come usare il metronomo

Se vuoi capire come usare il metronomo per sviluppare il senso del ritmo, questa video lezione ti aiuterà a migliorare il groove. Ti insegnerò un trucco su come usare il metronomo sul due e sul quattro…Continua a leggere…

Parti da Zero? Prova il Mini Corso Gratuito!
Clicca qui e inizia a suonare in Mezzora!

GIA' SUONI? GUARDA TUTTI I MIEI CORSI!
CLICCA QUI E RAGGIUNGI L'OBIETTIVO IN POCO TEMPO!

Come usare il metronomo con la chitarra sul due e sul quattro

come usare il metronomo con la chitarra

Ciao oggi ti voglio mostrare come utilizzare il metronomo per sviluppare il senso del ritmo e del groove. Nella puntata precedente ti ho dato 3 consigli per usarlo al meglio, oggi vedremo come sviluppare il senso del ritmo, impostandolo sul secondo e quarto battito.

Se ancora non hai un metronomo ti consiglio di acquistare il Soundbrenner Pulse o Core, e approfittare del 20% di sconto (clicca qui per il link). E’ un metronomo da polso spettacolare che uso oramai tutti i giorni.

Pensiamo ad esempio di suonare su un blues con un tempo di 100 bpm. La prima cosa che ci verrebbe in mente di fare sarebbe quella di impostare il metronomo a 100 battiti per minuto, un click per ogni battito.

Il trucco è usare il metronomo solo su due battiti, impostandolo alla metà del tempo, ossia 50. La difficoltà però è dietro l’angolo… Non tutti infatti riescono subito a percepire la pulsazione sul due e sul quarto.

All’inizio potrà sembrarti difficile prendere il tempo, ma ti assicuro che con un pò di pratica diverrà naturale e anche il tuo modo di suonare ne trarrà giovamento, sia nell’accompagnamento che nell’improvvisazione. Questo perché avendo solo due battiti puoi renderti subito conto se c’è qualche cosa che no va.. solo che non te ne accorgi subito perché non hai la griglia di 4 battiti che ti scandisce il tempo, ma solo due. Soprattutto nel Jazz è evidente l’uso dell’accento del 2 e 4.. pensa al charleston che marca proprio questi due battiti. Se riesci a suonare sul metronomo in questo modo, sicuramente riuscirai a farlo con un batterista, anche se il batterista dovesse tirare avanti o indietro tu saprai rimanere ancorato al 2 e al 4.

Bene non ti resta altro che vedere il video qui sotto, se ti è piaciuto lasciami un commento!

 

Non sei iscritto ancora al Gruppo Facebook? Unisciti alla Community! → CLICCA QUI

Guarda tutti i corsi per migliorare a suonare la chitarra in poco tempo! → CLICCA QUI