DONNER DST 102S STRATOCASTER – La chitarra economica migliore?

Vediamo se la Donner DST 102 S è la chitarra economica migliore e per quale motivo è la più scelta in assoluto su Amazon! Continua a leggere…

Parti da Zero? Prova il Mini Corso Gratuito!
Clicca qui e inizia a suonare in Mezzora!

GIA' SUONI? GUARDA TUTTI I MIEI CORSI!
CLICCA QUI E RAGGIUNGI L'OBIETTIVO IN POCO TEMPO!

La chitarra economica migliore?

Donner Stratocaster La chitarra economica miglioreDopo aver fatto la recensione della Les Paul Junior marcata Donner, ho chiesto di poter fare una recensione onesta e sincera di una loro chitarra questa volta in stile Stratocaster. Mi hanno inviato un kit incredibile per il rapporto qualità prezzo, parliamo di chitarra, custodia, ampli e accessori dal costo di 130 euro…. ma sarà davvero così conveniente?

E’ la seconda volta infatti che provo una chitarra elettrica della Donner, una marca conosciuta per gli accessori venduti online. La chitarra che ho ricevuto è la DST-102S versione sunburst, ma la troviamo disponibile anche in altri tre colori: blu, nera e rossa.

Donner DST 102 S – Unboxing

La chitarra arriva all’interno di un doppio imballo, ben protetta quindi da eventuali cadute accidentali. Inoltre si trova all’interna della sua custodia morbida, un optional non da poco considerando che spesso chitarre dal costo superiore ne sono sprovviste. All’interno troviamo anche un vero e proprio kit per chi inizia a suonare: un amplificatore portatile da 3 watt, una semplice tracolla nera e una sacca con tutti gli accessori utili per il chitarrista: il capotasto,una muta di corde, accordatore digitale, un cavo jack jack, dei plettri e la chiave per l’eventuale regolazione del Truss Rod, nel caso si volesse fare subito un primo setup ed intervenire sull’action delle corde o anche solo cambiare tipologia delle corde.

L’estetica della chitarra si ispira alla famosa “Stratocaster”, con top e retro verniciati con la classica sfumatura sunburst, a mio avviso uno dei colori più belli per una chitarra elettrica. Il corpo è in pioppo massiccio, manico in acero canadese con profilo a C che da una sensazione molto confortevole, e che ben si adatta anche alle mani piccole. I 22 tasti sono in rame e nichel e non presentano imperfezioni lungo i bordi. La chitarra ha i classici segna tasti puntiformi e non presenta imperfezioni estetiche, anzi mi sembra ben rifinita

Donner DST 102 S – Configurazione

Si presenta con la configurazione HSS, con un humbucker Donner 203S al ponte per una maggiore potenza e due pickup single coil Donner al manico e al centro per un suono di fenderiana memoria. Troviamo un classico selettore a cinque posizioni che rispecchia la classica configurazione Fender: dall’alto abbiamo pickup al manico, manico e centrale, centrale, centrale e ponte, ponte. Il controllo di volume è in alto e subito sotto troviamo i controlli di tono. Il pickup hambucker non presenta controlli di tono.

Il ponte è dotato di leva del tremolo e ricorda il classico ponte fender, mentre le meccaniche sono sempre Donner e sono piuttosto economiche, ma fanno comunque il loro dovere. La chitarra infatti si accorda facilmente e mantiene bene l’accordatura. Il capotasto è ovviamente in materiale plastico.

Donner DST 102 S Davvero la Chitarra Economica Migliore?

E’ incredibile come possano esistere dei prodotti cosiddetti “entry level” con degli standard costruttivi così elevati: con una spesa veramente ridicola si ha un prodotto ideale come prima chitarra, e non solo.

Lo strumento permette di affrontare egregiamente diversi generi, dal suono morbido ideale per il blues, alla brillantezza del country e alla ruvidezza del rock!

I potenziometri del volume e del tono sembrano resistenti, fluidi nello scorrere e muovendoli non si sentono fruscii o interferenze. Lo switch dei pickup svolge perfettamente la sua funzione, ma non sembra solido come i potenziometri. Sono sicuro che con pochi semplici interventi, che non richiedono particolari competenze e che è possibile fare in una mezzoretta di lavoro, si può migliorare lo strumento, avvicinando i pickup, sia al manico che al ponte, per ottenere un suono più aggressivo soprattutto nel distorto, avvicinandosi al suono del modello a cui ovviamente si ispira.

Ovviamente al meglio non c’è mai fine, si potrebbe cambiare le meccaniche o sostituire i pickup, ma considerando il costo e tutti gli accessori in dotazione, non ne vedo assolutamente la necessità. E’ infatti un kit perfetto per chi inizia e vuole avere tutti gli accessori necessari per imparare a suonare, oppure per chi già suona e vuole una seconda chitarra senza dover spendere un capitale.

Potete acquistarla da questo link e non dimenticate di guardare il video qui sotto per la prova sul campo!

 

Non sei iscritto al mio canale YouTube? Iscriviti subito e attiva la campanella  → CLICCA QUI

Non sei iscritto ancora al Gruppo Facebook? Unisciti alla Community! → CLICCA QUI

Guarda tutti i corsi per migliorare a suonare la chitarra in poco tempo! → CLICCA QUI