Lick of the Week 4 – Lick in stile T Bone Walker

Ultimo lick del mese della mia nuova rubrica dedicata alla frase della settimana con un lick in stile T Bone Walker, il padre dell’Electric Blues. Ogni settimana un nuovo lick per improvvisare e sviluppare il proprio linguaggio chitarristico. Continua a leggere…

Lick in stile T Bone Walker

Siamo giunti alla fine del primo mese di studio dell’improvvisazione con un lick in stile T Bone Walker.Di lui diceva B.B. King: «È stato il mio maestro e di tanti altri come me». Fu amico del mitico Charlie Christian  dal quale imparò ed affinò il linguaggio jazz. Nel video tutorial ti spiegherò passo passo come mischiare la scala pentatonica minore e la scala pentatonica maggiore per una frase molto incisiva a livello ritmico. (clicca qui per il link ad uno dei suoi migliori album)

Se desideri approfondire come mischiare le scale pentatoniche maggiori e minori per chitarra ti consiglio di dare uno sguardo al mio Corso di Chitarra Blues Solista, in particolare il volume uno e due.

Ti ricordo che se sei membro della mia community puoi avere accesso alla tablatura qui sotto, basta loggarti con la tua user e password.

Effettua il login per vedere il contenuto

 

Alcune raccomandazioni per suonare questo primo lick in stile T Bone Walker. Fai attenzione all’intonazione dei bending di tono iniziale e all’esecuzione staccata, eseguendo il lick prima lentamente per poi velocizzarlo una volta raggiunta la dovuta padronanza. Applica questo  lick per tutta la settimana inserendolo nelle tue improvvisazioni, la settimana prossima vedremo come mischiare i primi 4 lick visti in questo mese.

Bene non ti resta altro che vedere il video qui sotto, se ti è piaciuto lasciami un commento e metti Mi Piace!

 

Vuoi diventare un bravo chitarrista?