Positive Grid Spark Go – Il Regalo Perfetto per i Chitarristi

Il Positive Grid Spark Go è il regalo perfetto per voi o per i vostri amici chitarristi, con una potenza di 5 watt lo Spark Go è un mini amplificatore portatile per chitarra con effetti integrati che vi lascerà a bocca aperta.

Guarda il video o prosegui con la lettura!

Positive Grid Spark GO

Lo Spark Go della Positive Grid è un mini amplificatore con effetti integrati, un regalo davvero speciale per due motivi. Il primo è che questo Spark Go mi è stato regalato da Thomann dopo essere stato invitato il mese scorso a fare dei video nel loro quartier generale… davvero non me lo aspettavo e riceverlo è stato una grandissima sorpresa. Il secondo motivo è che avendo da più di un anno la versione più grande, lo Spark 40, ero curiosissimo di provare questa versione mini, da viaggio. Ed ora vi spiego perché è il regalo di Natale perfetto per qualsiasi chitarrista. Questo è il link per acquistarlo!

Positive Grid Spark 40 – Caratteristiche

Per chi non lo conoscesse lo Spark Go è un amplificatore portatile prodotto dalla Positive Grid che si distingue per diverse caratteristiche eccezionali. Iniziamo con la sua portabilità – con un design compatto e leggero, è l’amplificatore ideale per i chitarristi in movimento o per chi ha bisogno di un ampli per esercitarsi in casa. Avendo già lo Spark 40, che è davvero piccolo rispetto agli standard casalinghi, il rischio poteva essere di avere un doppione, ma così non è…

All’interno troviamo due griglie da installare secondo il proprio gusto, una piccola cinta per attaccarlo ovunque, il cavo USB c il manuale di istruzioni.

Innanzitutto non lasciatevi ingannare dalle dimensioni, perché lo Spark Go offre una potenza sorprendente per un uso casalingo. Con una potenza di uscita di 5 watt, è più che sufficiente per esercitarsi, suonare in piccoli spazi e persino per piccole esibizioni tipo house concert. E se volete suonare in cuffia basta collegarne una alla presa mini jack. La presa ovviamente fa anche da Line out per collegare lo Spark Go ad un mixer o a un qualsiasi altro device.

Il volume lo regoliamo dalla grande manopola al cui interno possiamo collegare il cavo per la chitarra. Vi suggerisco di prendere un jack piatto, onde evitare possibili ribaltamenti. Possiamo regolare al volo il volume di una base tramite i due pulsanti dedicati.

Sul lato troviamo il pulsante di accensione e per il pairing bluetooth.

Come suona un amplificatore portatile per chitarra?

Il secondo punto di forza di questo amplificatore è la connettività Bluetooth. Vi permette di collegare facilmente il vostro smartphone o tablet per accedere a una vasta gamma di suoni, effetti e funzioni aggiuntive tramite l’app dedicata della Positive Grid. Potete riprodurre le basi su cui esercitarvi e impostare numerosi suoni ed effetti.

E parlando di suoni, lo Spark Go offre 33 modelli di amplificatori, simulazioni di casse, e 43 pedali e effetti di distorsione, dinamica, modulazione che coprono una vasta gamma di stili musicali. Potete passare dalle tonalità vintage alle sonorità più moderne, accontentando il gusto di ogni chitarrista. Ed è possibile memorizzare 4 suoni e richiamarli direttamente dallo Spark Go senza passare per l’app, utile quando volete semplicemente esercitarvi senza collegare altro: personalmente ho memorizzato un suono clean, un suono crunch, e un paio di lead.

Positive Grid Spark 40 – Funzioni avanzate

Tra le funzioni che mi hanno colpito è la possibilità di utilizzarlo come scheda audio 1 in e 2 out, collegandola al computer e la funzione Smart Jam, una caratteristica che distingue il Positive Grid Spark Go da altri sistemi simili. La funzione è quella di creare una traccia di accompagnamento virtuale adattandosi al vostro stile, in pratica voi suonate e lo Spark Go fornisce un’accompagnamento automatico che simula una vera e propria band. È come avere una band che segue ogni vostra nota.

Con la funzione Auto Chords è possibile imparare a suonare milioni di brani, cercandoli nell’app o sincronizzando una propria playlist di Spotify o Apple music: il brano viene analizzato grazie all’intelligenza artificiale e ci vengono mostrati gli accordi.

E con la funzione detta Video Capture possiamo registrare un video mentre suoniamo direttamente nell’app, ovviamente con il suono dello Spark Go.

Ma l’app dello Spark Go è interessante anche nei momenti di pratica e di studio: all’interno troviamo delle lezioni interattive, delle jam tracks su cui improvvisare e la possibilità di accedere a Tone cloud, una grande comunità online di chitarristi, con oltre 500000 suoni disponibili, ampliando così le vostre opportunità di apprendimento e perché no, anche di collaborazione.

La grande comodità è avere una batteria integrata che dura ben 8 ore, ricaricabile tramite il cavo USB C incluso e che consente di suonare ovunque senza preoccuparsi di trovare una presa di corrente. E questo fa si che lo Spark Go sia perfetto per chi ama suonare all’aperto o in luoghi in cui la corrente non è disponibile.

Positive Grid Spark 40 – Funzioni avanzate

Dopo averlo provato a fondo, sono arrivato alla conclusione che è incredibile come la Positive Grid sia riuscita a creare un mini ampli con un suono così pieno.

Guardando le dimensioni il primo pensiero che verrebbe in mente è che stiamo parlando di un giocattolo, ma vi assicuro che non è così. Sia per quanto riguardo la qualità del suono sia per il volume, anche troppo alto per suonare in casa specie la sera. raramente infatti supero la metà del volume.

Se state pensando a un regalo di Natale per un amico chitarrista o per voi stessi, lo Spark Go della Positive Grid potrebbe essere proprio quello che fa al caso vostro.

E non dimenticare di guardare il video! Buona musica!

Non sei iscritto al mio canale YouTube? Iscriviti subito e attiva la campanella  → CLICCA QUI

Non sei iscritto ancora al Gruppo Facebook? Unisciti alla Community! → CLICCA QUI

Guarda tutti i corsi per migliorare a suonare la chitarra in poco tempo! → CLICCA QUI