Improvvisare sulla chitarra – 5 errori da autodidatta

In questo video ti mostrerò i 5 errori tipici del chitarrista quando prova ad improvvisare con la chitarra elettrica un assolo. Tanto so che li hai fatti anche tu! Continua a leggere…

Parti da Zero? Prova il Mini Corso Gratuito!
Clicca qui e inizia a suonare in Mezzora!

GIA' SUONI? GUARDA TUTTI I MIEI CORSI!
CLICCA QUI E RAGGIUNGI L'OBIETTIVO IN POCO TEMPO!

Improvvisare sulla chitarra: i 5 errori più comuni

improvvisare sulla chitarra

Oggi ti parlerò di come improvvisare con la chitarra evitando i cinque errori tipici di chi suona (che molto probabilmente anche tu avrai fatto!)

Il primo passo è comprendere che nessuno “nasce imparato” e che sbagliare è umano. Ciò che conta è prendere consapevolezza dell’errore e avere la voglia di migliorare. Imparare la chitarra richiede quindi costanza e dedizione.. e gli errori sono parte del gioco.

Ovviamente non ti nascondo che questi errori li riscontro in tutti i miei allievi anche perché…
sono il primo ad averli fatti TUTTI!

Errore Numero 1 – Ritmo

L’errore numero uno nell’improvvisare sulla chitarra elettrica è dovuto a… il ritmo! Avere uno scarso senso del ritmo è uno dei primi sbagli da evitare. Nel primo esempio del video suonerò ponendo attenzione al ritmo del fraseggio, nel secondo invece no. In questo modo potrai sentire subito la differenza. La domanda per tanto è… come risolvo questo problema? Usando un comunissimo metronomo, normale o da polso, come il Soundbrenner che puoi indossare e portare sempre con te. Lo trovi qui scontato del 20%.

Errore Numero 2 – Tocco

L’errore numero due nell’improvvisare sulla chitarra elettrica è non curare il tocco. Questo sbaglio è evidente anche se sei ad un livello intermedio, principalmente perché dimentichi di usare tutte quelle tecniche come il legato o il vibrato, e ti ritrovi a suonare staccando ogni singola nota. Ora suonare staccato non è necessariamente sbagliato, ma un conto è usare questa tecnica in modo consapevole (e solo in alcuni momenti), diverso invece se non sei in grado di utilizzare bene gli abbellimenti stilistici. Sentiamo la differenza nel video. Allora come risolvere questo problema? Concentrandoti sulla fluidità tra una nota e l’altra tramite le tecniche viste sopra. Provandone una alla volta, ascoltando come suona e ascoltandoti.

Improvvisare sulla chitarra elettrica errore numero 3 – Box

L’errore numero 3 nell’improvvisare sulla chitarra elettrica consiste nel non conoscere bene i box delle scale che vorresti usare. Quando arriva il momento d’improvvisare molti si bloccano in un punto della tastiera e sembra che non riescano a uscirne… perché? Perché c’è una grande differenza tra suonare le scale a tempo con un metronomo e interiorizzarle nel senso più assoluto. In realtà quando arriva il momento di improvvisare un assolo e ti blocchi sul solito schema vuol dire che ancora non li hai metabolizzati. La soluzione è prima di tutto imparare ogni singolo box, e poi inter connetterli, spostandoti progressivamente uno schema alla volta su tutta la tastiera. Deve essere uno sforzo cosciente, mentale e fisico, perché dovrai sviluppare l’abitudine di suonare facilmente sui nuovi schemi.

Errore Numero 4 – Note dell’accordo

L’errore numero 4 nell’improvvisare sulla chitarra elettrica è non evidenziare le note dell’accordo. Non appena hai corretto l’errore numero 3 e hai interiorizzato le forme lungo tutto il manico, dovrai fronteggiare questo nuovo problema… suonare le scale va bene, ma soffermarsi sulle note dell’accordo è ancora meglio. Quindi per prima cosa devi sempre sapere su che accordo stai improvvisando, e infine devi sapere quali sono le note che compongono l’accordo. In questo modo potrai far risaltare il colore dell’accordo con le triadi o gli arpeggi. Sentiamo due esempi nel video per capire la differenza!

Errore Numero 5 – Meccanicità

Siamo arrivati all’errore finale, il numero 5 che molti commettono nell’improvvisare sulla chitarra elettrica: suonare in modo meccanico. Troppi, troppi chitarristi suonano solo con le dita, meccanicamente. Non pensano. Ti spiego in breve: conosci tutti gli schemi e ti sai muovere bene lungo tutta la tastiera, ma ogni volta che vai ad improvvisare tiri fuori sempre le stesse solite frasi sui soliti schemi… vorresti marcare le note della triade, fare qualche bella anticipazione dell’accordo successivo ma non ci riesci. Allora la prima cosa da fare è…relax. Respira e prova a inserire delle pause. Pensa a delle idee, a delle note e una volta che riesci a trovarle cerca di trasportarle sulla chitarra. Non credo tu voglia suonare sempre in maniera meccanica, facendo agire solo la memoria muscolare. Pensa e ascolta!

Ricordiamoci come dice il grande Scott Henderson che l’improvvisazione è formata per il 50% da idee prese in prestito dal 50% da idee nuove, create al momento. In questo modo potrai creare degli assoli sia tecnici che melodici, delle parti anche cantabili che chi ascolta saprà sicuramente apprezzare.

Se vuoi capire come risolvere tutti i tuoi errori affidandoti ad un METODO testato che tiene conto dei tuoi ritmi non perderti il mio Corso di Chitarra Blues Solista, che ti permetterà di suonare la chitarra solista con soli 10 minuti al giorno. Clicca sul form in alto a destra per ricevere subito 4 video gratuiti!

Bene non ti resta altro che vedere il video qui sotto e, se ti sei riconosciuto in almeno uno di questi errori, scrivilo nei commenti!

 

Non sei iscritto al mio canale YouTube? Iscriviti subito e attiva la campanella  → CLICCA QUI

Non sei iscritto ancora al Gruppo Facebook? Unisciti alla Community! → CLICCA QUI

Guarda tutti i corsi per migliorare a suonare la chitarra in poco tempo! → CLICCA QUI