Mischiare Licks e Accordi

Mischiare licks e accordi

Oggi ti voglio insegnare a suonare un assolo su un classico giro blues maggiore di 12 battute e a mischiare licks e accordi in stile Freddie King in un’unica parte di chitarra! Continua a leggere…

Mischiare licks e accordi

lick Freddie kingIn queste due puntate di PROFESSIONE CHITARRISTA la mia rubrica dedicata al mondo della chitarra vedremo come mischiare licks e accordi. Ti voglio insegnare a suonare un assolo su un classico giro blues maggiore di 12 battute mischiando licks e accordi in un’unica parte di chitarra, una tecnica che ti tornerà utile per improvvisare da solo o in formazioni ridotte dove la chitarra svolge anche il ruolo principale di accompagnamento, come ad esempio in duo chitarra e voce o in trio con basso e batteria.

Il Blues è il classico 12 battute in tonalità di MI maggiore, vi mischieremo varie scale tra cui:

  • pentatonica maggiore
  • pentatonica minore
  • scala blues
  • modo dorico e misolidio

Ma come la pentatonica minore su un accordo maggiore? Esattamente! Su un accordo di settima di dominante come il MI7 di questo esempio possiamo sovrapporre la terza della scala pentatonica minore (la nota SOL) creando quindi una “dissonanza” con la terza maggiore dell’accordo di MI7 (la nota SOL#) restituendo quella sonorità dissonante tipica del linguaggio blues e a cui il nostro orecchio è abituato.

E il modo dorico e misolidio?
Passando dal primo grado (Mi7) al quarto (LA7) la scelta della modalità dorica di MI (o misolidia di LA in quanto sono le stesse identiche note) potrebbe essere perfetta. Suoneremo infatti le note DO# e SOL che enfatizzeranno rispettivamente la terza e la settima dell’accordo di LA7.

Ovviamente non sei obbligato a suonare tutte queste scale, abbiamo esempi di bluesman famosi che hanno suonato per lo più la scala pentatonica o la scala blues… però conoscerle e saper applicarle ci permette di evolvere il nostro fraseggio ed esplorare nuove strade.

Scarica qui sotto la tablatura

Effettua il login per vedere il contenuto

Tutto chiaro? Adesso guarda il video di questa prima lezione su come mischiare licks e accordi blues.

Buon divertimento!

P.s. Se ti è piaciuto ricordati di lasciare un commento sotto l’articolo!

Vuoi diventare un bravo chitarrista?