Come improvvisare con la chitarra

Se vuoi capire come improvvisare con la chitarra, questo è probabilmente l’esercizio più importante che dovresti fare. Un esercizio che ti aiuterà a sviluppare il groove, il ritmo e che ti aiuterà ad improvvisare da solo. Continua a leggere…

Parti da Zero? Prova il Mini Corso Gratuito!
Clicca qui e inizia a suonare in Mezzora!

GIA' SUONI? GUARDA TUTTI I MIEI CORSI!
CLICCA QUI E RAGGIUNGI L'OBIETTIVO IN POCO TEMPO!

Come improvvisare con la Chitarra

come improvvisare con la chitarraOggi voglio spiegarti come improvvisare con la chitarra da solo, con un a serie di esercizi facili e progressivi che ti permetteranno di sviluppare il fraseggio, il senso del ritmo e il groove. Questo video nasce da un post di un iscritto al mio gruppo Facebook Professione Chitarrista, dove mi chiedeva come imparare ad improvvisare da soli con la chitarra, alternando accordi e improvvisazione, in modo facile e piacevole. Ti insegnerò come mischiare accordi e licks con una serie di passaggi progressivi, che qualsiasi chitarrista principiante o intermedio può iniziare a fare. E’ infatti una tecnica molto facile e di sicuro effetto tanto nell’accompagnamento per chitarra quanto nell’improvvisazione.  Per un esempio di come questa tecnica può essere portata ad altissimi livelli ti consiglio di ascoltare questo album del grandissimo Joe Pass (clicca qui per il link). Se desideri approfondire questo tipo di improvvisazione per chitarra ti consiglio di dare uno sguardo al Corso di Chitarra Blues Solista, in particolare i primi due volumi.

La tecnica consiste in vari livelli di difficoltà: inizialmente dovremo eseguire un solo accordo, suonando sul primo beat di ogni battuta, prendendolo in una qualsiasi zona del manico che ci permetta poi di eseguire la scala pentatonica nel box adiacente. Dovresti suonare prima poche note, una o due, cercando di rientrare con l’accordo sul primo beat della battuta successiva, senza perdere il tempo. Questo come base di partenza. Nel video vedremo come creare delle frasi più articolate, dilatarle su due o più misure e inserire l’accordo su altri beat, non per forza il primo in battere. Infine applicheremo quanto visto su un giro Blues di 12 battute…

Bene non ti resta altro che vedere il video qui sotto e di lasciarmi un commento!

 

Non sei iscritto ancora al Gruppo Facebook? Unisciti alla Community! → CLICCA QUI

Guarda tutti i corsi per migliorare a suonare la chitarra in poco tempo! → CLICCA QUI