 😉

 

Non sei iscritto al mio canale YouTube? Iscriviti subito e attiva la campanella  → CLICCA QUI

Non sei iscritto ancora al Gruppo Facebook? Unisciti alla Community! → CLICCA QUI

Guarda tutti i corsi per migliorare a suonare la chitarra in poco tempo! → CLICCA QUI