Recensione Valeton GP 200 LT

Se cerchi una pedaliera multieffetto per chitarra dal grande suono e dall’ottimo rapporto qualità prezzo non perdere la mia recensione della Valeton GP-200 LT. Continua a leggere…

Parti da Zero? Prova il Mini Corso Gratuito!
Clicca qui e inizia a suonare in Mezzora!

GIA' SUONI? GUARDA TUTTI I MIEI CORSI!
CLICCA QUI E RAGGIUNGI L'OBIETTIVO IN POCO TEMPO!

Recensione pedaliera multieffetto Valeton GP 200 LT

Recensione Valeton GP 200 LT

Chi mi segue da tempo si ricorderà della mia recensione della GP-200, e di come ne sia rimasto entusiasta per il rapporto qualità prezzo. Questo modello è sostanzialmente identico, ma pensato ancora di più per un utilizzo sia dal vivo che in home studio, a partire dalle dimensioni molto più piccole, che permettono di inserirla comodamente in una pedaliera analogica e sfruttare così il meglio dei due mondi. Voglio precisare che non mi pagano per questa recensione e tutto ciò che dirò saranno le mie opinioni personali dopo averla provata a fondo. Vi lascio qui il link alla Valeton GP-200 LT per maggiori informazioni e per acquistarla!

Recensione pedaliera multieffetto Valeton GP-200 LT: caratteristiche

All’interno della scatola troviamo il breve manuale in inglese, un plettro (perchè?!?), l’alimentatore, il cavo USB C per collegare la pedaliera al computer, un altro plettro (perché???) e la pedaliera.

Ad un primo impatto la Valeton GP-200 si presenta molto robusta proprio come la sorella maggiore e si vede che è stata concepita per un utilizzo live con uno chassis completamente di metallo, ma rispetto alla GP-200 ha solo 4 pulsanti invece di 8, mancano gli easy knob al centro della pedaliera per regolare al volo i parametri degli amplificatori e il pedale di espressione che però può essere collegato sul retro. Per il resto i suoni e gli algoritmi sono gli stessi: parliamo infatti di 140 amplificatori e casse per chitarra/basso/acustica con 100 effetti a pedale e 20 slot per inserire Impulse Response di terze parti e con una elaborazione del segnale a 24 bit 44.1 kHz. Ogni catena di suoni è regolabile con un massimo di 11 blocchi di effetti simultanei che possiamo spostare come meglio crediamo per creare subito delle catene effetti adatte a qualsiasi genere.

Per me che non ho più una vasta da aquila mi fa piacere che è rimasto lo stesso display LCD a colori da 4,3″… veramente comodo e ben visibile anche in situazioni di scarsa luce. Al suo interno risaltano immediatamente le informazioni più importanti da tenere sott’occhio mentre stiamo suonando, come il banco di suoni selezionato, il numero e il nome dell’effetto, i parametri che andiamo a selezionare e molto altro ancora.

Recensione pedaliera multieffetto Valeton GP-200 LT: connessioni

Sul retro abbiamo una grande varietà di connessioni come ci ha abituati da tempo la Valeton: l’ingresso per ben due pedali di espressione, l’input per la chitarra o il basso, l’fx loop per inserire eventuali effetti analogici all’interno della catena digitale, l’ingresso per un lettore mp3, l’uscita mini jack per le cuffie, l’uscita L-R bilanciata per entrare nell’amplificatore o in un mixer, i connettori midi, e la presa USB C per connettersi al computer e usare la GP-200 LT anche come interfaccia audio di alta qualità con funzionalità DI, Re-amping e MIDI integrate, e infine un comodo pulsante di accensione che male non fa. Rispetto alla sorella maggiore manca il pulsante per eliminare eventuali rumori di massa, l’uscita L-R sbilanciata jack e l’uscita bilanciata con connettori XLR. Ma la cosa più importante è il controllo indipendente delle cuffie che è presente solo in questa versione Light, e che ne permette un miglior uso in studio.

Recensione pedaliera multieffetto Valeton GP-200 LT: parte frontale

Sulla parte frontale abbiamo i 3 encoder che riflettono i parametri che vediamo sullo schermo per una gestione molto intuitiva. Nella parte centrale in altro c’è il volume master, il volume delle cuffie e il controllo dei parametri… Mentre sulla destra ci sono i pulsanti per richiama i diversi blocchi effetti e altre funzioni per la navigazione e la gestione della pedaliera, molto molto comodi!

Nella parte inferiore sono presenti 4 foot switch, molto resistenti, che oltre a selezionare i banchi di suoni permettono di attivare l’accordatore, il tap tempo e altre funzioni come il looper interno che ha un tempo massimo di 180 secondi. Ci sono diversi template che è possibile assegnare agli switch per diversi scenari. Troviamo anche una Drum machine con 100 pattern ritmici diversi e divisi per stile, perfetta per esercitarsi da soli o in gruppo.

Ma prima di sentire come suona vi spiego come ho collegato la Valeton GP-200.  L’uscita L-R bilanciata va direttamente all’ingresso della scheda, bypassando qualsiasi amplificatore analogico o cassa presente in studio. Solo così sarà possibile apprezzare la simulazione degli amplificatori e dei cabinet.

E con questo test voglio anche capire se la Valeton GP-200 LT può essere una soluzione comoda ogni qualvolta ci possiamo trovare in situazioni di mobilità visto che supporta la funzione OTG per il collegamento diretto a dispositivi mobili iOS e Android, niente male! Collegandolo alla presa USB e scaricando il software gratuito per Mac/Windows possiamo editare ancora più facilmente il suono e la gestione dei preset, comodo per un utilizzo casalingo o in studio. Tra l’altro supporta gli IR di terze parti per la creazione di suoni di cabinet unici e personalizzati, memorizzabili e richiamabili istantaneamente.

Recensione pedaliera multieffetto Valeton GP-200 LT: considerazioni

Ma prima di dirvi se venderò la mia Valeton GP-200 per questa VALETON GP 200 LT voglio darvi le mie opinioni. Se siete già dei possessori della VALETON GP-200 o di pedaliere simili, non avrebbe senso passare ad un modello ridotto. Mentre se cercate una pedaliera affidabile e compatta, con gli stessi identici suoni della sorella maggiore ad un costo ridotto, vi consiglio assolutamente di fare il salto alla Valeton GP-200LT, molto più piccola ma comunque ricca di opzioni e versatilissima

Infine il vero punto di forza secondo me è il prezzo. Al momento è in vendita a circa 280 euro, una cifra ridicola per le caratteristiche che offre, sia a livello hardware che software. Non dimentichiamo che è anche una scheda audio con 6 in e 4 out che si interfaccia con qualsiasi dispositivo fisso o mobile, un elemento da non sottovalutare anche per l’home studio o in mobilità.

Ma torniamo alla domanda iniziale… Venderò la mia pedaliera Valeton GP-200 per questa VALETON GP-200 LT?

La risposta (e il test completo) nel video qui sotto! 😉

Non sei iscritto al mio canale YouTube? Iscriviti subito e attiva la campanella  → CLICCA QUI

Non sei iscritto ancora al Gruppo Facebook? Unisciti alla Community! → CLICCA QUI

Guarda tutti i corsi per migliorare a suonare la chitarra in poco tempo! → CLICCA QUI