Donner DST 152 una chitarra economica imbattibile
Dopo aver fatto la recensione di ben 2 Stratocaster economiche marcate Donner, ho finalmente sottomano una chitarra economica che si pone in una fascia di mercato più alta, e tra poco vi spiego perché può essere appetibile per chi già suona, non solo per i principianti. Continua a leggere…
Parti da Zero? Prova il Mini Corso Gratuito!
Clicca qui e inizia a suonare in Mezzora!
GIA' SUONI? GUARDA TUTTI I MIEI CORSI!
CLICCA QUI E RAGGIUNGI L'OBIETTIVO IN POCO TEMPO!
Donner DST 152 una chitarra economica imbattibile?
Dopo aver fatto la recensione di ben 2 Stratocaster economiche marcate Donner, ho finalmente sottomano una chitarra elettrica economica che si pone in una fascia di mercato più alta, appetibile anche per chi già suona, non solo per i principianti. Vi dico subito che per la prima volta la Donner parteciperà al NAMM show, presentando la sua chitarra economica DST 152s e questo vuol dire tanto in termini di visibilità. Sono molto contento perché il suo punto di forza è proprio l’incredibile rapporto qualità prezzo dei suoi prodotti. E con la DST-152S ha alzato ancora di più la qualità e di poco il prezzo. La versione che ho ricevuto è di colore sunburst, ma è disponibile anche in altri colori. Vi lascio qui il link per ulteriori informazioni. Ma vediamo l’unboxing.
Donner DST 152 una chitarra economica imbattibile: unboxing
La chitarra arriva all’interno di una scatola ben protetta da eventuali cadute accidentali e si trova all’interno della sua custodia morbida, un optional non da poco considerando che spesso chitarre dal costo superiore ne sono sprovviste. All’interno troviamo anche un vero e proprio kit per chi inizia a suonare: un mini amplificatore portatile da 3 watt, una tracolla e una sacca con tutti gli accessori utili per il chitarrista tra i quali il capotasto, una muta di corde, l’accordatore digitale, un cavo jack jack, dei plettri, la leva del vibrato, la chiave per l’eventuale regolazione del Truss Rod, nel caso si volesse fare subito un primo setup ed intervenire sull’action delle corde. La chitarra monta infatti delle corde 09, troppo morbide per me, ma è comunque ben regolata e con un action comoda.
Lo strumento è intonato e dal peso contenuto. L’estetica della chitarra si ispira alla classica “Stratocaster”, con top e retro verniciati con la classica sfumatura sunburst, a mio avviso uno dei colori più belli per una chitarra elettrica. Il corpo è in pioppo massiccio, manico e tastiera in acero canadese con profilo a C che da una sensazione molto confortevole, e che ben si adatta anche alle mani piccole. I 22 tasti sono in rame e nichel e scorrendo la mano non presentano imperfezioni lungo i bordi. La chitarra ha i classici segna tasti puntiformi e non presenta imperfezioni estetiche, anzi mi sembra ben rifinita
Donner DST 152 una chitarra economica imbattibile: caratteristiche
La Donner 152s è una chitarra economica ma versatile. Si presenta con la configurazione HSS, con tre pickup di qualità migliore rispetto ai modelli base: due pickup single coil Donner al manico e al centro per un suono di fenderiana memoria e un humbucker al ponte per una maggiore potenza, ideale per generi più duri o per avere maggior spinta durante un assolo.
Troviamo un classico selettore a cinque posizioni che rispecchia la classica configurazione Fender: dall’alto abbiamo pickup al manico, manico e centrale, centrale, centrale e ponte, ponte. Il controllo di volume è in alto e subito sotto troviamo i due controlli di tono. Il selettore push pull presente sul controllo di tono permette di splittare l’humbucker e farlo diventare single coil, per una maggiore versatilità sonora.
Il ponte è dotato di leva del tremolo e ricorda il classico ponte fender, mentre le meccaniche sono sempre Donner e sono in stile vintage. La chitarra infatti si accorda facilmente e mantiene l’accordatura. Il capotasto è sempre in materiale plastico, come il battipenna.
Donner DST 152 una chitarra economica imbattibile: considerazioni
E’ incredibile come possano esistere una chitarra economica on degli standard costruttivi così elevati: con una spesa di circa 200 euro si ha un prodotto di qualità adatta non solo al principiante. Lo strumento permette di affrontare egregiamente diversi generi, dal suono morbido ideale per il blues, alla brillantezza del country e alla ruvidezza del rock! La qualità si sente rispetto ai modelli più economici, dalle rifiniture ai pickup. Sono sicuro che con pochi semplici interventi, che non richiedono particolari competenze, si può migliorare lo strumento, come cambiare le corde o avvicinare i pickup per un suono più aggressivo soprattutto nel distorto.
Per me la Donner ha centrato il segno con questo nuovo modello, tra l’altro è un kit perfetto per chi inizia e vuole avere tutti gli accessori necessari per imparare a suonare, oppure per chi già suona e vuole una seconda chitarra senza dover spendere un capitale. Bene non ti resta altro che vedere il video qui sotto e ascoltare come suona questa chitarra economica della Donner, se ti è piaciuto lasciami un commento!
Non sei iscritto al mio canale YouTube? Iscriviti subito e attiva la campanella → CLICCA QUI
Non sei iscritto ancora al Gruppo Facebook? Unisciti alla Community! → CLICCA QUI
Guarda tutti i corsi per migliorare a suonare la chitarra in poco tempo! → CLICCA QUI
Leave a Comment