Il MIgliore Amplificatore per Chitarra Elettrica – Recensione Donner DA-30

La Donner mi ha mandato un amplificatore per chitarra da 30 watt, visto che le chitarre le ho provate quasi tutte! Ma questo amplificatore Donner DA-30 sarà davvero il migliore amplificatore economico per chitarra elettrica? Continua a leggere…

Parti da Zero? Prova il Mini Corso Gratuito!
Clicca qui e inizia a suonare in Mezzora!

GIA' SUONI? GUARDA TUTTI I MIEI CORSI!
CLICCA QUI E RAGGIUNGI L'OBIETTIVO IN POCO TEMPO!

Il migliore amplificatore per chitarra elettrica economico?

migliore amplificatore per chitarra elettrica economico

 

Nella prova di oggi del DONNER DA-30 capiremo se è davvero il migliore amplificatore per chitarra elettrica economico. Il motivo che mi ha spinto a recensire questo amplificatore a transistor sono essenzialmente tre:

  1. Un ampli dalle dimensioni contenute e leggero da portare in giro, pensiamo a quando vogliamo esercitarci al mare o in montagna senza doversi portare dietro tutta casa.
  1. Due canali, clean e drive, che sicuramente fanno comodo, tra l’altro con Riverbero incorporato.
  2. La comodità dell’ingresso aux per collegare una fonte sonora per esercitarsi e la presa cuffie. Ma prima di ascoltarlo, vediamo l’unboxing!

Donner DA-30: recensione e unboxing

L’amplificatore arriva in un doppio imballo, veramente ben protetto! All’interno della scatola troviamo l’amplificatore, il cavo di alimentazione e il breve manuale di istruzioni. E’ un ampli a transistor da 30 watt, ma la Donner fa anche un modello da 20w molto simile ma senza il riverbero. Qui trovate il link per acquistare entrambi i modelli.

Iniziamo con il dire che il cabinet è di legno, chiuso sul retro per una migliore risposta alle basse frequenze. Presenta un cono da 10′ e due canali: clean e drive. Per selezionarli basta premere il pulsante apposito, direi anche comodo da raggiungere. Peccato non sia prevista la possibilità di collegare un foot switch per il cambio di canale.

Il canale pulito presenta solo il controllo di volume, mentre il distorto sia il volume che il controllo di gain. Ottimo per avere due livelli diversi tra i segnali pulito e distorto.

L’equalizzatore lavora su entrambi i canali e si può regolare con i 3 controlli di tono, alti medi e bassi.

Grazie alla presa aux in è possibile collegare una fonte sonora esterna come il telefono, il lettore mp3, un tablet… poi sta a noi regolare il livello della base ad esempio direttamente dal controllo volume della sorgente esterna utilizzata.

Infine abbiamo il potenziometro per il controllo del riverbero interno.

Il migliore amplificatore per chitarra elettrica economico: considerazioni

Mi piace perché è’ molto sensibile al tocco e alla dinamica ed è un bene. Ti ci puoi divertire e tirare fuori delle cose interessanti anche con un pizzico di riverbero. Non esagerate però, già ai valori minimi è abbastanza per i miei gusti. Vi consiglio di intervenire sull’equalizzazione, scurendolo leggermente per eliminare un eccesso di alte frequenze che per alcuni generi possono essere fastidiose.

Il canale distorto è di per se compresso già a bassi volumi. Alzando ancora il gain e intervenendo sull’equalizzazione otteniamo un suono ancora più heavy! Il suono crunch può essere adatto per alcuni generi rock, molto buono!

Alcune considerazioni: i controlli sono quelli necessari per un ampli di questo tipo. Il canale clean va molto bene a patto di regolare i controlli di equalizzazione. In generale ho notato che ha delle eccessive medio alte che andrebbero attenuate. Il distorto mi ha sorpreso, è molto compresso ma allo stesso tempo permette di gestire la dinamica dello strumento in maniera molto efficace regolandolo opportunamente.

Trovo però assurdo che non ci sia un interfaccia bluetooth nel 2022 così da evitare l’uso del cavo aux in.

Per casa è un ampli che va benissimo, alzando il volume al massimo ti permette di farti sentire ad esempio in una jam. Con le cuffie poi è ottimo per suonare a casa la sera senza svegliare i vicini.

Ovviamente non è il suono di un amplificatore valvolare come il mio Blues Junior, ma per 139 euro la versione da 30 watt e 119 quella da 20 non ci penserei due volte. E poi il peso fa la differenza, è infatti incredibilmente leggero.

Fateci un pensierino, vi lascio il link qui!

Bene non ti resta altro che vedere il video qui sotto, se ti è piaciuto lasciami un commento!

 

Non sei iscritto al mio canale YouTube? Iscriviti subito e attiva la campanella  → CLICCA QUI

Non sei iscritto ancora al Gruppo Facebook? Unisciti alla Community! → CLICCA QUI

Guarda tutti i corsi per migliorare a suonare la chitarra in poco tempo! → CLICCA QUI