Consigli per Improvvisare con la Chitarra

Nell’articolo di oggi parleremo di improvvisazione e di come migliorare con i 5 consigli per improvvisare con la chitarra. Sia per il principiante che per il chitarrista avanzato. Continua a leggere…

Parti da Zero? Prova il Mini Corso Gratuito!
Clicca qui e inizia a suonare in Mezzora!

GIA' SUONI? GUARDA TUTTI I MIEI CORSI!
CLICCA QUI E RAGGIUNGI L'OBIETTIVO IN POCO TEMPO!

5 Consigli per improvvisare con la chitarra

consigli per improvvisare con la chitarra

Nella seconda puntata di questa mini serie sull’improvvisazione, vedremo i 5 consigli per improvvisare con la chitarra, uno degli argomenti che preferisco perché creativo e stimolante, specie quando si suona insieme agli altri. Ovviamente se ti fossi perso la prima puntata corri a vederla!

Questa lezione è rivolta in particolare a coloro che non hanno mai improvvisato prima o che si trovano a passare dal livello principiante a intermedio.

Il concetto di improvvisazione è tanto affascinante quanto vasto e a tratti può intimorire chi si avvicina per la prima volta alla chitarra solista. La buona notizia però è che questa abilità si può sviluppare facilmente.

Prima di poter costruire un assolo o improvvisare liberamente abbiamo bisogno di costruire le fondamenta, le basi dell’improvvisazione e ciò è possibile utilizzando delle tecniche, più o meno semplici, ma efficaci. Alla base suoneremo la scala pentatonica minore di La, e principalmente per 3 motivi:

1. ha solo due note per corda, quindi è facile da imparare.
2. è quasi al centro della chitarra in una posizione molto facile da suonare
3. in tonalità di La minore non presenta alterazioni come diesis o bemolle

La scala si sposa perfettamente con il blues in La e già questo ci fa sentire più sicuri di non commettere errori o stonature. Una volta capito questo possiamo passare ai 5 consigli per improvvisare con la chitarra, le 5 tecniche che sono solito insegnare ai miei allievi.. anche online!

1. Consigli per improvvisare con la chitarra: RIPETIZIONE

Il primo dei 5 consigli per improvvisare con la chitarra è la ripetizione di alcune note della scala. Puoi scegliere qualsiasi nota e soprattutto quante volte ripeterla.

2. VARIAZIONE

Il secondo dei 5 consigli per improvvisare con la chitarra è la variazione. Andremo per tanto a variare la durata di alcune note. Alcune saranno più brevi, altre più lunghe, sempre a tua discrezione. Ora dovresti aver capito che il primo passo per aggiungere interesse musicale al nostro assolo è grazie alla ripetizione di alcune note variandone la durata.

3. DIREZIONE

Il terzo dei 5 consigli per improvvisare con la chitarra è la direzione, ascendente (acuta) o discendente (grave). Proviamo a cambiare la direzione del fraseggio ogni volta che ne abbiamo voglia, ad esempio dopo 3 o 4 note… In questo modo iniziamo ad avere un po’ di libertà melodica in più.

4. SALTO DI CORDA

Il quarto dei 5 consiglii per improvvisare con la chitarra è il salto di corda: un aspetto che all’inizio potrà intimidirti perché ancora non sei sicuro della nota che andrai a suonare e quanto grande sarà il salto… ma ricordati che tutte le note in questo esempio sono note sicure, prive di stonature.. e poi alla terza stonatura è jazz! 😉
Ti consiglio inizialmente una frase di poche note, da ripetere più volte, lavorando prima sulle due corde centrali, poi sulle due corde superiori e infine sulle due inferiori.

5. ABBELLIMENTI

Il quinto consiglio per improvvisare con la chitarra è l’uso degli abbellimenti, una tecnica che ha lo scopo di migliorare il fraseggio, il timbro, il tocco grazie ad elementi come il bending, il vibrato, il legato, la dinamica, l’uso degli accenti forti e deboli… Questa tecnica segna probabilmente il passaggio tra il livello principiante e intermedio. Sentiti fiero di te! 😉

Di questo e molto altro ne parlo nel mio corso di chitarra blues solista in 3 volumi, dagli un’occhiata e se vuoi scarica 8 video gratis cliccando qui

6. Consigli per improvvisare con la chitarra: BONUS!

L’ultimo consiglio per improvvisare con la chitarra, il BONUS lo trovi alla fine del video… sei curioso? Guarda il video qui sotto per sentire tutti gli esempi suonati e se ti è piaciuto, lasciami un commento!

 

Non sei iscritto ancora al Gruppo Facebook? Unisciti alla Community! → CLICCA QUI

Guarda tutti i corsi per migliorare a suonare la chitarra in poco tempo! → CLICCA QUI