Assoli con la scala Pentatonica Maggiore

Ciao nel video di oggi vi spiego come improvvisare su tutta la chitarra senza conoscere tutti gli schemi della scala pentatonica maggiore. Tutto ciò che ti serve è… una spazzola!. Continua a leggere…

Parti da Zero? Prova il Mini Corso Gratuito!
Clicca qui e inizia a suonare in Mezzora!

GIA' SUONI? GUARDA TUTTI I MIEI CORSI!
CLICCA QUI E RAGGIUNGI L'OBIETTIVO IN POCO TEMPO!

Come Fare Assoli con la Scala Pentatonica Maggiore

Come fare assoli con la pentatonica maggiore

Non so se anche voi amate andare dal barbiere ma sicuramente prima o poi nella vostra vita di chitarristi capelloni avrete maneggiato uno strumento utilissimo, tra l’altro, per apparire migliori… la spazzola!

Non voglio parlarvi di come dovete pettinarvi, ma farvi vedere qual’è il mio approccio all’improvvisazione e in particolare all’impiego di una diteggiatura della scala pentatonica maggiore che vi permetterà di uscire dai classici box verticali.

So per esperienza che molti chitarristi si ritrovano a passare molto tempo ad imparare i classici 5 schemi lungo tutto il manico, studiando tutte le possibili combinazioni di note su e giù sulle 6 corde. Un enorme lavoro di memorizzazione che, se fine a se stesso, purtroppo non apporta benefici. Le 3 frustrazioni che bloccano la creatività sono sempre dietro l’angolo: la mancanza di idee, la ripetizione ossessiva dei soliti lick e la monotonia di un assolo sempre uguale.

Assoli con la Scala Pentatonica Maggiore: A Tutto Blues… PRO!

Questo video è una prima anticipazione del mio corso di improvvisazione A Tutto Blues… PRO, il primo programma di studio interamente online che ti insegnerà ad improvvisare in sole 8 settimane senza il bisogno di ore di teoria o di complicati schemi da ricordare!

A Tutto Blues… Pro! è strutturato in classi a numero chiuso ed è la soluzione ideale per chi ha poco tempo a disposizione e cerca un metodo che ti supporta lungo il percorso. Oltre alle lezioni settimanali ci saranno delle sessioni dal vivo dove potremmo suonare insieme e nelle quali ti seguirò personalmente con un programma completo e personalizzato. Clicca il link qui sopra per riservare il tuo posto, i posti infatti sono limitati! Ma passiamo allo strumento di oggi… la spazzola!

Come Fare Assoli con la Scala Pentatonica Maggiore

Se avete visto la scorsa puntata vi ho mostrato l’importanza di concentrare i propri sforzi sulla memorizzazione di un solo schema, la mitica padella, e quanto è importante capirne la sonorità, cercando di tirare fuori delle idee, delle breve melodie facili da ricordare, capire dove sono le note target….

Ma se vogliamo andare oltre la sonorità della padella, della scala pentatonica minore, e sviluppare un fraseggio più musicale, dovremmo capire come usare la scala pentatonica maggiore, con una diteggiatura semplice con la quale potrete muovervi comodamente su tutta la tastiera. Uno schema per tutta la chitarra!

Partiremo sempre dalla nota LA sempre sulla sesta corda al quinto tasto e per memorizzarla bene vi consiglio di prendere una spazzola. Vediamo come funziona!

Come Fare Assoli con la Scala Pentatonica Maggiore: la Spazzola

Questa scala copre ben 10 tasti, quasi tutta la tastiera. Il primo step è memorizzare la scala, e per farlo c’è un modo semplicissimo che vi assicuro una volta imparato non lo scorderete più. Prendete una spazzola o meglio… tre spazzole!

Nello schema vedete la diteggiatura della scala solo sulle ultime due corde, la quinta e la sesta: osservandolo bene e con un pò di fantasia, noterete la somiglianza con una spazzola e il suo manico. Vi assicuro che se associate questa figura allo schema, non ve lo scorderete più! La cosa interessante è che questo schema si ripete identico su altre due ottave più acute: sulla coppia di corde terza e quarta. E sulla coppia di corde prima e seconda.

Visualizzando quindi queste tre spazzole con il relativo manico, abbiamo la possibilità di creare delle semplici frasi o dei pattern, che possiamo ripetere, variare e sviluppare facilmente su registri o ottave diverse. Inoltre su ogni spazzola, quindi su ogni coppia di corde avremo a disposizione tutte le note della scala pentatonica maggiore. Altro vantaggio è poter sviluppare una frase più articolata passando in maniera fluida da note basse a note medie e a note acute, anche con la tecnica dei legati, coprendo tutta la tastiera.

Infine la ripetibilità della forma sui 3 set di corde: le note occupano esattamente la stessa posizione sulle tre padelle appena viste. Ad esempio avremo la tonica (segnata in rosso) sempre con il dito indice alla inizio del manico di questa ipotetica spazzola o la sesta maggiore alla fine della spazzola.

Quindi basta memorizzare la posizione delle note su di una sola spazzola per trovare subito le altre su tutta la scala.

Come Fare Assoli con la Scala Pentatonica Maggiore: i vantaggi

Il vantaggio di questa diteggiatura è che ci permette di pensare a delle frasi che vanno da note gravi a note acute, senza il limite del box verticale. L’approccio all’improvvisazione è molto più libero, lineare, senza la preoccupazione di dover pensare che lo schema è finito e dover ricordare lo schema successivo.

Ma c’è un metodo per combinare facilmente scale diverse, in modo da dare una vera sonorità Blues al tuo assolo e che soprattutto ti insegni come applicarle in maniera vincente? Piuttosto che tentare la fortuna suonando a caso sui soliti e ripetitivi box, cliccate qui sopra o il link in descrizione per accedere al mio corso di improvvisazione “A Tutto Blues Pro”… non ve ne pentirete!

Bene non ti resta altro che vedere il video qui sotto, se ti è piaciuto lasciami un commento!

 

Non sei iscritto al mio canale YouTube? Iscriviti subito e attiva la campanella  → CLICCA QUI

Non sei iscritto ancora al Gruppo Facebook? Unisciti alla Community! → CLICCA QUI

Guarda tutti i corsi per migliorare a suonare la chitarra in poco tempo! → CLICCA QUI