Come fare un assolo blues – Tutorial Chitarra Blues

Nella quinta puntata della mia nuova rubrica Lick Of The Week – una frase a settimana nello stile dei chitarristi più famosi – vedremo come fare un assolo blues. Continua a leggere…

Come fare un assolo Blues

Quinta puntata della mia nuova rubrica Lick Of The Week – una frase a settimana nello stile dei chitarristi più famosi – vedremo come fare un assolo Blues facile per chitarra mischiando i 4 lick visti nelle puntate precedenti. Se ti sei perso le prime quattro puntate ti consiglio di vederle e di studiare le frasi che saranno utilizzate per creare questo assolo. Ti lascio anche il link alla base su cui potrai esercitarti (clicca qui per il link). Se desideri approfondire questo tipo di assoli blues per chitarra ti consiglio di dare uno sguardo al Corso di Chitarra Blues Solista, in particolare il volume tre.

La progressione di accordi segue le 12 battute del blues, in tonalità di LA, con un tempo moderato di 100 bpm ed un andamento shuffle.

LA7 – LA7 – LA7 – LA7

RE7 – RE7 – LA7 – LA7

MI7- RE7 – LA7 – MI7

Ti ricordo che se sei membro della mia community puoi avere accesso alla tablatura qui sotto, basta loggarti con la tua user e password.

Effettua il login per vedere il contenuto

 

Il suono puoi replicarlo semplicemente suonando con una leggera saturazione, selezionando la posizione al ponte e distorcendo eventualmente l’ingresso dell’amplificatore con un pedale overdrive.

Bene non ti resta altro che vedere il video qui sotto, se ti è piaciuto lasciami un commento e metti Mi Piace!

Vuoi diventare un bravo chitarrista?