Harley Benton SC 550 II – La mia prima Les Paul Economica
Finalmente provo una Les Paul Economica, l’Harley Benton SC 550 II FTF… venderò la mia Gibson Custom?
Harley Benton SC 550 II – La mia prima Les Paul Economica
Da poche settimane sono stato scelto per diventare Premium Partner di Thomann, il più grande negozio online europeo e unico distributore delle chitarre Harley Benton. Se ancora non le conosci devi sapere che sono diventate famose nel web per il loro rapporto qualità prezzo fantastico.
HARLEY BENTON – Una chitarra elettrica economica
La curiosità era tanta anche per me e ho chiesto quindi a Thomann di inviarmi un modello stile Les Paul per una recensione onesta e sincera. Mi hanno mandato addirittura un bundle completo che include amplificatore, custodia e cavo!
E’la prima volta che provo una chitarra della Harley Benton, e il modello stile Les Paul SC-550 II FTF mi ha da sempre affascinato.
La chitarra arriva all’interno di un doppio imballo, ben protetta quindi da eventuali cadute accidentali dei nostri amici corrieri. All’interno troviamo anche la sua custodia morbida, un optional non da poco considerando che spesso chitarre dal costo superiore ne sono sprovviste. All’interno troviamo anche un cavo jack jack da 3 m e naturalmente la chiave nel caso si volesse fare subito un primo setup ed intervenire sull’action delle corde o anche solo cambiare tipologia delle corde. A proposito di setup, vi racconto cosa è successo… Mentre visualizzavo l’ordine sul sito di Thomann è apparsa la dicitura “chitarra in fase di setup” o una cosa simile. Quindi NON HO DOVUTO FARE NULLA. E’ arrivata già settata a regola d’arte e con un action per me comodissima. Intonata e senza alcun rumore delle corde sui tasti.
HARLEY BENTON SC-550 II FTF – Caratteristiche
Questa chitarra fa parte della serie Deluxe della Harley Benton, quindi la serie più pregiata ma sempre dal costo contenuto. L’estetica della chitarra si ispira alla “Les paul”, con il corpo in mogano alleggerito e top in acero fiammato tripla A, davvero spettacolare. Il colore è il classico Tobacco, per essere più specifici il Faded Tobacco Flame Gloss, uno dei migliori a mio avviso per una Les Paul. Vi confesso che ero indeciso se provare questo modello, o quello che monta i P90, e il colore di questo ha vinto.
Il manico è sempre in mogano incollato al corpo con il profilo anni 60, e la tastiera è in Pau Ferro. Non sono un amante di questo legno, ma vi giuro che la tastiera è comodissima al tatto. I segna tasti sono a forma di trapezio e i 22 tasti sono di acciaio inossidabile e non presentano imperfezioni lungo i bordi. Il capotasto è in grafite.
Presenta due pickup humbucker Tesla Alnico , i controlli di volume e tono per ogni pickup ed un classico selettore a tre posizioni. Il ponte è un Tune-O-Matic deluxe e le meccaniche sono delle Kluson sempre della serie deluxe. Tutto l’hardware è cromato.
Monta delle corde D’Addario EXL 110 0.10-46, le stesse che uso io da anni. La chitarra si accorda facilmente e mantiene bene l’accordatura.
I potenziometri del volume e del tono sembrano resistenti, fluidi nello scorrere e solo all’inizio muovendoli ho sentito un leggero fruscio che è scomparso girando tre o quattro volte il potenziometro. Avrei preferito una leggera smussatura ai bordi, essendo abituato alla Les Paul Custom. Lo switch dei pickup è molto resistente.
HARLEY BENTON SC-550 II FTF – Opinioni
Questa SC-550 II FTF è la prima harley benton in assoluto per me, e vi confesso che la sto suonando tutti i giorni. A mio avviso non ha nulla da invidiare a chitarre dal costo ben superiore.
La tastiera è scorrevole ed è piacevolissima al tatto e la combinazione con i tasti in acciaio è ottima. Non ho dovuto neanche dare la classica oliata alla tastiera, che sono solito fare a chitarre in palissandro o come in questo caso pau ferro.
I pickup Tesla sono di qualità, e conferiscono allo strumento una timbrica unica: dal blues al rock fino all’hard rock.
Lo strumento è molto comodo, con il giusto compromesso tra peso e comodità. Le meccaniche svolgono egregiamente il loro dovere e l’accordatura tiene molto bene. Più avanti farò un upgrade con delle meccaniche autobloccanti soprattutto per la precisione che questo tipo di meccanica offre in situazioni dal vivo.
In conclusione ragazzi, io sono rimasto sbalordito da questo strumento, con una qualità incredibile ad un prezzo stracciato. Potete acquistarla cliccando qui a 299 euro per la sola chitarra o cliccando su questo link a 485€ in bundle con amplificatore, cavo e custodia morbida.
Ora sarebbe interessante compararla con la mia Les Paul Custom, per capire qual’è la reale differenza in termini sonori… vi giuro che non ho avuto il coraggio di farlo, anche perché mi dispiacerebbe poi dare via la mia Black Beauty… Però se vi interessa un video simile, scrivetelo nei commenti qui sotto, chissà che nelle prossime puntate…
Ora non ti rimane altro che sentirla in azione guardando il video… Buona musica!
Non sei iscritto al mio canale YouTube? Iscriviti subito e attiva la campanella → CLICCA QUI
Non sei iscritto ancora al Gruppo Facebook? Unisciti alla Community! → CLICCA QUI
Guarda tutti i corsi per migliorare a suonare la chitarra in poco tempo! → CLICCA QUI
Leave a Comment