NON SUONARE IL BLUES IN QUESTO MODO!

In questo video voglio mostrarvi come sia possibile suonare un assolo Blues vincente senza limitarvi alla solita scala pentatonica che suonate da una vita!

Guarda il video o prosegui con la lettura!

Improvvisare con la chitarra

NON SUONARE IL BLUES IN QUESTO MODO

In questo articolo voglio mostrarvi come sia possibile suonare un assolo Blues vincente senza limitarvi alla solita pentatonica che suonate da una vita. Vi farò vedere perché sia importante NON SUONARE un assolo come lo avete sempre fatto, e vi dirò dei trucchetti per portare la vostra improvvisazione ad un livello superiore. Mi raccomando segui il video fino alla fine perché ti darò una dritta per fare il grande salto!

Il primo errore nell’improvvisazione Blues

Immagino che molti di voi quando provate ad improvvisare un assolo, non solo Blues, vi ritrovate ad essere ripetitivi, poco fantasiosi, e sicuramente vi scontrate con la difficoltà di trovare le note giuste, limitandovi a suonare sempre i soliti lick spesso meccanicamente. La vostra tipica situazione è questa: individuata la tonalità prendete la scala pentatonica e incominciate a suonare su e giù, sperando che esca qualcosa di interessante

Nello scorso video abbiamo visto i 3 errori tipici di chi prova ad improvvisare, per cui non mi dilungo, se non lo hai visto poi vallo a guardare… anche perché ti può essere utile visto che sono errori che riscontro nella maggior parte dei miei allievi che provano ad improvvisare. Oggi voglio farti capire come suonare un assolo Blues rimanendo solo sulla pentatonica minore sia piuttosto monotono, banale. Suonare solo la pentatonica è come mangiare solo il bordo della pizza (a me piace tant’è che mangio pure quella di mia moglie), ma il vero gusto è quando assaggi il resto!

Per cui sebbene la maggior parte dei chitarristi abbia questo approccio, il primo consiglio è NON SUONARE un assolo limitandoti solo alla scala pentatonica minore. Non dico che sia sbagliato, assolutamente, puoi farlo e avere degli ottimi risultati, ma c’è un trucco semplice che ti permetterà di portare i tuoi assoli ad un livello superiore e la gente dirà “WOW ma che scala hai suonato”? Ora ti spiego come fare ma sappi che puoi approfondire questo argomento nel mio workshop gratuito sull’improvvisazione blues.

La soluzione per improvvisare Blues

Siamo in un blues in tonalità di LA e scegliamo di iniziare il nostro assolo con la classica Pentatonica minore di LA: le note sono LA DO RE MI SOL. Questa scala funziona su tutto il giro, ma il gusto è abbastanza insipido, già sentito, poco speziato… Ci limiteremo quindi ad usarlo solo sul primo grado, l’accordo di LA7.

Arriviamo ora al secondo accordo del giro Blues, il quarto grado RE7. Ecco quindi che andremo a sostituire una sola nota della pentatonica: la nota SOL con la nota FA#.

Sentiamo come la scala iniziale abbia ora un sapore diverso. Questo perché abbiamo aggiunto la terza maggiore di RE, una nota target importantissima e che dobbiamo assolutamente suonare. Se non sai cos’è una nota target e perché è così importante in un assolo ne parliamo nel mio workshop.

Faremo la stessa cosa per il terzo accordo del giro Blues, il quinto grado MI7. Questa volta però sostituiremo la nota LA della pentatonica minore con la nota SOL#.

Sentiamo come anche qui la scala iniziale abbia ora un sapore diverso. E sempre perché abbiamo aggiunto la terza maggiore di MI, una nota target che vale la pena enfatizzare.

Come migliorare nell’improvvisazione

Questo approccio ti permette di bypassare il problema di conoscere tutte le scale e di iniziare a suonare le note target, ossia le note giuste dell’accordo su cui ti trovi. Questo è uno dei problemi più difficili da risolvere, soprattutto per chi non sa con che scala iniziare un assolo, fa confusione su come mischiarle e alla fine rimane sempre fermo sulle stesse note o sui lick già sentiti.

Ricordati che l’assolo è una storia, un racconto, deve essere un viaggio dove accompagnate chi vi ascolta. E se lo accompagnate suonando in maniera più completa, sicuramente sarete meno banali e vi sentirete più sciolti durante l’improvvisazione. Sarà sufficiente cambiare una sola nota alla scala che già conosci.

Se sentite il bisogno di approfondire l’argomento, ne parleremo in maniera approfondita nel mio workshop online gratuito, dove andremo a lavorare anche su altri aspetti come riconoscere su quale accordo stiamo suonando, quali scale utilizzare, le note target… basta cliccare questo link per riservare il vostro posto! Per tutti gli iscritti al workshop sarà disponibile il replay e anche una serie di risorse utili per mettere in pratica da subito le strategie di improvvisazione imparate. Vi aspetto al workshop, buona musica!

E non dimenticare di guardare il video!

Buona musica!

Non sei iscritto al mio canale YouTube? Iscriviti subito e attiva la campanella  → CLICCA QUI

Non sei iscritto ancora al Gruppo Facebook? Unisciti alla Community! → CLICCA QUI

Guarda tutti i corsi per migliorare a suonare la chitarra in poco tempo! → CLICCA QUI