SHURE SM57- L’unico Microfono di cui hai bisogno
Nel video di oggi voglio farti vedere perché il microfono Shure SM57 è l’unico di cui hai veramente bisogno. Voglio fare un esperimento: registrare un intero brano con un solo microfono, lo Shure SM57, il re dei microfoni.
SHURE SM57 – L’unico microfono di cui hai bisogno
Nel video di oggi voglio mostrarvi come tirare fuori il massimo dallo Shure SM57. Per chi non lo conoscesse è uno dei microfoni più versatili e più usati al mondo, presenti negli studi e nei palchi dal 1965. E’ un microfono dal costo contenuto, parliamo di circa 110 € e se non lo avete mai usato rimarrete sorpresi dalla qualità delle vostre registrazioni. Potete usarlo per riprendere la voce, la batteria e ovviamente la chitarra, acustica o elettrica. Clicca su questo link per maggiori informazioni.
SHURE SM57 – Come registrare la chitarra acustica
Il concetto chiave da capire è che il suono oltre ad essere nelle mani è dato dal posizionamento del microfono. Si perché variando la distanza e la posizione del microfono dalla sorgente sonora il suono cambia moltissimo. Vediamolo subito in azione con la ripresa della chitarra acustica. Il principio fondamentale è questo:
- Più siamo vicini alla buca, più il suono sarà ricco di basse frequenze, decisamente troppe
- Una posizione ideale per andare a colpo sicuro è all’altezza del XII tasto circa.
- Allontanandoci dallo strumento avremo meno suono diretto e più suono ambientale.
- Possiamo anche mettere il microfono sotto vicino al ponte, per un suono più ricco di alte frequenze e riprendere maggiormente il rumore del plettro sulle corde.
SHURE SM57 – Come registrare la chitarra elettrica
Ora è il momento di riprendere la chitarra elettrica, microfonando il cono dell’amplificatore.
Il principio è questo:
- Più siamo vicini alla bobina, al centro del cono, più il suono sarà ricco di alte frequenze. Più ci allontaniamo, maggiori saranno le basse frequenze.
- Possiamo anche inclinare il microfono per avere un mix tra basse e alte frequenze.
- Infine allontanandoci dal cono avremo meno suono diretto e più suono ambientale.
Per la chitarra elettrica ti consiglio di posizionarti a metà tra la bobina e il cono per avere un buon bilanciamento tra basse e alte frequenze. Ovviamente puoi sperimentare spostandoti leggermente finché non trovi il suono che hai in mente.
SHURE SM57 – Come registrare percussioni, pianoforte e voce
Ora che abbiamo le chitarre inseriamo delle percussioni, giusto per dare movimento al brano. Metteremo lo Shure SM57 davanti alla percussione, per avere un suono diretto con il minimo ambiente.
Ora proviamo a registrare il pianoforte. Per l’occasione registreremo con due microfoni, in modo da avere una maggiore spazialità. Un microfono riprenderà la zona medio bassa, l’altro la zona medio alta del pianoforte. In fase di missaggio ci sarà utile per posizionare il pianoforte nel panorama stereo e simulare ciò che ascolterebbe il pianista: le note gravi a sinistra e le note acute a destra.
Infine registriamo la voce, avendo l’accuratezza di mettere un filtro anti pop per limitare la presenza delle cosiddette plosives, le consonanti come la p, la t che causano un maggior spostamento d’aria e un suono non proprio gradevole all’ascolto.
E ora che abbiamo registrato tutte le tracce solo con lo Shure SM57, sentiamo il risultato finale dopo il missaggio!
Shure SM57 – Opinioni
Ragazzi, che dite? Siamo riusciti nell’impresa o dobbiamo spendere 2000 euro per un altro microfono? E voi se siete ancora siete indecisi, non fatevi sfuggire lo Shure SM57, il Re dei microfoni che non può mancare in casa, dal vivo o in studio. Clicca qui per acquistarlo, e guarda subito il video per scoprire come utilizzarlo al meglio in studio o dal vivo! Buona musica!
Non sei iscritto al mio canale YouTube? Iscriviti subito e attiva la campanella → CLICCA QUI
Non sei iscritto ancora al Gruppo Facebook? Unisciti alla Community! → CLICCA QUI
Guarda tutti i corsi per migliorare a suonare la chitarra in poco tempo! → CLICCA QUI
Leave a Comment