Come suonare assoli di chitarra vincenti

In questo video vi mostrerò un trucco semplicissimo, che oltre ad aiutarvi a capire come suonare assoli di chitarra blues in maniera espressiva vi farà sviluppare l’orecchio, la tecnica e la musicalità! Vi insegnerò tutte queste cose in un solo video e, cosa più importante, in maniera creativa e divertente. Tutto ciò che vi serve è… due dita! Continua a leggere…

Parti da Zero? Prova il Mini Corso Gratuito!
Clicca qui e inizia a suonare in Mezzora!

GIA' SUONI? GUARDA TUTTI I MIEI CORSI!
CLICCA QUI E RAGGIUNGI L'OBIETTIVO IN POCO TEMPO!

Come suonare Assoli di Chitarra Blues

come suonare assoli di chitarra blues

Se avete visto le scorse 3 puntate vi ho mostrato come suonare assoli di chitarra Blues concentrando i propri sforzi sulla memorizzazione di un singolo schema, e quanto sia importante assimilarne la sonorità. Ma per sviluppare ancora di più i nostri assoli con un fraseggio ancora più musicale, è arrivato il momento di uscire dal classico schema della pentatonica minore e maggiore, e realizzare la potenzialità del nostro orecchio, specie in un contesto Blues. Voglio quindi mostrarvi un trucco che vi aiuterà ad uscire dal concetto di scala tirando fuori la musicalità che è in voi: una diteggiatura semplicissima che, farete fatica a NON ricordarla.

È una forma praticissima perché si basa solo su due note per corda, ed è talmente semplice che useremo sempre e solo le dita indice e anulare.

Come suonare Assoli di Chitarra Blues: la diteggiatura

Siamo in tonalità di LA per cui inizieremo la diteggiatura sul quinto tasto della sesta corda, la nota LA ossia la tonica. La diteggiatura prevede sempre due note al quinto e al settimo tasto di ogni corda.

Ma per capire il motivo per cui questa scala funziona bisogna capire le note da cui è formata, gli intervalli al suo interno. Escludendo le ripetizioni sulle varie ottave, abbiamo 7 note da poter utilizzare: LA (tonica) SI (seconda maggiore o nona) DO (terza minore) RE (quarta giusta) MI (quinta giusta) FA# (sesta maggiore) SOL (settima minore).

Vediamo quindi come suonarla in un Blues: ricordiamoci che in tonalità di LA gli accordi del giro saranno 3: LA7 – RE7 – MI7. Ogni accordo del giro Blues è un accordo di settima di dominante, ed è formato da nota fondamentale – terza maggiore – quinta giusta e settima minore.

Su tutti i 3 accordi tutte le note funzionano, nel video le analizzeremo insieme.

Come suonare Assoli di Chitarra Blues: la creatività

Già mi rendo conto che alcuni di voi staranno dicendo “Oh mio Dio ma è un esercizio mentale!” E la mia risposta è: SI, se usi la parte sinistra del cervello, quella razionale… che comunque serve per capire ciò che stiamo suonando. Ma in realtà, potete e dovete utilizzare la parte destra del cervello, quella dell’intuizione… Se ascoltate bene l’accordo, se vi fidate del vostro orecchio, voi già sapete quali note funzionano e quali meno!

E poi ragazzi non dimentichiamoci che una delle caratteristiche del Blues è proprio l’urto armonico tra la nota della scala e la nota che forma l’accordo su cui stiamo suonando. Ad esempio sul LA7, al cui interno è presente la terza maggiore DO#, possiamo suonare la nota SO e… suona alla grande!

Qualora non siano di nostro gusto, sfrutteremo la tecnica del bending per aggiustare il tiro mentre stiamo suonando. Ricordiamoci che in un contesto Blues abbiamo una grande libertà nella scelta delle note per il nostro fraseggio. Chiedetevi sempre “Che tipo di sonorità, e quindi sensazione, voglio comunicare con il mio fraseggio?”

Come suonare Assoli di Chitarra Blues: considerazioni

Suonando su una base blues cercate di capire la sensazione che trasmette ciascuna nota in riferimento all’accordo in cui vi trovate. Quest’approccio vi permetterà di lavorare parallelamente su 3 livelli: prenderete consapevolezza del giro Blues e dell’accordo su cui state suonando, incomincerete a pensare in termini di intervalli (usando l’emisfero sinistro del cervello) e cosa più importante, imparerete a fare musica grazie all’emisfero destro, la parte creativa e a fidarvi del vostro orecchio nel tirare fuori idee melodiche, e ad aggiustare il tiro mentre improvvisate.

Bene non resta altro che vedere il video qui sotto, se ti è piaciuto lasciami un commento!

 

Non sei iscritto al mio canale YouTube? Iscriviti subito e attiva la campanella  → CLICCA QUI

Non sei iscritto ancora al Gruppo Facebook? Unisciti alla Community! → CLICCA QUI

Guarda tutti i corsi per migliorare a suonare la chitarra in poco tempo! → CLICCA QUI