La migliore chitarra acustica per iniziare Donner DAG-1CB
Se stai cercando la MIGLIORE CHITARRA ACUSTICA PER INIZIARE non perderti la recensione della chitarra DONNER DAC-1CB. Anche perché se è la TOP BUDGET assoluto su Amazon… ci sarà il motivo! Continua a leggere…
Parti da Zero? Prova il Mini Corso Gratuito!
Clicca qui e inizia a suonare in Mezzora!
GIA' SUONI? GUARDA TUTTI I MIEI CORSI!
CLICCA QUI E RAGGIUNGI L'OBIETTIVO IN POCO TEMPO!
La MIGLIORE CHITARRA ACUSTICA PER INIZIARE – DONNER DAC-1CB
Se cerchi la migliore chitarra acustica per iniziare guarda la mia recensione della Donner DAC-1CB, una chitarra acustica per principianti dal migliore rapporto qualità prezzo! La Donner DAC è una chitarra acustica per iniziare con la cassa dreadnought da 41 pollici ideale per il principiante o per chi vuole comprare una prima chitarra acustica!
Dopo la recensione della Donner Les Paul, mi è stato chiesto di recensire una loro chitarra acustica, la Donner DAG-1CB. Uno strumento ottimo non solo per chi inizia, parliamo di una chitarra dal costo di 115 euro…. con custodia e accessori! Scopriamola insieme!
E’la prima volta che provo una chitarra acustica della Donner, una marca che conoscevo solo per gli accessori venduti online. La chitarra che ho ricevuto è la versione nera, ma esiste anche nella colorazione natural o sunburst. Per acquistarla CLICCA QUI.
La chitarra arriva all’interno di un doppio imballo, ben protetta all’interno della sua custodia morbida, un optional non da poco considerando che spesso chitarre dal costo superiore ne sono sprovviste. Va bene per portare lo strumento anche a tracolla ma non essendo rigido starei sempre attento a eventuali cadute.
All’interno troviamo un astuccio molto generoso di accessori: la Donner fornisce tutto ciò di cui hai veramente bisogno per suonare la chitarra: abbiamo un accordatore cromatico, un capotasto mobile con dei plettri, un set di corde di ricambio 010, la chiave a brugola per la regolazione del trussrod nel caso si volesse fare subito un primo setup ed intervenire sull’action delle corde o anche solo cambiare tipologia delle corde, un panno morbido per pulire la chitarra, un battipenna da attaccare allo strumento se ne abbiamo voglia, e infine una tracolla morbida.
L’estetica della chitarra si ispira alle acustiche dreadnought da 41 pollici, con il piano armonico in abete, fondo e fasce in mogano. Il manico è sottile di forma a C e offre una sensazione confortevole. Probabilmente avrei abbassato l’action leggermente per renderla ancora più comoda da suonare. Anche la tastiera è in mogano e presenta 20 tasti in ottone che al tatto non presentano imperfezioni lungo i bordi. Troviamo dei segna tasti puntiformi, nelle posizioni più comuni. La rosetta al centro del corpo presenta degli anelli concentrici.
La chitarra è intonata e senza alcun rumore delle corde sui tasti. E il peso direi che è contenuto. Non presenta l’elettrificazione o pickup piezoelettrici, per cui è uno strumento prettamente acustico.
La finitura è Nera Liscia e opaca su tutta la chitarra. Non ho notato imperfezioni estetiche, anzi la verniciatura è uniforme e priva di sbavature.
Le meccaniche non sono marcate e sono realizzate in lega di metallo e mantengono ben intonata la chitarra. Molto bello anche il ponte dal design classico. Il capotasto è ovviamente in materiale plastico.
Per me è probabilmente la migliore chitarra acustica per iniziare a suonare la chitarra, o per chi vuole passare da una classica o elettrica a una prima chitarra acustica. Con poco più di 115 euro abbiamo a disposizione una chitarra decorosa e una serie di accessori che soddisfano le esigenze non solo del principiante.
Ovviamente al meglio non c’è mai fine, pertanto se cercate uno strumento elettrificato, magari con delle rifiniture migliori, dovrete orientarvi su modelli più costosi.
E’ incredibile comunque come possano esistere dei prodotti cosiddetti “entry level” con degli standard costruttivi così elevati: con una spesa veramente ridicola si ha un prodotto ideale come prima chitarra acustica, e non solo.
Sono sicuro che abbassando ulteriormente l’action delle corde si può migliorare la comodità dello strumento , ma anche qui il discorso è soggettivo. Lo strumento infatti permette di affrontare egregiamente lo studio della chitarra, dall’accompagnamento al fingerpicking. Se sei intenzionato a studiare seriamente la chitarra acustica non perderti il mio metodo per principianti, intermedi e avanzati, che con solo 10 minuti al giorno ti farà suonare presto e in base ai tuoi tempi. CLICCA QUI PER ACCEDERE AL CORSO!
Bene non ti resta altro che vedere il video qui sotto, se ti è piaciuto lasciami un commento!
Non sei iscritto ancora al Gruppo Facebook? Unisciti alla Community! → CLICCA QUI
Guarda tutti i corsi per migliorare a suonare la chitarra in poco tempo! → CLICCA QUI
Leave a Comment