Arpeggi per chitarra

Arpeggi per chitarra

L’argomento di oggi sono gli arpeggi per chitarra, un argomento fondamentale per crescere tecnicamente e per ampliare l’improvvisazione. Leggi l’articolo..

Arpeggi per chitarra

Arpeggi per chitarraNella puntata diciotto di PROFESSIONE CHITARRISTA la mia rubrica dedicata al mondo della chitarra vediamo gli arpeggi per chitarra. Questo esercizio ti sarà utile per:

1. sviluppare la tecnica della mano sinistra
2. velocizzare la pennata alternata
3. migliorare la coordinazione
4. imparare gli arpeggi a 4 voci
5. espandere la tua capacità improvvisativa!
Questo esercizio ti darà un gran da fare anche se suoni da un pò di tempo… è necessario essere capaci di muoversi lungo la tastiera, conoscere almeno una scala maggiore del sistema CAGED e conoscere la tecnica della plettrata alternata (giù su giù su), argomenti visti nel Corso di Chitarra Blues Solista. Per cui se hai delle lacune anche su uno solo di questi aspetti questo esercizio ti sarà di grande aiuto.

Non è solo un esercizio tecnico ma anche teorico, poiché suoneremo i 7 arpeggi per chitarra di settima ottenuti armomizzando la scala di Do maggiore. Ti saranno utili anche per sviluppare un diverso approccio improvvisativo e migliorare il linguaggio  musicale.

Ricordati di suonare con tutte le dita della mano sinistra rispettando la diteggiatura: indice al settimo tasto, medio all’ottavo, anulare al nono e mignolo al decimo. Il movimento delle dita deve essere minimo per potersi muovere agilmente lungo la tastiera e suonare gli arpeggi per chitarra in maniera fluida.

Partiamo con il primo arpeggio: DOmaj7 il primo grado della scala di Do maggiore.
La pennata della mano destra è sempre alternata (GIU SU GIU SU) anche nel cambio corda. Partiamo con la nota più grave suonando l’arpeggio ascendente e discendente, 8 note in totale, fermandoci prima della tonica.
Proseguiamo con il secondo accordo REm7 rimanendo con la posizione sempre all’interno della scala. In questo modo dovremo usare per forza tutte le dita, migliorando la tecnica. A seguire suoneremo:

terzo arpeggio: Mim7 
quarto arpeggio: FAMaj7 
quinto: SOL7, l’accordo di dominante
sesto: Lam7
settimo: Sim7b5 o semidiminuito.
Infine ripetiamo il Domaj7 all’ottava superiore riscendendo fino all’ottava inferiore.

Non aver fretta di velocizzare il tempo. Procedi lentamente e solo quando ti senti pronto aumenta progressivamente i bpm del metronomo.

Per te che sei un membro della mia Community ho preparato la tablatura completa in pdf che trovi qui sotto.

Effettua il login per vedere il contenuto

Ora non ti resta che guardare il video ed imparare gli arpeggi per chitarra. E se ancora non lo hai fatto, clicca qui  e iscriviti al mio canale YouTube per ricevere aggiornamenti in tempo reale dei nuovi video.

Buon divertimento!

P.s. Se ti è piaciuto ricordati di lasciare un commento sotto l’articolo!

Vuoi diventare un bravo chitarrista?