Muddy Waters Mannish Boy Tutorial chitarra

Muddy Waters Mannish Boy

Nella decima puntata di Professione Chitarrista vediamo il riff di Muddy Waters Mannish Boy il più famoso della storia del blues! Il riff per chitarra che devi assolutamente conoscere! Leggi l’articolo..

Muddy Waters Mannish Boy

Muddy Waters Mannish BoyIl riff iniziale di Muddy Waters Mannish Boy è probabilmente la frase più famosa del blues, con il suo ritmo “ipnotico” in tonalità di LA che pervade tutto il brano.

L’esecuzione ritmica sarà sempre con delle pennate rivolte verso il basso, partendo dalla quinta corda a vuoto sul levare del terzo battito, e aggiungendo solo due note: il RE e il DO. Semplice e immediato. Puoi provare ad inserire il blues band sulla nota Do e Re per un sapore decisamente blues.

Per un effetto ancora più dirompente puoi marcare maggiormente il riff aggiungendo i power chords (accordi di quinta) prima solo sul LA finale, poi marcando sia il RE che il DO con il power chord. Puoi anche divertirti a prendere il riff un’ottava sopra, in questo caso puoi facilmente trovare la posizione in corrispondenza del primo box pentatonico di LA minore.

Il riff di Muddy Waters Mannish Boy si presta anche ad essere suonato durante l’improvvisazione, applicando ovviamente delle variazioni sul tema. Prova ad improvvisare e ad integrare nelle tue frasi il riff più suonato nella storia del blues, il riff di Muddy Water Mannish Boy!

Pronto con il riff più suonato nella storia del blues?  Prendi subito la chitarra e guarda il video!

Buon divertimento!

P.s. Se ti è piaciuto ricordati di lasciare un commento sotto l’articolo!

Vuoi diventare un bravo chitarrista?