Accordi e Rivolti per Chitarra

Accordi e Rivolti per chitarra

Nella puntata numero diciassette di PROFESSIONE CHITARRISTA la mia rubrica dedicata al mondo della chitarra ti spiegherò gli accordi e rivolti per chitarra. Imparerai un metodo per abbellire gli accordi maggiori e minori, rendendo qualsiasi giro armonico davvero speciale! Leggi l’articolo..

 

Accordi e Rivolti per chitarra

Accordi e Rivolti per chitarra

In questo esempio in SOL maggiore ti ho suonato 8 battute includendo tutti gli accordi maggiori e minori e della tonalità: SOL, DO e RE maggiore e Mim, Lam e Sim. Piuttosto che prendere solo le posizioni base ho elaborato una ritmica arpeggiata che si muove sui rivolti degli accordi, ed il risultato è una sonorità molto più aperta e coinvolgente.

Iniziamo dal primo accordo, il SOL preso sulle ultime quattro corde al terzo tasto.
Le note sono SOL RE SOL SI, essenzialmente la triade formata da TONICA TERZA E QUINTA con l’evidente raddoppio della tonica.

L’accordo successivo è preso utilizzando il primo rivolto, ossia mettendo al basso non più la tonica ma in questo caso la terza, il SI al settimo tasto. Completiamo la posizione prendendo la tonica SOL al quinto tasto quarta corda e la terza SI al settimo tasto terza corda (cerchiamo di fermare la quinta corda con il dito anulare visto che non deve suonare). La sonorità  del primo rivolto differisce dalla posizione fondamentale anche se le note sono sempre le stesse, cambia solo l’ordine in cui sono disposte. Mi raccomando alle pennate durante le parti arpeggiate: giù  – giù – su  – su.

Il secondo accordo è il quarto grado, il DO e faremo la stessa identica cosa: posizione fondamentale e primo rivolto.
Come vedi il primo rivolto di un accordo maggiore si trova sempre 2 toni ossia 4 tasti sopra la tonica.

Il terzo accordo è il quinto grado, il RE al quale aggiungeremo questa volta il secondo rivolto, ossia la posizione con la quinta al basso, la nota LA al quinto tasto. Questo perché il movimento discendente del basso da LA a SOL suona molto bene.

La seconda parte del giro è costituita per metà dagli accordi minori, a cui arriviamo con un accordo di RE di passaggio in primo rivolto.
Il primo accordo è il Mim al quale aggiungiamo il primo rivolto, preso quindi con la TERZA al basso. Negli accordi minori la terza si trova sempre un tono e mezzo, o tre tasti, sopra la tonica.

A seguire l’accordo di LAm al quale aggiungeremo il secondo rivolto, con la quinta, nota MI al basso.
Da Lam ci spostiamo a Sim, preso però in primo rivolto con la terza RE al basso e poi in posizione fondamentale.
Infine riappare un accordo maggiore, il DO in posizione fondamentale al quale seguono due accordi a chiusura del giro: il SOL in primo rivolto e il DO in secondo rivolto.

Queste posizioni, maggiori o minori, puoi utilizzarle in qualsiasi brano e in qualsiasi tonalità. Sperimenta a piacere gli accordi e rivolti per chitarra e impara a capire le sonorità che puoi tirare fuori. Quando pensi che ci può stare bene, usa una posizione o l’altra, a tuo gusto.
Infine una parola sul suono. Ho scelto il pickup centrale della Stratocaster per il suono medioso che si sposa bene con questa ritmica, ed ho aggiunto il riverbero naturale dell’amplificatore.

Per te che sei un membro della mia Community ho preparato la tablatura completa in pdf che trovi qui sotto.

Effettua il login per vedere il contenuto

Tutto chiaro? Adesso guarda il video e se ancora non lo hai fatto iscriviti al canale mio YouTube!

Buon divertimento!

P.s. Se ti è piaciuto ricordati di lasciare un commento sotto l’articolo!

Vuoi diventare un bravo chitarrista?