Corso di Chitarra Elettrica Completo – Impariamo gli Accordi
Se sei un principiante e vuoi imparare a suonare la chitarra elettrica questo è il Corso di Chitarra Elettrica Completo che stavi cercando! In questa lezione imparerai primi accordi per suonare subito 2 brani!
Corso di Chitarra Elettrica Completo – I primi accordi da imparare
Questa è la quarta lezione del mio mini corso di Chitarra Elettrica Completo per imparare a suonare facilmente la chitarra. Ti spiegherò i primi otto accordi con la Chitarra Elettrica, i principali accordi maggiori e minori così detti in posizione aperta, usatissimi nel rock! Una volta memorizzati potrai suonarli su due canzoni facili che hanno fatto la storia della chitarra elettrica!
Corso di Chitarra Elettrico Completo – Lezione 4
Questi argomenti fanno parte del mio corso di Chitarra Rock per Principianti, un metodo pensato per imparare a suonare il Rock anche se parti da zero o se già suoni ma non hai mai affrontato questo genere. Finora abbiamo visto gli accordi presi con due sole note, il power chord appunto. Sebbene siano ottimi per determinate ritmiche o riff, i power chord mancano di una nota importantissima che è invece presente negli accordi aperti: la terza.
Ogni accordo che si rispetti infatti è costituito da 3 note: la nota fondamentale, la terza e la quinta. La fondamentale è la nota che da il nome all’accordo… prendendo come esempio l’accordo di DO maggiore è proprio la nota DO, che possiamo trovare al terzo tasto quinta corda.
La terza è la nota che determina il “colore” o la qualità dell’accordo, ossia se è maggiore o minore, allegro p triste, ed è pertanto detta CARATTERISTICA o MODALE. Nel nostro esempio è la nota MI al secondo tasto della quarta corda.
La quinta è anche detta DOMINANTE ed è la nota SOL presa sulla terza corda a vuoto. Suonando le tre note della triade otteniamo l’accordo di DO maggiore.
Quindi possiamo riassumere la struttura di un accordo con due formule molto semplici:
1 – 3 – 5 Nota fondamentale, terza minore e quinta giusta l’accordo è maggiore
1 – b3 – 5 Nota fondamentale, terza minore e quinta giusta l’accordo è maggiore l’accordo è minore
Corso di Chitarra Elettrico Completo – Accordi Maggiori
Bene chiudiamo questa fondamentale parentesi di armonia e iniziamo a vedere le posizioni degli accordi maggiori in un contesto rock:
Iniziamo con l’accordo di MI
Ora vediamo il LA
Il terzo accordo è il RE
Il quarto accorod è il SOL
Il quinto accordo è il DO
Esercizio 1: suoniamo con quattro pennate verso il basso i 5 accordi maggiori appena visti secondo questa sequenza: DO – SOL – RE – LA – MI.
Nota come la progressione di accordi richiama proprio la struttura del brano Hey Joe di Hendrix.
Corso di Chitarra Elettrico Completo – Accordi Minori
Aggiungiamo a questi accordi 3 accordi minori, facili da prendere anche per i principianti, la cui sonorità è cupa, triste se vogliamo.
Iniziamo con il MIm
la differenza di sonorità salta subito all’orecchio anche per chi è a digiuno di teoria musicale. Confrontiamolo con il relativo accordo maggiore, preso aggiungendo semplicemente il primo dito…
Come puoi sentire l’accordo maggiore risulta allegro e solare, mentre il minore triste e cupo.
Vediamo ora l’accordo di Lam…
Anche qui sentiamo la differenza con l’accordo di La maggiore
Infine vediamo l’accordo di Rem e ascoltiamo la differenza con il RE maggiore…
Ora che hai memorizzato gli accordi proviamo a suonare un giro semplicissimo dove mischieremo accordi maggiori e minori. La sequenza di accordi sarà:
SOL – RE – DO – LAm
SOL – RE – DO – DO
una sequenza in stile “Knocking On Heaven’s Door”. Suoneremo quattro pennate verso il basso per ogni accordo. Fai attenzione al suono: ho inserito una leggera distorsione crunch, per sporcare il suono e renderlo più adatto al genere rock. Il suono è infatti un aspetto da non sottovalutare se vuoi imparare sul serio a suonare la chitarra elettrica.
Corso di Chitarra Elettrico Completo – Inizia da qui!
Hai toccato con mano cosa vuol dire suonare degli accordi in posizione aperta in un contesto rock, con una ritmica efficace e con il giusto suono. Troverai questi e numerosi approfondimenti nel mio corso di Chitarra Rock per Principianti, un metodo che ti porterà a suonare il Rock anche se parti da zero o se già suoni ma non hai mai affrontato questo genere. Sono oltre due ore di video lezioni con 19 capitoli sui 3 moduli Ritmica, Solista e Suono, corredati da basi mp3, e spartiti con tablature in formato pdf e guitar pro.
Clicca qui sopra per vedere il programma del corso e scaricarlo con una super offerta che non puoi farti scappare! Buona musica!
Non sei iscritto al mio canale YouTube? Iscriviti subito e attiva la campanella → CLICCA QUI
Non sei iscritto ancora al Gruppo Facebook? Unisciti alla Community! → CLICCA QUI
Guarda tutti i corsi per migliorare a suonare la chitarra in poco tempo! → CLICCA QUI
Leave a Comment