Come suonare Black Dog dei Led Zeppelin

Oggi ti voglio insegnare uno dei riff che ha fatto la storia del rock, vediamo infatti come suonare Black Dog dei Led Zeppelin presente nell’album Led Zeppelin IV del 1974. Continua a leggere…

Come suonare Black Dog dei Led Zeppelin – Tutorial

Nella puntata 62 di Professione Chitarrista, la mia rubrica dedicata al mondo della chitarra, ti spiegherò passo passo come suonare Black Dog dei Led Zeppelin presente nell’album Led Zeppelin IV (clicca qui per il link) il riff principale e l’accompagnamento ritmico. Sebbene il titolo è dedicato ad un cane che era solito passare in studio di registrazione, il testo parla di tutt’altro. Il riff è attribuito al bassista dei Led Zeppelin John Paul Jones.

Se desideri approfondire questo tipo di ritmica per chitarra ti consiglio di dare uno sguardo al Corso di Chitarra Rock Ritmica, in particolare il volume uno.

Ti ricordo che se sei membro della mia community puoi avere accesso alla tablatura qui sotto, basta loggarti con la tua user e password.

Effettua il login per vedere il contenuto

 

Il suono puoi replicarlo semplicemente suonando con una chitarra dotata di pickup humbucker, selezionando la posizione al ponte e distorcendo l’ingresso dell’amplificatore con un pedale overdrive.

Bene non ti resta altro che vedere il video qui sotto, se ti è piaciuto lasciami un commento e metti Mi Piace – Rock on!

 

Vuoi diventare un bravo chitarrista?