Accordi Blues per chitarra – ne basta uno

Accordi blues per chitarra – ne basta uno!

Oggi ti voglio parlare di come suonare un blues di 12 battute utilizzando solo la forma di un accordo. Esattamente, niente voicing alternativi o difficili da suonare, una forma unica per tutto il giro! Leggi l’articolo..

Accordi blues per chitarra – ne basta uno!

Ottava puntata di Professione Chitarrista, la mia rubrica dedicata ai chitarristi dove ti spiego come negli accordi blues per chitarra a volte ne basta soltanto uno! Oggi ti voglio infatti insegnare il trucco per accompagnare un blues con la forma di un solo accordo, in questo caso un comunissimo accordo di settima preso nella forma di RE che tutti conosciamo. Qualora ti mancasse questa semplice nozione qui a sinistra trovi il diagramma dell’accordo. (Se poi volessi scaricare un ebook gratuito con tutti gli accordi blues inserisci la tua email nel form in fondo all’articolo).

Il blues è in tonalità di MI e la struttura armonica è la seguente:

MI7 – MI7 – MI7 – MI7

LA7 – LA7 – MI7 – MI7

SI7 – LA7 – MI7 – SI7

Come puoi vedere in questo esempio non servono accordi blues per chitarra troppo articolati e difficili da eseguire. Ciò che conta qui è il ritmo. L’esecuzione ritmica sarà sempre con delle pennate rivolte verso il basso per le prime due pennate, e verso l’alto per l’ultima pennata. Vediamo come lo spostamento di un tasto indietro sulla seconda pennata generi un accordo diminuito, una tensione molto cara al jazz, un movimento da cui i Bluesman del secolo scorso probabilmente trassero ispirazione. Suoneremo tutti gli accordi con il plettro ricordandoci di iniziare il pattern ritmico sul secondo battito della prima battuta per poi ripeterlo nuovamente sulla battuta seguente entrando però subito sul primo battito. Al variare dell’armonia non faremo altro che ripetere il pattern sugli accordi seguenti, spostando la relativa forma. Pronto per imparare un solo accordo e sostituire tutti gli accordi blues per chitarra che conosci? 🙂

Buon divertimento!

P.s. Se ti è piaciuto ricordati di lasciare un commento sotto l’articolo e di iscriverti al mio canale YouTube!

Scarica gratis il mio ebook degli accordi!