Boom Boom di John Lee Hoocker
Boom Boom di John Lee Hoocker Riff
Impariamo ad accompagnare nello stile di Boom Boom di John Lee Hoocker nella nona puntata della mia rubrica “Professione Chitarrista” dedicata al mondo della chitarra! Leggi l’articolo e guarda il video…
Boom Boom di John Lee Hoocker Riff per chitarra
Sono sempre stato affascinato dai brani blues con una struttura armonica semplice, costruita su di un solo riff di chitarra come Boom Boom di John Lee Hoocker, un brano storico a tratti ipnotico e dal groove travolgente (alzi la mano chi non si ricorda la scena del mercato nel film Blues Brothers!).
Inutile dire che il groove base di Boom Boom di John Lee Hoocker giri solamente sull’accordo di MI7, con un ritmo in levare ottenuto dallo stoppare delle corde con la mano sinistra in corrispondenza del battere di determinate divisioni ritmiche. Solo al termine della seconda e ultima battuta del riff abbiamo un cambio di accordi veloce:
SOL – LA – RE – MI
L’esecuzione ritmica sarà sempre con una tecnica ibrida della mano destra, con il plettro per i bassi e le dita medio e anulare per le altre corde, accentuando sempre il levare. (Per approfondimenti sulle varie tecniche della mano destra clicca qui).
Infine per simulare il ritmo originale del brano Boom Boom di John Lee Hoocker prova a battere il piede su ogni quarto, il risultato è garantito! 😉
Tutto chiaro? Adesso guarda il video e incomincia a battere il piede… let’s groove man!!
Buon divertimento!
P.s. Se ti è piaciuto ricordati di lasciare un commento sotto l’articolo!
Tutto bene ma manca la scansione del tempo. Sarebbe stato utile la semplice conta a voce oppure un metronomo in sottofondo. Se i corsi sono fatti in questo stesso modo sono poco utili: si imparano dei riff a sè stanti e basta. Mi si potrà obiettare che c’è la tablatura ma da questa non sempre si ricava la suddivisione ritmica corretta. Occorrerebbe lo spartito ammesso che ci sia ma in ogni caso è una fatica che un insegnante dovrebbe alleviare. Devo dire in conclusione che ben pochi video corsi adottano questa semplice avvertenza che è fondamentale per chi sta imparando. Grazie dell’attenzione.
Beppe grazie del commento. Questo è un video gratuito, per cui le risorse sono solo video. Tutti i miei corsi professionali sono coadiuvati di basi, spartito, tabs in pdf e soprattutto nel formato guitarpro, dove hai il metronomo e puoi rallentare il tempo a tuo piacimento. Se sei principiante niente comunque sostituisce la lezione vis a vis con un bravo insegnante. Buon blues