Migliore microfono per registrare la chitarra – Recensione Tech Zone Stellar X2 Vintage

Se volete registravi ma cercate una valida alternativa a microfoni a condensatore molto più costosi, lo Stellar X2 Vintage è probabilmente il microfono migliore per registrare la chitarra e la voce ad un costo contenuto. Continua a leggere…

. Continua a leggere…

Parti da Zero? Prova il Mini Corso Gratuito!
Clicca qui e inizia a suonare in Mezzora!

GIA' SUONI? GUARDA TUTTI I MIEI CORSI!
CLICCA QUI E RAGGIUNGI L'OBIETTIVO IN POCO TEMPO!

Il migliore Microfono per registrare la chitarra

Migliore microfono per registrare chitarra

Parliamo dello Stellar X2 Vintage della Tech Zone, una marca molto famosa all’estero e che ultimamente si sta facendo conoscere anche qui in Italia. Il nome è davvero accattivante come il rapporto qualità prezzo, ma di questo aspetto ne parleremo tra poco. Ringrazio Tech Zone per avermi inviato un modello demo da recensire in tutta onestà. Se vorrete acquistarlo online basta cliccare su questo link.

Il microfono arriva in un doppio imballo ben protetto, al cui interno troviamo troviamo una fantastica valigetta rigida comoda per il trasporto o per riporre il microfono e i suoi accessori nell’armadietto. Al suo interno possiamo trovare il manuale con una lista dei test effettuati per il controllo qualità, l’astuccio morbido per riporre il microfono, un filtro anti pop, il supporto a ragno, un adattatore per le aste microfoniche da 5/8 a 3/8 di pollice e il microfono. Il ragno è in metallo e da sensazioni di robustezza. Basta spingere le alette laterali per inserire facilmente il microfono e tenerlo ben saldo, libero da vibrazioni indesiderate.

Zone Tech Stellar X2 Vintage: caratteristiche

Il microfono Stellar X2 Vintage ha un corpo e una griglia di metallo, con una verniciatura elettrostatica nera e una finitura liscia al tatto e dall’aspetto brillante. Non sono presenti interruttori, ma solo il semplice attacco XLR maschio alla base del microfono.  Per quanto riguarda le specifiche questo microfono ha una diagramma polare cardioide, con una risposta in frequenza da 20 Hertz a 20 kilohertz una sensibilità di -35 decibel, un SPL massimo di 130 DB e un’impedenza di 120 ohm. Ma la caratteristica che lo differenzia maggiormente dallo Stellar X2 non Vintage, è l’iconica capsula in stile Neumann U47, il re dei microfoni. Questa capsula produce un suono molto caldo e morbido, ideale per molte sorgenti: ad esempio per quanto riguarda la voce, previene suoni indesiderati come le sibilanti.

Lo Stellar X2 Vintage utilizza un circuito JFET di alta qualità simile a quello del fratello minore X2, ma con alcune modifiche per migliorare il rumore di fondo e la trasparenza. La capsula dell’X2 Vintage è realizzata con le stesse tolleranze ed è ricoperta di oro grazie alla tecnologia proprietaria che aumenta la sensibilità e riduce le frequenze più fastidiose. Ogni Stellar X2 Vintage dispone di una tensione di polarizzazione per garantire che ogni microfono produca un segnale di uscita elevato e una bassa distorsione con un basso rumore di fondo.

Tutti i microfoni della Tech Zone passano attraverso il processo di controllo qualità che include dei test in camera anecoica per garantire che ogni circuito rientri entro le specifiche dichiarate.

Zone Tech Stellar X2 Vintage: prova di registrazione

Sulla voce la sensazione è chiaramente quella di un suono caldo con un accento sulle medie frequenze. Non sono un cantante ma ne capisco le potenzialità, si sente il tentativo di simulare la pasta del U47 a cui si ispira. Non vedo l’ora di provarlo in studio in una prossima sessione di registrazione vocale. Ascolta la prova!

Sulla chitarra acustica sono rimasto veramente sorpreso: avendo a disposizione microfoni di fascia ben più alta, si difende molto bene, con un suono bilanciato, sia nel catturare la potenza dello strumming che la precisione del fingerpicking e riproducendo il suono naturale dello strumento. Ascolta la prova!

Il migliore Microfono per registrare la chitarra: Zone Texh Stellar X2 Vintage

Per le caratteristiche lo Stellar X2 Vintage è secondo me il migliore microfono per registrare la chitarra e la voce nella sua fascia di prezzo, sia per il suono che per la qualità costruttiva e gli accessori in dotazione. L’unico appunto che mi sento di fare è la mancanza sia di un attenuatore per la riduzione del livello in ingresso sia di un filtro passo alto, ma per un microfono dal costo di 389 euro con valigetta e supporto ragno, non si poteva chiedere di più. Per chi volesse risparmiare circa 70 euro consiglio di provare il fratello minore X2, un microfono che si presenta come un tuttofare dal suono più neutro. Acquistalo online cliccando qui!

Bene ora non ti resta che vedere la prova sul campo guardando il video qui sotto:

 

Non sei iscritto ancora al Gruppo Facebook? Unisciti alla Community! → CLICCA QUI

Guarda tutti i corsi per migliorare a suonare la chitarra in poco tempo! → CLICCA QUI