Chitarra Blues Riff alla Steve Ray Vaughan
Blues Riff alla Steve Ray Vaughan
Se sei stanco della solita ritmica e vuoi migliorare l’accompagnamento in questo video ti mostrerò come suonare un blues riff alla Steve Ray Vaughan! Settima puntata della mia rubrica “Professione Chitarrista” dedicata al mondo della chitarra, leggi l’articolo…
Blues Riff alla Steve Ray Vaughan
In questa settima puntata di “Professione Chitarrista”, la mia rubrica dedicata al mondo della chitarra, ti voglio mostrare un Blues Riff alla Steve Ray Vaughan, un groove dall’andamento shuffle e con un “tiro” da vero blues man.
Il blues è un classico giro in tonalità di MI (tonalità molto usata nel blues per chitarra e da SRV), che si presta molto ad essere suonata con dei riff sulle corde a vuoto. La struttura è la seguente:
MI7 – MI7 – MI7 – MI7
La7 – LA7 – MI7 – MI7
SI7 – LA7 – MI7 – SI7
Presta molto attenzione alle note suonate e alla ritmica della mano destra che dovrà essere suonata con un andamento circolare e con una discreta aggressività per ottenere il giusto suono (per approfondire lo studio sulla ritmica clicca qui).
Una volta imparato il Blues Riff alla Steve Ray Vaughan sul primo grado (MI7) trasportalo sugli altri accordi seguendo le mie indicazioni che trovi sul video.
Ricordati infine di provare il Blues Riff alla Steve Ray Vaughan anche nella tonalità di LA, dove potrai sfruttare facilmente le corde a vuoto. Pronto per il video?
Buon divertimento!
P.s. Se anche questa puntata ti è piaciuta ricordati di iscriverti al mio canale YouTube e lasciare un commento sotto l’articolo!
E’sempre un gran piacere vederti insegnare ed ascoltarti Alessandro.
William
…è sempre un gran piacere sentirti caro William! 😉 Come procede la musica? Ciao!!