Lick Blues a Corde Aperte

Lick Blues a corde aperte

In questa lezione ti insegno 3 lick blues a corde aperte da suonare nello stile di Howlin’ Wolf e Steve Ray Vaughan sfruttando la zona iniziale della tastiera. Leggi l’articolo..

Lick blues corde aperte

lick blues open string howling wolfIn queste due puntate di “Professione Chitarrista” la mia rubrica dedicata al mondo della chitarra ti mostrerò 3 lick blues a corde aperte, “open strings” come direbbero i bluesman d’oltreoceano. Si sviluppano tutti sulla zona iniziale della tastiera, nei primi due box della pentatonica minore, sfruttando principalmente le corde a vuoto per ottenere la classica sonorità blues tanto cara ai chitarristi.Il giro è il classico blues di 12 battute in tonalità di MI:

MI7 – MI7 – MI7 – MI7
LA7 – LA7 – MI7 – MI7
SI7 – LA7 – MI7 – SI7

Il primo lick che andremo a studiare è in stile Howlin’ Wolf, considerato uno dei massimi esponenti della musica blues. Prova a sentire il brano Smokestack Lightning, pubblicato nel 1956 dalla storica etichetta Chess Records, per capire subito il mood. Nella seconda parte vedremo nel dettaglio altre due frasi sempre a corde aperte, avvicinandosi anche al linguaggio di Steve Ray Vaughan. È importante memorizzare singolarmente i licks open string per poi provare a creare delle proprie improvvisazioni unendo o modificando le varie frasi.

Qui sotto trovi la trascrizione con la tablatura:

Effettua il login per vedere il contenuto

Come vedi è utile saper sfruttare le corde a vuoto per impartire al proprio Blues questa tipica sonorità. Se vuoi approfondire l’argomento e imparare a muoverti con scioltezza sulle scale più usate nel Blues ti consiglio il mio Corso di Chitarra Blues Solista in 3 volumi – 77 video e oltre 7 ore di lezioni che ti porteranno a suonare il blues nello stile degli 11 chitarristi più famosi, con un METODO che si adatta ai tuoi ritmi… bastano 10 minuti al giorno! Clicca qui per accedere subito al Corso Blues Solista

Ora non ti resta che guardare i due video ed imparare i 3 lick blues a corde aperte!

Buon divertimento!

P.s. Se ti è piaciuto ricordati di lasciare un commento sotto l’articolo!

Non sei iscritto al mio canale YouTube? Iscriviti subito e attiva la campanella  → CLICCA QUI

Non sei iscritto ancora al Gruppo Facebook? Unisciti alla Community! → CLICCA QUI

Guarda tutti i corsi per migliorare a suonare la chitarra in poco tempo! → CLICCA QUI