Le 7 migliori scale per improvvisare con la chitarra

Se ti chiedi quali scale usare per improvvisare in questo tutorial sull’improvvisazione ti insegnerò le 7 migliori scale per improvvisare con la chitarra elettrica e acustica! . Continua a leggere…

Parti da Zero? Prova il Mini Corso Gratuito!
Clicca qui e inizia a suonare in Mezzora!

GIA' SUONI? GUARDA TUTTI I MIEI CORSI!
CLICCA QUI E RAGGIUNGI L'OBIETTIVO IN POCO TEMPO!

Le 7 migliori scale per improvvisare con la chitarra

migliori scale per improvvisare con la chitarra

Nella quarta puntata di questa mini serie parlerò di improvvisazione e delle 7 migliori scale per improvvisare con la chitarra. Oggi ti mostrerò sette scale diverse che puoi usare nell’improvvisazione – dalla più facile alla più difficile – e alla fine ci sarà un bonus!

Le 7 migliori scale per improvvisare con la chitarra

Tra le migliori scale per improvvisare con la chitarra la prima è la scala cromatica! E anche se pensi di non averla mai usata, ti spiego come funziona: è una scala che contiene tutte le 12 note della scala, e ogni nota è una tonica, ognuna è uguale all’altra. Immagini che devi essere davvero bravo per suonarla? No, perché sembra quasi un esercizio sciogli dita. Il momento migliore per usare la scala cromatica è quando vuoi creare tensione, o come nota di passaggio durante una frase, un cromatismo. Ascoltiamola nel video!

La prossima scala è davvero facile: la scala ESATONALE! E’ una scala simmetrica poiché ogni nota dista dalla seguente un tono e questo la rende davvero facile da suonare soprattutto tra le corde SOL e SI. Tecnicamente esistono solo due scale esatonali e sono ideali per creare tensione. Puoi usarla infatti sull’accordo di dominante, su una progressione 2 5 1. Ascoltiamola nel video!

La terza è la scala pentatonica! La pentatonica è una scala di cinque note, deriva dal nome penta + tonica, quindi cinque suoni. E’ inoltre la prima scala che ha cinque forme lungo tutta la tastiera, al contrario delle prime due scale che abbiamo appena visto. Ascoltiamola nel video!

Tra le migliori scale per improvvisare con la chitarra la quarta è.. La scala blues! Si suona aggiungendo una nota alla scala pentatonica minore, tra il quarto e il quinto grado, la blue note. E’ perfetta in un giro Blues. Ascoltiamola nel video!

Tra le migliori scale per improvvisare con la chitarra il livello cinque spetta alla scala maggiore. La scala maggiore si ricava sempre dalla pentatonica maggiore, basta aggiungere la quarta giusta e la settima maggiore. Questa scala ha una sorella, la relativa minore. Sono praticamente le stesse note, si trova una terza minore sotto la tonica. In Do maggiore la relativa è LA minore. Inoltre con la stessa scala possiamo ricavare i 7 modi e suonare nel sistema modale: ionico, dorico, frigio, lidio misolidio, eolio e locrio. Sentiamo come suona questa scala, su una vamp in modalità dorica. Ascoltiamola nel video!

Tra le migliori scale per improvvisare con la chitarra al livello sei troviamo la scala minore armonica. La minore armonica è una scala minore naturale con il settimo grado alterato. Il suono ha un non so che di spagnoleggiante, e come le altre scale viste prima permette di ricavare altri 7 modi. L’utilizzo più semplice è sulla dominante in tonalità minore. Ascoltiamola nel video!

Tra le migliori scale per improvvisare con la chitarra la settima è.. la minore melodica! Il modo più semplice per ricavare la scala minore melodica è pensare alla scala maggiore con la terza minore. Pensa ad esempio alla scala di Dom melodica come la scala di DO maggiore con il Mib al posto del MI. Poiché anche questa scala presenta 7 modi, possiamo usare la scala costruita sul settimo grado, detta superlocria, e usarla sempre sul quinto grado di una progressione 2 5 1. Ascoltiamola nel video!

Vuoi scoprire la SCALA BONUS? Ascoltiamola nel video!

Bene con questo video concludiamo questa mini serie di 4 puntate dedicate all’improvvisazione, argomento che approfondirò nel mio prossimo corso. Se vuoi rimanere aggiornato clicca qui sopra per iscriverti alla mia newsletter e ricevere tutti i dettagli sulla prossima uscita. Forse lo pubblicherò al raggiungimento dei 20000 iscritti per cui, se vuoi capire come improvvisare, come gestire tutta questa mole di nozioni e imparare con un metodo testato in anni e anni di didattica, iscriviti al canale e fai iscrivere i tuoi amici.  Buona musica!

 

Non sei iscritto ancora al Gruppo Facebook? Unisciti alla Community! → CLICCA QUI

Guarda tutti i corsi per migliorare a suonare la chitarra in poco tempo! → CLICCA QUI