La tecnica per migliorare il suono

La Tecnica per migliorare il suono

Oggi ti voglio rivelare un segreto: come ottenere un grande suono e portare la ritmica Blues (e non solo) ai massimi livelli! Vediamo come portare ai massimi livelli accordi e frasi soliste grazie a la tecnica per migliorare il suono! Leggi l’articolo..

La tecnica per migliorare il suono

la tecnica per migliorare il suonoQual’è la tecnica per migliorare il suono? Sicuramente il modo di colpire le corde con la giusta dinamica e l’attacco deciso ha il suo peso. Un esempio? Prova a immaginare il suono del grande Steve Ray Vaughan dove l’attacco sulle corde è di fondamentale importanza!

Nel video di questa lezione ti farò sentire uno shuffle blues suonato con e senza questo tipo di tecnica oltre ad altri esempi  dove vale la pena applicarla: in qualsiasi giro funky, nelle ritmiche rock, nei riff a nota singola.. Se la tecnica per migliorare il suono ti è nuova ti consiglio di iniziare lo studio su una singola nota e applicarti con costanza e quotidianamente.

 

Tecnica per migliorare il suono #1: capiamo la meccanica del movimento

Suona lentamente con il dito indice la singola nota SOL sulla quarta corda al quinto tasto, stoppando tutte le altre corde con le altre dita della mano sinistra. Guarda bene il video per capire come posizionare la mano sinistra e prenditi il tuo tempo per eseguire l’esercizio senza errori.

Tecnica per migliorare il suono #2: espandiamo la tecnica su altre note

Aggiungiamo adesso la nota LA al settimo tasto sempre sulla stessa corda, che suoneremo con il dito anulare. Applichiamo lo stesso principio visto sopra, stoppando le altre corde. Alterna ora le due note SOL e LA. Prova anche a cambiare corda, ripetendo lo stesso esercizio prima sulla terza corda e poi sulla quinta. Infine prova la pentatonica di LA al primo box, magari provando a creare delle piccole frasi dal suono funk!

Tecnica per migliorare il suono #3: applichiamo la tecnica su giri e riff che conosciamo

Questa tecnica può essere applicata anche agli accordi, con il barrè, sulle triadi e accordi di settima e alterati. Sperimenta su dei giri che già conosci,  esercitandoti fino a che il suono non risulti pieno e con molto attacco.

Come vedi questa tecnica è utile per impartire al proprio Blues (e non solo) una sonorità migliore. Se vuoi approfondire l’argomento e imparare a muoverti con scioltezza puoi trovare numerosi approfondimenti sul mio Corso di Chitarra Blues Ritmica in 2 volumi – 45 video e oltre 3 ore di lezioni che ti porteranno a suonare 11 stili Blues più famosi, con un METODO che si adatta ai tuoi ritmi… bastano 10 minuti al giorno! Clicca qui per accedere subito al Corso Blues Ritmica!

Tutto chiaro? Adesso guarda il video e studia bene questa tecnica per migliorare il suono!

Buon divertimento!

P.s. Se ti è piaciuto ricordati di lasciare un commento sotto l’articolo!

Non sei iscritto al mio canale YouTube? Iscriviti subito e attiva la campanella  → CLICCA QUI

Non sei iscritto ancora al Gruppo Facebook? Unisciti alla Community! → CLICCA QUI

Guarda tutti i corsi per migliorare a suonare la chitarra in poco tempo! → CLICCA QUI