Quale chitarra classica per iniziare

Sei un apprendista chitarrista e sei indeciso su quale chitarra classica per iniziare? Bene, questi sono i 3 motivi per scegliere la Ferrarotti Duebis. Continua a leggere..

Parti da Zero? Prova il Mini Corso Gratuito!
Clicca qui e inizia a suonare in Mezzora!

GIA' SUONI? GUARDA TUTTI I MIEI CORSI!
CLICCA QUI E RAGGIUNGI L'OBIETTIVO IN POCO TEMPO!

Quale chitarra classica per iniziare: Ferrarotti Duebis

quale chitarra classica per iniziareNella puntata 22 di Apprendista Chitarrista voglio presentarti una chitarra classica adatta sia al principiante sia a chi già suona e vuole passare ad uno strumento migliore senza spendere un capitale. La domanda che ricevo spesso dai miei allievi è infatti “quale chitarra classica per iniziare”? Una scelta ottimale è la Duebis, una chitarra classica interamente prodotta in italia dalla Ferrarotti di Torino, l’unica fabbrica con più di 100 anni di storia che ancora produce chitarre classiche interamente in Italia. Chitarre di varie fasce e livello, anche da concerto. Ma scopriamo subito i 3 motivi per cui vale la pena acquistarla!

 

Ferrarotti Duebis – Caratteristiche

Il modello Duebis è una classica da studio completamente artigianale, realizzata a mano con un diapason di 64 cm.

La strumento arriva all’interno di un imballo ben protetto nella sua custodia morbida in nylon, utile per portare lo strumento anche a tracolla ma, piuttosto leggero, per cui attenzione ad eventuali colpi.

La cassa armonica è in multi strato di pioppo italiano e la tavola armonica è in tabu realizzata in italia su progetto di Ferrarotti. La finitura è lucida molto bella da vedere.. un’eccellenza tutta italiana.

La rosetta è stampata su carta ed incollata sulla tavola armonica.
Il fondo e le fasce sono sempre in pioppo e il ponte è in faggio. L’appoggio del ponte è in metacrilato realizzato dalla stessa Ferrarotti

Il manico è in faggio evaporato e la tastiera è in palissandro india. Il capotasto è in nylon, le meccaniche sono in metallo dorato e tengono bene l’accordatura. La presa è molto comoda ed offre una sensazione confortevole specie per chi è agli inizi. Inoltre la sensazione di scorrevolezza è ottima, su tutti i 19 tasti in ottone realizzati direttamente in fabbrica. E’ possibile ordinare anche una versione con tavola armonica in cedro, la Umberto Ronco signature.

Unico neo non sono presenti i classici segna tasti puntiformi sul bordo della tastiera, facilmente risolvibile ponendo un piccolo adesivo bianco ad esempio al quinto e al settimo tasto, una soluzione ideale per chi vuole iniziare a suonare la chitarra da zero.

Ferrarotti Duebis – Considerazioni

Per un apprendista chitarrista la chitarra classica è sicuramente lo strumento più indicato, sia per la morbidezza che per la comodità. 

Se sei indeciso su quale chitarra classica per iniziare, la Duebis a mio avviso è uno strumento da prendere al volo, per tre motivi:

  1. è un piccolo orgoglio tutto italiano, una chitarra realizzata a mano a Torino da una delle prime fabbriche italiane di chitarre classiche
  2. allo stesso prezzo trovate altri modelli di qualità più bassa, probabilmente fatti in Cina e con un controllo qualità pressoché inesistente
  3. sosteniamo l’economia locale che mai come in questo momento ne ha bisogno. Al costo di 135 euro non serve dire altro per uno strumento artigianale.

Ti lascio il link per acquistarla direttamente dal produttore, e se desideri approfondire la chitarra classica o acustica ti consiglio di dare uno sguardo al Corso di Chitarra Acustica, in particolare il volume uno.

Non resta altro che sentire come suona guardando il video qui sotto! 😉

 

Non sei iscritto ancora al Gruppo Facebook? Unisciti alla Community! → CLICCA QUI

Guarda tutti i corsi per migliorare a suonare la chitarra in poco tempo! → CLICCA QUI