Come acquistare una chitarra elettrica

Ciao oggi ti voglio dire cinque cose che devi assolutamente sapere su come acquistare una chitarra elettrica, 5 consigli che NON SONO ciò che hai sempre pensato. Continua a leggere…

Parti da Zero? Prova il Mini Corso Gratuito!
Clicca qui e inizia a suonare in Mezzora!

GIA' SUONI? GUARDA TUTTI I MIEI CORSI!
CLICCA QUI E RAGGIUNGI L'OBIETTIVO IN POCO TEMPO!

Come acquistare una chitarra elettrica

chitarra elettrica consigli

Oggi voglio darti alcuni consigli per aiutarti a scegliere la chitarra che fa al caso tuo. Nel corso degli anni ho avuto la fortuna di provare a possedere molti strumenti, per cui in questo video ho riassunto le cose più importanti che devi sapere per fare un’acquisto consapevole. Iniziamo con il primo punto!

Se stai acquistando una prima chitarra elettrica ti consiglio di guardare una “Les Paul” economica che è perfetta e che ho recensito ultimamente (clicca qui per il link).

Come acquistare una chitarra elettrica: consiglio 1

Consiglio numero: no, non è il suono ma… il tipo di corpo. Se hai presente la Gibson SG, è una chitarra famosa anche per un piccolo difetto… il peso del manico e della paletta ne inficiano la stabilità da seduti. Altre chitarre acustiche o elettriche potrebbero presentare lo stesso problema dovuto principalmente alle diverse forme del corpo, e alla differenza di peso tra la paletta e il corpo. Quindi assicurati che sia stabile e comoda, soprattutto se sei un apprendista chitarrista che inconsciamente potrebbe faticare a sostenere il peso della paletta con la mano sinistra: la tua mano dovrebbe essere sempre libera di muoversi.

Come acquistare una chitarra elettrica: consiglio 2

La seconda cosa che dovresti considerare quando acquisti una chitarra elettrica è l’ergonomia: un corpo ergonomico è modellato in modo che sia facile da tenere addosso. E’ tutta una questione di countour lungo tutta la parte superiore e/o inferiore del corpo. Ora se sei agli inizi potresti non considerare affatto l’ergonomia ma, con il tempo e l’esperienza, ne apprezzerai sempre di più il vantaggio… per cui considera anche questo aspetto nella scelta della tua nuova chitarra.

Come acquistare una chitarra elettrica: consiglio 3

La terza cosa da considerare quando acquisti una chitarra elettrica riguarda sempre la suonabilità, il profilo del manico: il manico è il punto più importante dell’intero strumento e deve essere adatto a te! Consideriamo quindi 3 cose per capire quale fa al caso tuo: la forma, il raggio e la tastiera.

La forma può essere spessa o sottile, con diversi profili: c’è la forma a C tipico delle Stratocaster, la forma a D o a V, più o meno marcate.
Il raggio o radius si riferisce alla superficie superiore della chitarra, quanto è piatta o curva. Un manico moderno è più piatto di uno vintage, e può dare una sensazione di maggiore velocità e scorrevolezza specie per generi più moderni, ma non è detto che sia migliore. Io adoro i manici vintage, le “mazze da baseball” molto grandi ma per te potrebbe essere diverso.
E infine la tastiera: dal numero dei tasti, alla loro dimensione, alla scalatura.

Come acquistare una chitarra elettrica: consiglio 4

La quarta cosa da considerare quando compri una chitarra elettrica è il tipo di pickup. Esistono essenzialmente tre configurazioni di pickup, cerchiamo quindi di capire quale potrebbe essere quella giusta per te.

I pickup più popolari sono i single coil, dal suono brillante e incisivi, ideali se vuoi suonare stili che non richiedono molto gain, con suoni puliti o crunch… ottimi per generi quali blues, pop, rock non troppo duro.. pensa a Gilmour o a Stevie Ray Vaughan…

Se invece vuoi suonare con un gain più elevato, potresti optare per il pickup detto humbucker, che permette un guadagno molto più alto del single coil. Il vantaggio è che possono essere usati con molta distorsione rimanendo silenziosi, al contrario dei single coil che generano molto rumore. Questo è infatti uno dei motivi per cui è stato inventato l’humbucker, per invertire il ronzio a 50 o 60 Hz.. Sono fantastici per il metal, il rock, l’hard rock ma anche per tutti quegli stili dove è richiesto un alto guadagno con un suono pulito, ad esempio il suono caldo nel jazz…

Possiamo poi avere una combinazione di questi due pickup, per il massimo della versatilità, due single coil ed un humbucker: quindi se vedi la scritta HSS sappi che si riferisce semplicemente al singolo humbucker (H) tipicamente al ponte in aggiunta ai due single coil (SS). In questo caso avrai il meglio della timbrica rock e metal grazie all’humbucker e il meglio della timbrica blues grazie ai due single coil, ottimo se ancora non sei sicuro di quello che vuoi dal tuo strumento o se il tuo budget è limitato e vuoi essere in grado di suonare più stili.

Come acquistare una chitarra elettrica: consiglio 5

E siamo arrivati finalmente al numero cinque, il consiglio che tutti stavamo aspettando: parliamo infatti di suono! Vorrei arrivarci però partendo dall’estetica, dall’immagine che abbiamo di un certo strumento: ad esempio vedi una Les Paul e pensi al rock di Jimmy Page, una Stratocaster e senti la sonorità di Hendrix, pensi a una Ibanez e ti appare l’immagine di Satriani… una 175 e pensi al calore del Jazz…L’estetica è importante, sia perché ci affascina sia perché ci sentiamo ispirati a suonare con quel tipo di chitarra.

Io quando prendo la 175 suono necessariamente in maniera diversa rispetto a quando prendo la Les Paul, e credo che questo sia un aspetto fondamentale. Quindi ogni chitarra ha un proprio suono ma la verità nuda e cruda è che il suono proviene sempre dalla combinazione di chitarra e amplificatore. Prendiamo ad esempio la copia della Les Paul da 135 € e vediamo nel video qui sotto che tipo di suoni possiamo tirare fuori collegandola ad un Fender Twin vintage…

Quindi se sei un apprendista chitarrista il consiglio che ti posso dare è: vai in un negozio e non limitarti a provare solo la chitarra suonata dal tuo chitarrista preferito! Provane diverse, anche quelle che non avresti mai pensato di suonare… perché ci dovrai passare molto tempo e l’ergonomia e la comodità è davvero importante. Fidati!

 

Non sei iscritto ancora al Gruppo Facebook? Unisciti alla Community! → CLICCA QUI

Guarda tutti i corsi per migliorare a suonare la chitarra in poco tempo! → CLICCA QUI