5 livelli per improvvisare con la chitarra elettrica

In questa mini serie di 4 puntate parlerò d’improvvisazione e di come improvvisare con la chitarra elettrica… Ma anche acustica! Questa è una storia che è accaduta veramente, e alla fine ti rivelerò un livello bonus! Continua a leggere…

Parti da Zero? Prova il Mini Corso Gratuito!
Clicca qui e inizia a suonare in Mezzora!

GIA' SUONI? GUARDA TUTTI I MIEI CORSI!
CLICCA QUI E RAGGIUNGI L'OBIETTIVO IN POCO TEMPO!

5 livelli per improvvisare con la chitarra elettrica

improvvisare con la chitarra elettricaIn questa nuova puntata di Professione Chitarrista, il mio vlog dedicato al mondo della chitarra, ti racconto una storia accaduta realmente, nella quale si sviluppano i 5 livelli per improvvisare con la chitarra elettrica. Vuoi vederli e soprattutto sentirli? Te li spiego in questo video!

Improvvisare con la chitarra elettrica livello 1

Immagina di suonare la chitarra da qualche mese, hai imparato alcuni accordi, i primi riff facili come smoke on the water e ti diverti a mostrarli ai tuoi amici, e anche loro si comportano come se gliene importasse ma in realtà… non è così!

Decidi allora di stupirli e fare il grande salto, la leggendaria PENTATONICA minore di LA! Dopo pochi minuti sei in grado di suonare il primo box al quinto tasto, e già ti sembra di stare sui grandi palchi.

Però dopo qualche giorno su e giù con queste 5 note, arriva il momento in cui ti manca l’aria perché hai capito di essere ingabbiato in quell’unico box.

Improvvisare con la chitarra elettrica: livello 2

Ma niente paura, per caso parlando col classico cugino che suona la chitarra e che nel condominio dicono sia bravissimo, che ora non suona più molto perché è troppo impegnato con il lavoro e la famiglia, ti fa vedere una scala che solo lui conosce e che tira fuori in occasioni speciali… dice che è una scala poco conosciuta, con una nota dissonante… la scala blues.

Ti dice che è facile, basta infatti aggiungere solo una nota alla scala pentatonica che già conosci, la blue note, e che suona pressapoco così: Infine ti spiega che è vietato fermarsi su quella nota perché scotta, meglio usarla solo di passaggio e fermarsi eventualmente sulla nota prima o sulla nota dopo.

Improvvisare con la chitarra elettrica: livello 3

Poi arriva il momento che aspettavi da tempo, la tua prima jam session con gli amici. Sono due mesi che stai provando il Blues in LA, sei stracarico ma improvvisamente tutti i tuoi sogni svaniscono… la cantante decide di alzare il brano di un tono. PANICO.

Tre soluzioni.

  1. Metti il capotasto al secondo tasto e continui a suonare come hai sempre fatto, tutto due tasti più avanti.
  2. accordi lo strumento un tono sopra sperando che quella maledetta corda non si rompa perché ovviamente non ce l’hai di ricambio
  3. ti ricordi di quando tuo cugino ti disse che esistono 5 schemi per ogni scala. Maledici il giorno in cui non gli hai dato retta e non li hai studiati, per cui decidi di spostare il classico schema due tasti avanti, anche perché il capotasto non lo hai mai comprato e se non sfrutti le corde a vuoto non ti serve.

La tua autostima sale e una volta tornato a casa provi a studiarti tutti i 5 box, della pentatonica e della scala blues. Ci metti due mesi. Tua moglie ti lascia.

Improvvisare con la chitarra elettrica: livello 4

Ma tu trovi conforto nella scala blues, ed essendo triste, solo in casa come un cane ora capisci perché la quinta bemolle che la contraddistingue è chiamata blue note, la nota triste. Però ora hai molto più tempo, e tutto questo tempo ti fa capire che in realtà il Blues non ti è mai piaciuto più di tanto, e poi non sei nato nel delta del Mississippi, per cui dopo un paio di mesi sei costretto a uscire nuovamente dalla tua confort zone, e qui scopri un concetto epico: le note sono 7 e non 5. Vuoi quindi provarci e ti accorgi che è piuttosto facile: basta aggiungere il si e il fa alla scala pentatonica minore di LA per ottenere la scala minore naturale. Per aggiungere un pò di adrenalina ti dicono che è anche la scala di DO maggiore relativa e che quindi con un solo schema puoi suonare due scale: do maggiore e la minore naturale. Hai tanta confusione ma non hai un maestro a cui chiedere perché segui solo i video su YouTube come questo. Ma decidi di andare avanti, e impari anche questa epica scala di 7 note.

Improvvisare con la chitarra elettrica: livello 5

Siamo arrivati all’ultimo livello (ricordati però che c’è un livello bonus subito dopo).Ti rendi conto che questa scala sul giro Blues non è che ci stia molto bene, su alcuni accordi c’è un pò di dissonanza. Allora ti imbatti in un mio video corso sul Blues Solista in 3 volumi dove ti spiego che in realtà un giro blues è formato da 3 accordi di dominante, quindi è come se tu stessi suonando su tre tonalità diverse:

LA7 = RE
RE7 = SOL
MI7 = LA

Sei costretto quindi a suonare 3 scale maggiori, una per ogni accordo. Ti rendi conto a questo punto che è d’obbligo approfondire l’armonia e ti butti cercando di afferrare il concetto di modalità. Tra l’altro piuttosto semplice se chi te lo spiega lo ha capito. Non parliamo più di tonalità, in quanto ogni accordo che di norma dura alcune battute, rappresenta un mondo a se stante, un modo, senza relazione tonale con l’accordo precedente o successivo. Vai nel pallone, continui a pensare che in una progressione ii – V – I il rem è re dorico, il SOL7 è SOL misolidio e il DOmaj7 è il DO Ionico quando in realtà non è così perché in quel caso sei sempre in tonalità di DO maggiore. Te ne freghi, troppo complicato e cominci allora a mischiare la pentatonica minore alla maggiore, come il buon Clapton insegna. E realizzi che il Blues non è affatto male.

Improvvisare con la chitarra elettrica: livello BONUS

Ed eccoci al livello Bonus, sei curioso di saperlo? Non ti resta che guardare il video fino alla fine per scoprire come dominare i 5 livelli e superare i successivi! Buona musica!

Non sei iscritto ancora al Gruppo Facebook? Unisciti alla Community! → CLICCA QUI

Guarda tutti i corsi per migliorare a suonare la chitarra in poco tempo! → CLICCA QUI