Lick Blues a Corde Aperte

Lick Blues a corde aperte

In questa lezione ti insegno 3 lick blues a corde aperte da suonare nello stile di Howlin’ Wolf e Steve Ray Vaughan sfruttando la zona iniziale della tastiera. Leggi l’articolo..

Lick blues corde aperte

lick blues open string howling wolfIn queste due puntate di “Professione Chitarrista” la mia rubrica dedicata al mondo della chitarra ti mostrerò 3 lick blues a corde aperte, “open strings” come direbbero i bluesman d’oltreoceano. Si sviluppano tutti sulla zona iniziale della tastiera, nei primi due box della pentatonica minore, sfruttando principalmente le corde a vuoto per ottenere la classica sonorità blues tanto cara ai chitarristi.Il giro è il classico blues di 12 battute in tonalità di MI:

MI7 – MI7 – MI7 – MI7
LA7 – LA7 – MI7 – MI7
SI7 – LA7 – MI7 – SI7

Il primo lick che andremo a studiare è in stile Howlin’ Wolf, considerato uno dei massimi esponenti della musica blues. Prova a sentire il brano Smokestack Lightning, pubblicato nel 1956 dalla storica etichetta Chess Records, per capire subito il mood. Nella seconda parte vedremo nel dettaglio altre due frasi sempre a corde aperte, avvicinandosi anche al linguaggio di Steve Ray Vaughan. È importante memorizzare singolarmente i licks open string per poi provare a creare delle proprie improvvisazioni unendo o modificando le varie frasi.

Qui sotto trovi la trascrizione con la tablatura:

Effettua il login per vedere il contenuto

Ora non ti resta che guardare i due video ed imparare i 3 lick blues a corde aperte!

Buon divertimento!

P.s. Se ti è piaciuto ricordati di lasciare un commento sotto l’articolo!

Scarica 4 lezioni gratuite!