Come suonare assoli di chitarra blues

Oggi ti spiego come suonare assoli di chitarra blues mischiando la pentatonica minore e maggiore… in pratica spazzolando una padella! Continua a leggere…

Parti da Zero? Prova il Mini Corso Gratuito!
Clicca qui e inizia a suonare in Mezzora!

GIA' SUONI? GUARDA TUTTI I MIEI CORSI!
CLICCA QUI E RAGGIUNGI L'OBIETTIVO IN POCO TEMPO!

Come suonare assoli di chitarra blues

Come suonare assoli di chitarra blues

Nel video di oggi vi insegno come sonare assoli di chitarra blues e abbellire i vostri fraseggi mischiando la scala pentatonica minore con la pentatonica maggiore.

Dopo avervi mostrato nelle ultime due puntate questo magico strumento di sopravvivenza chiamato padella e questo arnese dall’indubbia capacità di massaggiare il cuoio capelluto chiamato spazzola, è giunto il momento di utilizzarli insieme per arricchire il fraseggio e i nostri assoli.

Se ricordate la padella l’abbiamo usata per memorizzare la scala pentatonica minore lungo tutto il manico, mentre la spazzola per memorizzare la pentatonica maggiore.

Tutti sanno che la padella, la pentatonica minore, è perfetta per cucinare degli assoli in puro stile blues, belli croccanti e saporiti… una sonorità a cui siamo abituati da sempre. Ma arriva prima o poi il momento di suonare qualcosa di diverso, di indirizzare i nostri assoli su una sonorità meno scontata. Ed ecco allora che entra in ballo la scala pentatonica maggiore, una sventagliata di aria fresca o meglio, di una spazzolata!

 

Come suonare assoli di chitarra blues: spazzolare la padella

Il trucco quindi per creare una sonorità molto più interessante è spazzolare ogni tanto la padella, combinando quindi la scala pentatonica minore con la scala pentatonica maggiore. Prendiamo ad esempio un blues maggiore di 12 battute in tonalità di LA ed iniziamo a suonare la pentatonica minore. Ad un certo punto proviamo a suonare la pentatonica maggiore, con una semplice frase.

Questo cambio di sonorità è ciò che fa la differenza tra un chitarrista principiante e uno più evoluto. Questa spazzolata sicuramente attirerà l’attenzione di chi ci sta ascoltando. Della serie… “ma che ha suonato? zitto zitto fammi sentire…. mica male come sound!”

Quindi il primo segreto per mettere il turbo ai tuoi assoli è avere la consapevolezza di ciò che stiamo suonando. Conoscere la sonorità di ciascuna scala ci permette di esprimere un determinato effetto al nostro assolo.

Ma prima di mettere in pratica questi concetti vi ricordo che questo video è una seconda anticipazione del mio corso di improvvisazione A Tutto Blues… PRO, il primo programma di studio interamente online che ti insegnerà ad improvvisare in sole 8 settimane senza il bisogno di ore di teoria o di complicati schemi da ricordare!

A Tutto Blues… Pro! è strutturato in classi a numero chiuso ed è la soluzione ideale per chi ha poco tempo a disposizione e cerca il mio supporto lungo il percorso. Oltre alle lezioni settimanali ci saranno delle sessioni dal vivo dove potremmo suonare insieme e nelle quali ti seguirò personalmente con un programma completo e personalizzato. Clicca qui per maggiori informazioni, ma occhio che i posti sono limitati!

Come suonare assoli di chitarra blues: mischiare la scala pentatonica minore e maggiore

Ma vediamo passo passo come mischiare le due pentatoniche durante l’improvvisazione, analizziamo le note suonate e cerchiamo di capire la sensazione che ci trasmettono. La prima frase si muove sulla padella, quindi pentatonica minore, una forma mobile che funziona alla grande in un contesto rock blues e che ti permette di spaziare lungo tutto il manico. La seconda frase invece si muove sulla pentatonica maggiore, utilizzando sempre la forma mobile che abbiamo chiamato spazzola.

Siamo passati da un lick sulla pentatonica minore (che fa molto blues) ad uno sulla pentatonica maggiore, con un mood più solare se vogliamo. Tra l’altro questa frase ci porta diretti al quarto grado, il secondo accordo del giro blues, dove possiamo rimanere sulla pentatonica minore.

Questa breve semplice idea ci fa capire quanto sia efficace mischiare le due scale… e detto tra noi la fusione delle due sonorità è ciò che desta maggiore interesse in chi ci ascolta!

 

Come suonare assoli di chitarra blues: conclusioni

In linea di massima se vi piace una sonorità più brillante e solare tipica della pentatonica maggiore provate a suonare sporadicamente dei lick minori. Oppure al contrario, se siete in un mood più triste scegliete di contaminare solo occasionalmente la sonorità cupa della pentatonica minore con dei lick in maggiore. A voi la scelta. Ovviamente questo è solo un esempio, avrei potuto usare altre scale o diverse sostituzioni di accordi per mischiare le diverse sonorità e rendere l’assolo ancora più interessante.

Ma c’è un metodo per capire quali scale utilizzare su ogni accordo del giro Blues e che soprattutto ti insegni come suonarle in maniera vincente? Piuttosto che tentare la fortuna suonando a caso sui soliti e ripetitivi box, cliccate qui sopra per accedere al mio corso di improvvisazione “A Tutto Blues Pro”… non ve ne pentirete! Ciao ragazzi buona musica!

Bene non ti resta altro che vedere il video qui sotto, se ti è piaciuto lasciami un commento!

Non sei iscritto al mio canale YouTube? Iscriviti subito e attiva la campanella  → CLICCA QUI

Non sei iscritto ancora al Gruppo Facebook? Unisciti alla Community! → CLICCA QUI

Guarda tutti i corsi per migliorare a suonare la chitarra in poco tempo! → CLICCA QUI