Come fare un Assolo di Chitarra Elettrica con la Scala Pentatonica di Lam
Se finora hai imparato ad accompagnare con i powerchord e gli accordi ora vedrai come fare un assolo di chitarra elettrica con la scala pentatonica di lam.. è il momento di imparare il tuo primo assolo rock!
Come fare un Assolo di Chitarra Elettrica – la Scala Pentatonica di Lam
Questa è la quinta lezione del mio mini corso di Chitarra Elettrica Completo per imparare a suonare facilmente la chitarra. Se ti fosse perso le prime 4 lezioni puoi consultare gli articoli pubblicati per rivederle, ora però vediamo la scala più utilizzata in assoluto per fare degli assoli rock, la scala pentatonica minore!
Gli argomenti di questo video fanno parte del mio corso di Chitarra Rock per Principianti, un metodo pensato per imparare a suonare il Rock anche se parti da zero o se già suoni ma non hai mai affrontato questo genere.
La scala più importante per un chitarrista, e la prima che vedremo è la scala pentatonica minore, usata universalmente da chitarristi di ogni genere musicale: dal blues rurale al metal è alla base dei migliori assoli della storia del rock.
Strutturalmente è formata da 5 suoni, da qui il nome PENTA tonica. Deriva dalla scala minore naturale, dalla quale viene omessa la seconda e la sesta, ossia le note che sono ad una distanza di semitono:
Scala minore naturale di LA
LA – SI – DO – RE – MI – FA – SOL – (LA)
Scala pentatonica minore di LA
LA – – DO – RE – MI – – SOL – (LA)
Scala Pentatonica di Lam – Box 1
Sebbene esistano 5 diteggiature o box lungo tutto il manico, in questa lezione ci focalizzeremo solo sul primo schema che andrà studiato e imparato a memoria. Più avanti sarà possibile aggiungere gli altri, arrivando ad interconnettere tutti gli schemi, in modo che il passaggio lungo tutta la tastiera divenga fluido e naturale.
Il primo schema comprende un estensione di oltre due ottave e viene costruito intorno alla forma del power chord visto nella seconda lezione di questo corso completo di chitarra elettrica, con la nota fondamentale sulla sesta corda suonata con il primo dito. (SUONARE)
Nel primo esercizio suoneremo con la plettrata alternata la PENTATONICA di Lam ASCENDENTE E DISCENDENTE. Fai molta attenzione alla sincronizzazione delle due mani ed al movimento della plettrata alternata: il movimento della mano deve essere leggero, di polso e non di avambraccio. Anche il pollice e l’indice accompagnano leggermente l’oscillazione del plettro sulla corda. Cerca sempre di eliminare qualsiasi tensione della mano destra, dell’avambraccio e della spalla controllando periodicamente lo stato di rilassamento.
Questo è un buon esercizio per imparare a muoversi con scioltezza su questa scala e coordinare le due mani. Mi raccomando, non correre in questa prima fase.
Proviamo ora a costruire un primo lick pentatonico semplice ed efficace sulle ultime 4 corde. Un lick è una frase che puoi suonare quando sarai pronto per un primo assolo. Ascoltalo con attenzione e dopo aver memorizzato le singole note prova a suonarlo per intero. Fai attenzione al ritmo, questa volta ad ottavi: due crome per ogni battito, sempre con la plettrata alternata.
Suoniamo un secondo lick questa volta sulle 3 corde più acute. Ricordati di tenere sempre la mano rilassata durante la plettrata alternata.
Fai caso anche al suono, carico di distorsione, un aspetto fondamentale per suonare degli assoli Rock con la giusta sonorità.
Ora non ti resta che provare a mischiare la scala pentatonica con questi primi due lick.
Complimenti per aver suonato il tuo primo assolo con la scala pentatonica!
Corso di Chitarra Elettrico Completo – Inizia da qui!
Bene hai capito come suonare un primo assolo rock, con una scala efficace e con il giusto suono. Troverai questi e numerosi approfondimenti nel mio corso di Chitarra Rock per Principianti, un metodo che ti porterà a suonare il Rock anche se parti da zero o se già suoni ma non hai mai affrontato questo genere. Sono oltre due ore di video lezioni con 19 capitoli sui 3 moduli Ritmica, Solista e Suono, corredati da basi mp3, e spartiti con tablature in formato pdf e guitar pro.
Clicca qui sopra per vedere il programma del corso e scaricarlo con una super offerta che non puoi farti scappare! Buona musica!
Non sei iscritto al mio canale YouTube? Iscriviti subito e attiva la campanella → CLICCA QUI
Non sei iscritto ancora al Gruppo Facebook? Unisciti alla Community! → CLICCA QUI
Guarda tutti i corsi per migliorare a suonare la chitarra in poco tempo! → CLICCA QUI
Leave a Comment